top of page
  • cookingwiththehamster

Guida a Chinatown e Paolo Sarpi


Chinatown - Paolo Sarpi Cookingwiththehamster
Chinatown - Paolo Sarpi | © Cookingwiththehamster

Quella che oggi chiamiamo Chinatown, prima dell'arrivo dei cinesi, era chiamata Borgo degli ortolani, un rione situato tra Porta Tenaglia e l'Arco della Pace.

Negli anni '20 questo quartiere è diventato la roccaforte della comunità cinese di Milano, comprendendo nello specifico via Canonica, via Bramante e via Paolo Sarpi. In quest'area giunsero infatti i primi numerosissimi cinesi provenienti dallo Zhejiang (provincia della Cina orientale, sottostante a Shanghai), tanto che durante il fascismo la zona venne ribattezzata "quartier generale dei cinesi".

Le prime attività cinesi della zona riguardavano prevalentemente la lavorazione della seta e, successivamente durante la guerra, della pelle.

Con la seconda diaspora degli anni '80 si venne a profilare anche la cucina sino-italiana - che ancora oggi, nell'immaginario, è indicata come "cucina cinese tradizionale".

Negli anni '90 aprono i primi supermercati, librerie, erboristerie cinesi, così come si intensifica il commercio dell'abbigliamento all'ingrosso.

All'inizio dei '00 aprono poi numerosi negozi di telefonia, tecnologia, ottica, telefonia, karaoke e parrucchieri. Non mancano episodi di criminalità e cronaca nera, ma nonostante ciò Chinatown continua strutturare la sua forte identità anche grazie all'apertura di redazioni di stampa in lingua cinese e l'organizzazione del coloratissimo capodanno cinese, che attira molti turisti grazie alla sfilata degli enormi draghi.

Tra il 2010 e il 2011 via Paolo Sarpi è stata poi oggetto di un profondo intervento di riqualificazione urbana, diventando l'area pedonale e ciclabile che oggi conosciamo.

Oggi il cibo è sicuramente il principale motore trainante del quartiere e meta di interesse. Sono moltissimi i locali che propongono la cucina street food e ristoranti dello Zhejiang, ma negli ultimi tempi stanno prendendo piede anche lo stile del Sichuan, di Pechino e l'hot pot.


STREET FOOD

Chinatown e Paolo Sarpi sono principalmente una meta gastronomica e, negli ultimi mesi, il numero di turisti sia settimanali che del weekend è aumentato vertiginosamente. Il successo di questo quartiere lo si deve alle numerose vetrine che propongono street food, pratico da consumare e piuttosto economico.

Era l'ormai lontano 2017 quando ha aperto la prima ravioleria che ha proposto un prodotto realizzato con ingredienti italiani per venire incontro al gusto nostrano. Da allora hanno aperto decine di attività, così che oggi è finalmente possibile trovare sapori autentici e tradizionali.

Nel mio articolo STREET FOOD A CHINATOWN A MILANO ho suddiviso tutte le specialità che potete gustare: dai ravioli ai baozi, dagli spiedini (chuan) al cong you bing (sorta di pancake salato), passando per takoyaki, lamian, mo (panino cinese ripieno di carne) e moltissimo altro ancora.

Street food Chinatown milano Cookingwiththehamster
Street food Chinatown | © Cookingwiththehamster

TRATTORIE CINESI

Le trattorie di Chinatown si dividono tra quelle in cui un italiano entrerebbe e quelle dove un italiano non entrerebbe mai. Tutte sono accomunate dall'ampia offerta gastronomica.

Io posso affermare con orgoglio di essere entrata e di avere mangiato in tutti ristoranti e le trattorie cinesi del quartiere: ho mangiato bene (in alcune molto molto bene), ho speso poco, il servizio è stato gentile e veloce e sono sempre uscita soddisfatta. Volete sapere di più? Allora leggete TRATTORIE CINESI AUTENTICHE ED ECONOMICHE A CHINATOWN A MILANO.

Trattorie cinesi Chinatown milano Cookingwiththehamster
Trattorie cinesi Chinatown | © Cookingwiththehamster

RISTORANTI GIAPPONESI e FUSION

I ristoranti giapponesi non sono mai stati una presenza importante nel quartiere anzi, direi che sono sempre stati una rarità. Ma negli ultimi tempi qualcosa sta cambiando.


Emoraya

Primo ristorante giapponese autentico e tradizionale della zona che propone una cucina di casa raffinata. Il locale è molto curato, perfetto anche per una serata importante o romantica.

