top of page

Mr. Time

Nel cuore della China Town meneghina, a pochissimi passi da via Paolo Sarpi, c'è una pasticceria nascosta ma che propone una grande quantità di dolci interessanti. Mr. Time non è una pasticceria come tante altre, bensì cinese.

Non è possibile fermarsi per la consumazione: all'interno troverete il negozio e il laboratorio. E' inoltre possibile ordinare dei dolci a tema per una ricorrenza speciale.

Qui troverete prodotti curiosi che vi faranno conoscere una tradizione dolciaria relativamente nuova e in forte espansione.


La Cina non possiede una tradizione dolciaria forte come molte nazioni occidentali, o almeno intesa così come la immaginiamo noi occidentali. Questo perché in Cina si è soliti consumare la frutta a fine pasto e il dolce è qualcosa fortemente legato ai festeggiamenti nazionali o viene inteso come uno snack da accompagnare al tè. Per questo motivo i dolci cinesi stupiscono per la scarsità di zucchero contenuto e la complessiva leggerezza.

Il panorama gastronomico della pasticceria cinese negli anni si è affermato gradualmente principalmente a Shanghai e Hong Kong, proprio dove le colonie inglesi e portoghesi hanno esercitato il loro potere a lungo. Potrebbe quindi non essere una grande sorpresa scoprire che i cinesi realizzano dolci che sembrano "copiati" dai nostri occidentali: uno tra tutti il pasteis de nata, tipico portoghese (pateis de Belem), realizzato in seguito alla colonizzazione portoghese di Macao.

L'ispirazione maggiore viene dalla scuola francese, ovviamente, e da quella americana. Troverete infatti numerosissimi dolci da forno lievitati, come brioches e paste sfoglie, senza farsi mancare la cheesecake cinese. Ciò che rende peculiare la pasticceria cinese è il largo uso di frutta, farina di grano e di riso, panna montata, tè verde e matcha, azuki e agar agar. Inoltre, è possibile trovare una quantità smisurata di preparazioni salate contenenti formaggio, salumi, carne secca, alghe e perfino la polpa di granchio. Ma tornando all'ispirazione occidentale, essa si demarca ancora di più nella realizzazione di torte a tema. Sono sempre di più le giovani coppie che decidono di scegliere una torta nuziale di tipo occidentale, a più piani. Alcuni, per restare legati alla tradizione, la scelgono rossa con sopra riportati ideogrammi in oro. Lo stesso vale per le torte di compleanno, una più colorata e bizzarra dell'altra. Un vero paradiso per gli occhi.

© Cookingwiththehamster


💰 $$


bottom of page