top of page
  • Immagine del redattorecookingwiththehamster

Trattorie cinesi autentiche ed economiche a Chinatown a Milano

Chinatown è probabilmente il mio quartiere preferito in assoluto di Milano, ormai lo sapete bene. Negli anni ho mangiato praticamente in tutti i locali lungo Via Paolo Sarpi e in quelli nascosti nelle piccole vie laterali. Posso affermare con un certo orgoglio di avere sperimentato davvero di tutto ed è molto difficile che qualcosa mi sia sfuggito! I ristoranti che preferisco sono le trattorie cinesi autentiche e veraci, quelle dove la maggior parte degli italiani non vuole provare e frequentate esclusivamente dalla comunità cinese, rustiche, senza fronzoli e che propongono una cucina tradizionale caratterizzata da piatti buoni, abbondanti (perfetti per essere condivisi) e soprattutto economici. Dopo tanto girovagare (e avervi fatto conoscere le pasticcerie cinesi e i luoghi dove consumare la vera colazione cinese) ho deciso di realizzare una lista delle trattorie cinesi di Chinatown che mi sono piaciute di più e dove torno sempre con piacere. Se siete stanchi dei soliti consigli e di andare a mangiare sempre negli stessi posti, ecco le migliori trattorie cinesi autentiche ed economiche a Chinatown a Milano!


Articolo sempre aggiornato! La prima pubblicazione risale al 03/02/2022


Noodles & Soups

Noodles & Soups è una trattoria disposta su due piani dove mangiare tra i più buoni lamian di Chinatown: il menù li propone sia in brodo che saltati nel wok. I noodles sono preparati freschi al momento, sta a voi decidere il formato, se di frumento o di riso.


Noodles & Soups milano Cookingwiththehamster
Noodles & Soups | © Cookingwiththehamster

Gelsomino

Il ristorante Gelsominoparticolare attenzione a pesce, frutti di mare e crostacei: in menù troverete oltre cento pietanze diverse, la maggior parte delle quali appunto a base di pesce. Perfetto per grandi scorpacciate.


Gelsomino milano Cookingwiththehamster
Gelsomino | © Cookingwiththehamster

Shi Yunjia

La trattoria Shi Yunjia riserva grandi sorprese per gli amanti dei ravioli: qui ne troverete tantissimi, alla griglia o al vapore, abbondanti, artigianali e semplicemente deliziosi. Da non lasciarsi scappare il calzone cinese con erba cipollina e la crepe di Tianjing (ripiena di carne di manzo piccante e speziata al cumino), da leccarsi i baffi!


Shi Yunjia milano Cookingwiththehamster
Shi Yunjia | © Cookingwiththehamster

Chifa

Il ristorante Chifa propone la cucina del Yunnan, un territorio singolare sede di innumerevoli minoranze. Qui le ricette insolite, gustose e con un grande valore storico come gli iconici "noodles al di là del ponte", serviti in maniera coreografica con tutti i condimenti racchiusi in piccole scatole di legno.


Chifa milano Cookingwiththehamster
Chifa | © Cookingwiththehamster

Xian

Xian è una trattoria specializzata nella cucina della città di Xi'an, situata nella Cina centrale e punto più orientale del tragitto della Via della Seta. Imperdibili il rou jia mou (panino artigianale ripieno di carne speziata cotta a lungo) e i langpi (speciali tagliatelle elastiche e un po' spesse servite fredde come antipasto).


Xian milano Cookingwiththehamster
Xian | © Cookingwiththehamster

Hong Ni

Da Hong Ni potete sbizzarrivi nel gustare gli spiedini arrostiti (chuan), speziati, succulenti e un po' piccanti, tipici dello street food del nord della Cina. Ottimi i rari gamberi di fiume, da gustare anche crudi.