📍 Piazza Antonio Baiamonti 2, Milano 📞 02 6408 4510 💰 $$$

Emoraya milano Cookingwiththehamster
Emoraya | © Cookingwiththehamster

Ippo Sushi Boutique

Elegante vetrina dove consumare un pasto veloce (ci sono pochi coperti), o meglio, dove effettuare un take away o delivery. Pesce fresco e ricette fusion estremamente colorate.

🌎 https://www.ipposushi.it/ 📍 Via Paolo Sarpi 1, Milano 📞 351 777 0157 💰 $$$$

Ippo sushi boutique milano Cookingwiththehamster
Ippo sushi boutique | © Cookingwiththehamster

HOT POT

Di origine mongola, l'hot pot è ormai diventato un classico dell'inverno per molti milanesi: il brodo caldo e ricco è di vero conforto durante le serate più rigide. Meglio se in compagnia.


Little Lamb

Ristorante accogliente e curato, sicuramente il più conosciuto e apprezzato della zona. Propone anche dei piatti alla griglia preparati in cucina.

🌎 https://www.instagram.com/littlelamb.viasarpi/ 📍 Via Paolo Sarpi 8, Milano 📞 327 298 1339 💰 $$$

Little Lamb milano Cookingwiththehamster
Little Lamb | © Cookingwiththehamster

Mao Hot Pot

Ristorante molto curato e scenografico specializzato in hot pot del Sichuan, della stessa proprietà di Maoji, Mao Hunan, Mini Maoji e Chifa. E' possibile ordinare dalla cucina le fettine di carne di manzo o agnello, oppure servirsi dall'area apposita: decine di spiedini di carne, pesce, tanti tipi di tofu, polpette e verdura. Abbondante anche la scelta delle salse di accompagnamento.

📍 Via Giuseppe Giusti 41, Milano 📞 331 418 8768 💰 $$$

Mao Hot Pot milano Cookingwiththehamster
Mao Hot Pot | © Cookingwiththehamster

Mao Hot Pot milano Cookingwiththehamster
Mao Hot Pot | © Cookingwiththehamster

BBQ

Il barbecue coreano è arrivato anche a Chinatown. Non sempre questi locali sono ben areati (vi consiglio di portarvi delle buste di plastica per le giacche), ma il divertimento con gli amici è assicurato.


Wong

Locale specializzato in bbq coreano: grande varietà di carne (anche marinata), tanta verdura, birra e soju.

🌎 https://wong-restaurant.business.site/ 📍 Via Antonio Rosmini 3, Milano

📞 351 888 6787 💰 $$$

Wong milano Cookingwiththehamster
Wong | © Cookingwiththehamster

Hong Cheng

Piccola osteria dedicata al bbq coreano con diversi piatti accompagnamento alla grigliata. Molto conveniente.

📍 Via Bramante 40, Milano 📞 377 839 7792 💰 $$

Hong Cheng milano Cookingwiththehamster
Hong Cheng | © Cookingwiththehamster

COLAZIONE CINESE

Ebbene sì, a Chinatown non poteva mancare la colazione cinese. Alzatevi presto la mattina e aspettatevi delle preparazioni calde, unte, prevalentemente salate, dalla consumazione veloce ed estremamente economiche. COLAZIONE CINESE IN CHINATOWN A MILANO.

Colazione cinese milano Cookingwiththehamster
Colazione cinese | © Cookingwiththehamster

PASTICCERIE

I dolci cinesi e di Hong Kong tradizionali sono molto diversi da quelli occidentali perché non sono concepiti come dei dessert da consumare a fine pasto, piuttosto sono concepiti come accompagnamento al tè.

Nel tempo la pasticceria asiatica si è enormemente evoluta e, forte soprattutto delle molteplici influenze estere (soprattutto da Francia, Inghilterra e Giappone), oggi propone innumerevoli specialità zuccherine o salate dal forte appeal.


Faji

Il locale è piccolissimo e serve esclusivamente da asporto. Recatevi la mattina per l'apertura per acquistare qualche dolcetto, durante la giornata troverete poco e niente. E' specializzato in mooncake.

📍 Via Luigi Canonica 40, Milano 📞 02 9287 0768 💰 $$

Faji milano Cookingwiththehamster
Faji | © Cookingwiththehamster

Hao Li Lai

Piccola pasticceria specializzata in mooncake e non solo: troverete una miriade di prodotti salati e la famosa cheesecake cinese.

