• cookingwiththehamster

Parigi Dolci

In zona China Town, in via Messina 20, c’è una pasticceria cinese coloratissima e alla moda: si chiama Parigi Dolci ed è un tripudio di dolci dalle forme accattivanti.

Ho scoperto Parigi Dolci grazie alle fotografie trovate su Instagram pubblicate da ragazze cinesi. Incuriosita, sono corsa a provare questa pasticceria che, dai colori e dalle fogge dei dolciumi, mi ha riportato in Asia.

Nonostante il nome possa fare pensare a una pasticceria francese, in realtà si tratta di una pasticceria cinese, proprietà di Wan Yonfu. La sua passione per i dolci francesi lo ha infatti portato a Parigi, alla celebre scuola di pasticceria Lenôtre, dove ha seguito la formazione. Nel 2012 ha poi aperto la sua prima attività, in via Messina 23 (oggi sede del laboratorio), per poi spostarsi nell’attuale locazione dove sono in vendita i dolci, ma vi è anche la possibilità di soffermarsi all’area bar. Proprio qui vi è una saletta interna dove all’interno di un grande acquario vi è un secondo laboratorio di pasticceria, più piccolo, dove una squadra di pasticcere cinesi delizia i clienti realizzando delle bellissime torte in cake design.


Da Parigi Dolci si realizzano prodotti dolciari ispirandosi alla tradizione francese, giapponese e cinese, ma l’attenzione viene posta anche sulle ultime tendenze in materia. La fornitura della materia prima è principalmente italiana, eccetto per i prodotti di importazione giapponesi (tè matcha, fagioli azuki e taro) e coreani (aloe). Si realizzano inoltre torte nuziali e dolci su richiesta. Nell’area bar vengono poi realizzate al momento tantissime bevande a base di tè sia caldo che freddo e frutta fresca, come pomelo, mango, frutto della passione, fragola, pesca, mirtillo. Vi sono anche i frappuccino al matcha e all’oreo, nonché i drink con yogurt. Infine, non mancano ovviamente i gelati e il celebre bubble tea (classico, gelsomino, earl grey, cocco, taro, matcha, honey jujube tea e fragola bubble).


Parigi Dolci cookingwiththehamster
Panda chocolate mousse and Matcha cheesecake with azuki | © Cookingwiththehamster

© Cookingwiththehamster



🌎 https://www.facebook.com/Parigi-Dolci-1864389193806291/ 📍 Via Messina 20, Milan 📞 +39 02 8723 4047 💰 $$