Hong Ni milano Cookingwiththehamster
Hong Ni | © Cookingwiththehamster

Jin Yong

Se siete all'inizio della sperimentazione di locali rustici e autentici cinesi, secondo me Jin Yong è un buon punto di partenza. Qui viene proposta una cucina verace con piatti apprezzati anche dagli italiani, come i noodles fatti in casa con salsa d'aglio, i ravioli speciali della casa, le melanzane ripiene di carne o le padelle di fuoco (di pesce o di sola verdura).


Jin Yong milano Cookingwiththehamster
Jin Yong | © Cookingwiththehamster

Wencheng

La trattoria Wencheng, nella sua rustica semplicità, propone piatti decisamente gustosi e abbondanti, perfetti per grandi scorpacciate. Indimenticabili i dan dan noodles, così come le melanzane stufate con carne o il celebre granchio crudo.


Wencheng milano Cookingwiththehamster
Wencheng | © Cookingwiththehamster

Xin Fu Ji

Adorate la cucina piccante del Sichuan e le scodelle di fuoco? Allora da Xin Fu Ji vi troverete benissimo. Tra le numerose portate, vi consiglio il wok profumato con tofu e funghi, le melanzane, il granchio e i vari spiedini di carne.


Xin Fu Ji milano Cookingwiththehamster
Xin Fu Ji | © Cookingwiththehamster

Deliziosa Rosticceria

Un altro locale dove gustare degli ottimi noodles in brodo è sicuramente Deliziosa Rosticceria. Molto buoni anche i vari "spuntini", tra i quali ravioli e cong you bing (focaccia cinese con verdure fermentate).


Deliziosa Rosticceria milano Cookingwiththehamster
Deliziosa Rosticceria | © Cookingwiththehamster

Houjie 后街

Specializzato nello street food di Rui'an (città dello Zhejiang), il ristorante Houjie 后街 propone deliziosi spiedini di carne e/o verdure, il claypot (un tipo di cottura in terracotta tipico di Hong Kong) e gli straordinari ravioli fatti in casa serviti sulla piastra rovente.


Houjie milano Cookingwiththehamster
Houjie | © Cookingwiththehamster

Wang Jiao

La trattoria Wang Jiao propone numerosi piatti tipici di Hong Kong e del Sichuan. Da non perdere le scodelle di fuoco (ottima quella di calamari sale e pepe) e il "saltato in botte", una particolare doppia cottura degli alimenti (vapore e brasatura) che vengono serviti appunto in una botte di legno - sul fondo vi sono dei sassi bollenti che servono per tenere la pietanza in caldo.


Wang Jiao milano Cookingwiththehamster
Wang Jiao | © Cookingwiththehamster

Hua Cheng

La trattoria Hua Cheng propone la cucina tipica dello Zhejiang: oltre a una lista di piatti largamente conosciuti, qui potete provare degli ottimi ravioli al vapore o alla piastra e i deliziosi noodles tirati a mano, il tutto rigorosamente fatto in casa.


Wang Jiao milano Cookingwiththehamster
Hua Cheng | © Cookingwiththehamster

西安 Xi’an Paolo sarpi

Sicuramente questa è la trattoria meno spartana che ho incluso in questo elenco, ma non potevo non menzionare un locale che proponesse dei piatti giganti di biangbiang noodles ad un prezzo onesto.

I biangbiang noodles sono una specialità dello Shaanxi (provincia nordoccidentale cinese): delle tagliatelle larghe, piatte e molto lunghe.

In questo locale potete scegliere tra tre tipi diversi di spessore e larghezza, io vi consiglio di ordinare le "tagliatelle" fatte in casa proposte con carne di maiale, pomodoro, uovo, pak choi, carote e patate a dadini, peperoncino in polvere e olio piccante. Le porzioni sono enormi.

📍 Via Bramante 22, Milano 📞 3393581959 💰 $$$


西安 Xi’an Paolo sarpi milano Cookingwiththehamster
西安 Xi’an Paolo sarpi | © Cookingwiththehamster









bottom of page