📍 Via Messina 19, Milano 📞 02 4312 3551 💰 $$

Hao Li Lai milano Cookingwiththehamster
Hao Li Lai | © Cookingwiththehamster

Mr. Time

Laboratorio di pasticceria cinese dove fare l'asporto. Qui troverete sia dolci che prodotti salati, oltre alla possibilità di acquistare bevande e commissionare torte di compleanno. Da non perdere assolutamente la cheesecake (talmente morbida che vi sembrerà di mangiare una nuvola) e le egg tart.

📍 Via Paolo Lomazzo 10, Milano 📞 02 3658 6941 💰 $$

Mr. Time milano Cookingwiththehamster
Mr. Time | © Cookingwiththehamster

Parigi Dolci

Probabilmente questa è la prima pasticceria cinese di Milano diventata celebre per il suo design moderno e la possibilità di consumare dolci e bevande sul posto. Parigi Dolci è il ritrovo preferito per i più giovani o più semplicemente per chi ama scattare fotografie di cibo.

All'interno troverete il laboratorio a vista dietro a un grande vetro, oltre all'area bar e quella self-service per fare un asporto di dolciumi.

🌎 https://www.facebook.com/Parigi-Dolci-1864389193806291/ 📍 Via Messina 20, Milano 📞 02 8723 4047 💰 $$

Parigi Dolci milano Cookingwiththehamster
Parigi Dolci | © Cookingwiththehamster

S'LAB

Pasticceria cinese con ampio laboratorio a vista e qualche posto a sedere dal design moderno e ideale per scattare fotografie.

Qui i dolci hanno uno stampo un po' più giapponese, come dimostra la grande presenza di tè matcha, fagioli azuki e roll cake. Non mancano proposte salate e innumerevoli bubble tea e latte.

📍 Via Paolo Sarpi 4, Milano 💰 $$

S'LAB milano Cookingwiththehamster
S'LAB | © Cookingwiththehamster

Hekfanchai Bakery

Prima vera pasticceria di Hong Kong a proporre un'offerta sia dolce che salata, tradizionale e moderna. Interessanti le golosità da passeggio oltre al vero vellutato Hong Kong Milk Tea.

🌎 https://www.hekfanchai.it/ 📍 Via Paolo Sarpi 30, Milano 💰 $$

Hekfanchai Bakery milano Cookingwiththehamster
Hekfanchai Bakery | © Cookingwiththehamster

BUBBLE TEA e FRUIT TEA

In questo quartiere il bubble tea e il fruit tea sono una vera e propria istituzione, infatti è possibile trovarli praticamente ovunque. Qui vi segnalo quelli che secondo me sono i migliori.


The Alley

Il più buono di tutti (anche tra tutti quelli di Milano) è proprio questo. Denso, dalla consistenza "budinosa" e mai troppo dolce, il bubble tea di The Alley è davvero squisito. Trovate anche proposte senza lattosio.

🌎 https://www.instagram.com/thealley.italy/ 📍 Via Paolo Sarpi 6, Milano 📞 02 8277 5732 💰 $$$

The Alley milano Cookingwiththehamster
The Alley | © Cookingwiththehamster

Mocano

Piccolo spazio su più piani molto caratteristico, coloratissimo e tradizionale che serve bevande e street food di Hong Kong. Trovate anche proposte senza lattosio.

📍 Via Paolo Sarpi 17, Milano 📞 334 754 8725 💰 $$

Mocano milano Cookingwiththehamster
Mocano | © Cookingwiththehamster

Hi Tea 沁茶

Piccolo locale semplice dove fermarsi per una pausa veloce. Bicchieri di bubble tea davvero grandi.

📍 Via Bramante 32, Milano 📞 366 251 7255 💰 $$

Hi Tea milano Cookingwiththehamster
Hi Tea | © Cookingwiththehamster

Tre Tè 叁茶

Piccolo locale semplice dove rilassarsi su grandi e morbidi cuscini sorseggiando un ottimo bubble tea (anche vegano).

📍 Via Bramante 40, Milano 📞 348 272 1021 💰 $$

Tre Tè milano Cookingwiththehamster
Tre Tè | © Cookingwiththehamster

Saki

Delizioso locale microscopico dove gustare bubble tea (anche vegano) e bevande alcoliche e analcoliche curatissime. Consiglio anche i loro onigiri e inari sushi.

📍 Via Canonica 63, Milano 💰 $$

Saki milano Cookingwiththehamster
Saki | © Cookingwiththehamster

NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO

Fino a qualche anno fa era praticamente impossibile fare shopping di vestiti in Chinatown perché i negozi di abbigliamento cinese erano destinati esclusivamente alla vendita all'ingrosso. Da qualche tempo a questa parte non è più così, ecco dunque una lista di negozi dove fare acquisti al dettaglio.


Vivi Shop

Qui potete trovare vestiti, bigiotteria scarpe e accessori cinesi e anche coreani. 📍 Via Paolo Sarpi, Milano - accanto a Tang Gourmet

© Cookingwiththehamster


Eleven

📍 Tra Via Paolo Sarpi e Via Messina, Milano

Eleven milano Cookingwiththehamster
Eleven | © Cookingwiththehamster

Eleven milano Cookingwiththehamster
Eleven | © Cookingwiththehamster

Donna Fashion

📍 Via Paolo Sarpi 31, Milano

© Cookingwiththehamster


Abbigliamento 5

📍 Via Lomazzo 5, Milano

© Cookingwiththehamster


Coco Woman Fashion

📍Via Paolo Sarpi vicino Cantine Isola, Milano

Coco Woman Fashion milano Cookingwiththehamster
Coco Woman Fashion | © Cookingwiththehamster

Coco Woman Fashion milano Cookingwiththehamster
Coco Woman Fashion | © Cookingwiththehamster

NEGOZI DI ALIMENTARI ASIATICI

Chinatown è un po' il paradiso per chi vuole cucinare etnico, in modo particolare cinese, giapponese e coreano, ma non mancano ingredienti per cucinare thai, vietnamita o sud-americano. Sottolineo però che negli ultimi anni hanno aperto molti negozi, a livello di scelta e di prezzi si sono tutti abbastanza uniformati.


Mood Market

Mood Market è stato il primo grande negozio di alimentari asiatici ad avere un'attenzione particolare all'estetica: fare la spesa qui è una gioia per gli occhi, ma anche per la pancia visto che è possibile consumare qualche specialità piccante in pausa pranzo o ordinare tè e bevande da asporto come bubble tea per merenda.

🌎 https://m.facebook.com/moodmarketmilano/ 📍 Via Paolo Sarpi 41, Milano 📞 333 431 8157 💰 $$

Mood Market milano Cookingwiththehamster
Mood Market | © Cookingwiththehamster

Chineat 采食场

📍 Via Paolo Sarpi 15, Milano 📞 02 3679 5490 💰 $$

Chineat milano Cookingwiththehamster
Chineat | © Cookingwiththehamster

Milan Holiday

Milan Holiday è un alimentari con piccola caffetteria e posti a sedere all'esterno.

📍 Via Paolo Sarpi 10, Milano 💰 $$

Milan Holiday milano Cookingwiththehamster
Milan Holiday | © Cookingwiththehamster

Tang Food Market

Tang Food Market è uno dei più antichi alimentari asiatici della zona che qualche tempo fa ha avuto una gran bella ristrutturazione.

📍 Via Paolo Sarpi 33, Milano 💰 $$

Tang Food Market milano Cookingwiththehamster
Tang Food Market | © Cookingwiththehamster

International Store

International Store, al contrario degli altri alimentari del quartiere, non ha subito ristrutturazioni e ancora oggi mantiene il fascino decadente di tanti anni fa.

📍 Via Paolo Sarpi 20, Milano 📞 02 3310 4859💰 $$

International Store milano Cookingwiththehamster
International Store | © Cookingwiththehamster

Kathay

Kathay è stato il primo enorme negozio etnico di Milano. Nonostante la concorrenza ancora oggi si difende molto bene. Da tenere d'occhio durante i saldi: troverete delle porcellane giapponesi bellissime.

🌎 https://www.kathay.it/ 📍 Via Luigi Canonica 54, Milano 📞 02 3310 5368💰 $$$

Kathay milano Cookingwiththehamster
Kathay | © Cookingwiththehamster

Da Zhong

Da Zhong è un caseificio totalmente dedicato al latte di soia, i prodotti in vendita sono dunque vegani.

📍 Via Paolo Sarpi 4, Milano 💰 $

Da Zhong milano Cookingwiththehamster
Da Zhong | © Cookingwiththehamster

International Trade Group Sas

📍 Via Luigi Canonica 35, Milano 💰 $$

International Trade Group Sas milano Cookingwiththehamster
International Trade Group Sas | © Cookingwiththehamster

Mei Jia Le

📍 Via Paolo Sarpi 7, Milano 💰 $$

Mei Jia Le milano Cookingwiththehamster
Mei Jia Le | © Cookingwiththehamster

NEGOZI DI STRUMENTI PER LA CUCINA

Se il vostro desiderio è cucinare asiatico a casa ma vi mancano gli strumenti giusti e il vasellame, ecco qualche idea utile e pratica dove fare shopping.


Gran Commercio

📍 Via Morazzone 6, Milano 📞 02 331 5085 💰 $$

Gran Commercio Cookingwiththehamster
Gran Commercio | © Cookingwiththehamster

Fenice srl

📍 Via Giovanni Battista Niccolini 20, Milano 📞 02 3361 0270 💰 $$

Fenice srl milano Cookingwiththehamster
Fenice srl | © Cookingwiththehamster

NEGOZI DI SNACKS

Voglia di qualcosa di sfizioso? Che sia dolce o salato, se non addirittura piccante, in Chinatown potete trovarlo. Oltre ai già citati alimentari, esistono negozi specializzati esclusivamente in snacks.


Snacks King

📍 Via Paolo Sarpi 41, Milano 💰 $$

Snacks King milano Cookingwiththehamster
Snacks King | © Cookingwiththehamster

Premio Snack 优选零食

📍 Via Bramante 23, Milano 💰 $$

Premio snack milano Cookingwiththehamster
Premio snack | © Cookingwiththehamster

KARAOKE

Uno dei passatempi preferiti nella comunità asiatica è il karaoke - Lost in translation penso abbia fatto venire voglia di cantare con gli amici a tutti!

In zona Chinatown non potevano mancare ovviamente locali specializzati in questa attività.


PolyGram KTV

🌎 https://www.polygramktv.com/ 📍 Via Paolo Sarpi 33, Milano 📞 333 188 3838 💰 $$$


Club Diamante

🌎 https://www.instagram.com/karaoke_diamante_milano/ 📍 Via Paolo Sarpi 38, Milano 📞 329 661 3943 💰 $$$


LOCALI CHE NON MI SONO PIACIUTI

Chinatown è un quartiere che mi ha dato tantissimo in termini di cultura e conoscenza. Ammetto con orgoglio di avere mangiato in tutti, ma proprio tutti i locali dell'intera zona (mi ci sono voluti anni, ma ce l'ho fatta). Con sommo dispiacere alcune realtà non mi hanno convinta, altre non mi sono piaciute per niente.


Ravioleria Sarpi

Pur riconoscendone il valore storico devo ammettere che la Ravioleria Sarpi proprio non incontra il mio gusto. Forse perché nata proprio per piacere agli italiani (la ricetta del classico raviolo del nord della Cina è stata infatti rielaborata ad hoc), forse perché c'è sempre una fila lunghissima ad attendere la propria porzione (non dando così il tempo alle cuoche di cucinare i ravioli correttamente), a mio avviso il risultato è deludente. I ravioli sono troppo spessi, risultano crudi, il ripieno è decisamente grossolano e i pezzi di carne sono fastidiosi in bocca.

Restando in questo tema, sono dello stesso avviso anche per quello che riguarda Mo, la vetrina a pochi passi da Ravioleria (della stessa proprietà) specializzata in panini cinesi con carne (mo, appunto) e baozi. Qui l'esperienza è stata addirittura "traumatica": il baozi era così pieno di grasso sciolto che al primo morso mi sono ustionata la faccia (con tanto di corsa in farmacia) e tutto il ripieno mi è colato addosso, rovinando definitivamente il cappotto. Il mo era tutto sommato secco e non mi ha entusiasmata.

Insomma, un'esperienza che non consiglio.

📍 Via Paolo Sarpi 27, Milano 📞 331 887 0596 💰 $

📍 Via Paolo Sarpi 25, Milano 💰 $

Ravioleria Sarpi Cookingwiththehamster
Ravioleria Sarpi | © Cookingwiththehamster

X MOO

Trovare un buon mo in Chinatown è difficile ma non impossibile. Da X MOO però non ho trovato ciò che cercavo: il panino è molto secco, così come la carne all'interno. Ad ogni morso dato avrete bisogno di un sorso d'acqua per mandarlo giù. Peccato!

🌎 https://x-moo.business.site/?utm_source=gmb&utm_medium=referral📍 Via Paolo Sarpi 26, Milano 💰 $

X MOO milano Cookingwiththehamster
X MOO | © Cookingwiththehamster

Jubin

Il ristorante Jubin ha rappresentato per molti anni il punto di riferimento per italiani e cinesi in Chinatown, il luogo curato perfetto dove mangiare in compagnia e ordinare tantissimi piatti da un menù grande come una enciclopedia. Dei vecchi fasti oggi purtroppo non resta granché. Il cibo a mio avviso è peggiorato e il servizio è tutto da rivedere: camerieri annoiati e sì, purtroppo mi tocca dirlo, maleducati, che rispondono in maniera sgarbata ai clienti.

🌎 http://www.jubingroup.com/jubin/index_ita.html#locale📍 Via Paolo Sarpi 11, Milano 📞 02 3310 6728 💰 $$

Jubin milano Cookingwiththehamster
Jubin | © Cookingwiththehamster

My Kimchi

My Kimchi è il classico locale che avrebbe potuto fare la differenza ma che invece risulta un flop. I piatti sono brutti e non buoni come sembrano, gli ingredienti non sono freschi (e si sente) ed il conto finale non è così tanto economico.

🌎 https://mykimchimilano.it/?utm_source=google&utm_medium=organic&utm_campaign=google%20places 📍 Via Montello 9, Milano 📞 02 4952 4163 💰 $$$

My Kimchi milano Cookingwiththehamster
My Kimchi | © Cookingwiththehamster

Ravioleria Su Fantasy 苏家饺子

Il locale è piccolo ma piuttosto curato e accogliente, il personale gentile e disponibile ma i ravioli (così come i bao), purtroppo, sono i peggiori in assoluto mangiati a Milano. Sebbene siano fatti a mano la forma è davvero bruttina e la consistenza un po' cruda e un po' gommosa li rende immangiabili. Anche i ripieni si fa fatica a mandarli giù. Insomma, molto molto male.

📍 Via Luigi Canonica 71, Milano 📞 380 898 6072 💰 $$

Ravioleria Su Fantasy milano Cookingwiththehamster
Ravioleria Su Fantasy | © Cookingwiththehamster

Ravioleria Su Fantasy milano Cookingwiththehamster
Ravioleria Su Fantasy | © Cookingwiththehamster

Takumi Ramen Kitchen Milano

Catena specializzata nel miso ramen di Sapporo, Hokkaido (Giappone). Brodi liquidi e privi di struttura e uovo in versione "onsen" che si perde nella ciotola. Qualità davvero molto molto bassa, peccato.

🌎 https://takumiramenkitchenmilano.it 📍 Via Luigi Canonica 63, Milano 📞 02 3656 6126 💰 $$

Takumi Ramen Kitchen Milano milano Cookingwiththehamster
Takumi Ramen Kitchen Milano | © Cookingwiththehamster

Mumbao

Ennesima vetrina che propone guabao (baozi, ripieno di carne di manzo o di pollo, che presenta un taglio centrale), ma anche jingbao (ravioli alla piastra), zhengbao (ravioli al vapore) e qualche snack.

La proposta ad una prima occhiata sembra allettante: i ravioli colorati vengono preparati al momento nel piccolo laboratorio a vista e una saletta con qualche coperto permette una comoda sosta. Il problema è che la pasta dei ravioli è molto gommosa e il ripieno parecchio salato. Meglio il guabao, la carne è saporito ma il pane un po' umido.

📍Via Paolo Sarpi 23, Milano 💰 $$

Mumbao milano Cookingwiththehamster
Mumbao | © Cookingwiththehamster

Mumbao milano Cookingwiththehamster
Mumbao | © Cookingwiththehamster

Ramen e Ravioli

I comodi posti a sedere e la preparazione a vista dei ravioli lasciavano ben sperare, invece questo locale si è rivelato una mezza catastrofe.

I ravioli di maiale in stile pechinese erano nella media (sia come impasto, che come gusto e cottura) e il baozi decisamente "panoso" (si faceva fatica a mandarlo giù).

La vera tragedia sono stati i ramyun, noodles istantanei coreani piccanti al formaggio. In Corea vengono conditi con mozzarella o formaggio filante, mentre questa versione con parmigiano non era per niente buona. Non sono riuscita a mangiare oltre la prima "forchettata" di questo piatto e, sebbene fossi dispiaciuta e lo abbia fatto presente alla proprietaria, me lo ha fatto comunque pagare.

📍Via Paolo Sarpi 47, Milano 💰 $$