• cookingwiththehamster

Stefania Viti: la scrittrice della cultura gastronomica giapponese

Poche persone in Italia hanno saputo raccontare così bene il Giappone attraverso la cultura del cibo come Stefania Viti, autrice di numerosi volumi riguardanti le specialità gastronomiche del Sol Levante.

Il suo stile chiaro e accessibile ha permesso nel tempo a moltissime persone di conoscere e accostarsi, anche per la prima volta, alla cucina giapponese: il suo grande pregio è soprattutto quello di essere riuscita a unire riferimenti storici, mitologici e cinematografici insieme a ricette e tradizioni in una serie di libri avvincenti. Con grande passione e umiltà, Stefania Viti ha inoltre dato un volto agli "addetti ai lavori" ovvero chef, cuochi, fotografi, giornalisti e critici gastronomici, permettendo di immergerci in una cultura lontanissima. Professionisti più o meno conosciuti che negli ultimi quindici anni hanno permesso di fare da ponte tra l'Italia e il Giappone.


Oggi parlare di cibo giapponese è molto semplice poiché ormai fa parte della nostra quotidianità. In Italia però, soprattutto prima di Expo 2015, la gastronomia giapponese era appannaggio di pochi conoscitori, di una nicchia di appassionati.

Stefania Viti è la scrittrice che ha preso per mano l'Italia e l'ha condotta nei meandri più affascinanti del Sol Levante, permettendo di comprenderlo, di renderlo più accessibile e anche replicabile a casa grazie a ricette e consigli.

Stefania Viti Alberto Moro
Stefania Viti | © Alberto Moro

La conoscenza del Giappone di Stefania Viti è molto profonda: dopo essersi laureata alla Ca' Foscari di Venezia in Lingua e Letteratura Giapponese ha vissuto per dieci anni a Tokyo. Giornalista professionista, consulente di comunicazione ufficio stampa e pr per aziende nell'ambito italo-giapponese, oggi vive e lavora a Milano.

Nel 2016 ha ricevuto il premio Umberto Agnelli per il Giornalismo, assegnato dalla Fondazione Italia-Giappone. Nel corso degli anni i suoi articoli sono stati pubblicati da numerose testate, tra le quali La Repubblica, L'Espresso, GQ, Casa Vogue, Vanity Fair, The Japan Times.


Per rimanere aggiornati sulle sue pubblicazioni, consultate il suo sito web.



Il sushi

(2013)

  • Acquistalo qui (dvd + libro).

Il sushi Stefania Viti
Il sushi | © Stefania Viti

Libro realizzato a corredo del dvd del documentario edito da Feltrinelli di David Gelb Jiro e l'arte del sushi, con protagonista l'itamae più conosciuto e acclamato al mondo.

In questo volume viene introdotta la cucina culinaria giapponese insieme alle varie tipologie di sushi, la sua storia e l'origine. E' inoltre presente un'intervista al presidente dell'Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi.



L'arte del sushi

(2015)

  • Acquistalo qui.

L'arte del sushi Stefania Viti
L'arte del sushi | © Stefania Viti

Versione ampliata rispetto alla pubblicazione del 2013, questo libro non contiene ricette bensì preziosi contributi di chef, esperti di cultura giapponese tra cui critici e giornalisti enogastronomici.



Il sushi tradizionale

(2016)

  • Acquistalo qui.

Il sushi tradizionale Stefania Viti
Il sushi tradizionale | © Stefania Viti

Conclusione della trilogia sul sushi dell'autrice. Questo volume è stato realizzato con la partecipazione del maestro Shiro Hirazawa, meglio conosciuto per il suo ristorante-alimentari Poporoya - primo sushi-ya aperto in Italia. All'interno vi sono 50 ricette dell'itamae.



Il libro del ramen

(2017)

  • Acquistalo qui.

Il libro del ramen Stefania Viti
Il libro del ramen | © Stefania Viti

Vero e proprio manuale su uno dei piatti giapponesi più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo: il ramen. In questo libro sono racchiusi aneddoti, storia, cultura e ben 30 ricette per realizzare a casa le molteplici varianti di questa pietanza. Alla stesura vi hanno partecipato la giornalista giapponese Miciyo Yamada, Ramen Misoya e Luca Catalfamo proprietario di Casa Ramen e Casa Ramen Super.



Il libro del sake e degli spiriti giapponesi

(2018)

  • Acquistalo qui.

Il libro del sake e degli spiriti giapponesi Stefania Viti
Il libro del sake e degli spiriti giapponesi | © Stefania Viti

Questo libro è semplicemente perfetto per accostarsi alla storia e alla cultura del sake. Il famoso distillato giapponese sta prendendo lentamente piede in Italia, tuttavia oggi c'è ancora molta confusione al riguardo: Stefania Viti spiega in maniera semplice attraverso schede tecniche, riferimenti letterari e storici tutto ciò che c'è da sapere su questo alcolico tanto affascinante. Vi sono inoltre consigli di consumazione, ricette di cocktail, interviste e approfondimenti sugli altri alcolici giapponesi: birre, whisky, shōchū, awamori e i vari liquori.



La cucina popolare e i matsuri del Giappone

(2019)

  • Acquistalo qui.

La cucina popolare e i matsuri del Giappone Stefania Viti
La cucina popolare e i matsuri del Giappone | © Stefania Viti

Un libro delizioso e tutto colorato per scoprire le feste della tradizione e il mondo degli yatai, le bancarelle ambulanti di street food. Una lettura emozionale alla scoperta delle ricette popolari e casalinghe (come yakisoba, okonomiyaki e onigiri) grazie alla partecipazione e alle ricette replicabili a casa di Maido!, Gastronomia Yamamoto, Umami e Sagami.



Tè e dolci del Giappone

(2021)

  • Acquistalo qui.

Tè e dolci del Giappone Stefania Viti
Tè e dolci del Giappone | © Stefania Viti

Un libro sofisticato ed elegante quanto la storia del tè giapponese, diventato fenomeno culturale in tutto il mondo. Le sue radici risalgono all'antica Cina, oggi come ieri è un universo filosofico e culturale, i cui dettami sono racchiusi in un rigido sistema cerimoniale.

Come da tradizione, in Giappone il tè si accompagna con un dolce: in questo volume vengono presentati i vari wagashi (dolci tradizionali giapponesi, come ad esempio l'ichigo daifuku) e yogashi (dolci occidentali rivisitati in chiave nipponica, come il matcha tiramisù) grazie ai contributi e alle ricette di Hiromi cake e Basara sushi pasticceria.



Nōto

(2021)

  • Acquistalo qui.

Nōto Stefania Viti
Nōto | © Stefania Viti

Più che un libro questo è un diario intimo e di viaggio: approfondimenti sulla cultura giapponese sono intervallati da pagine bianche dove prendere appunti. A conclusione di un ciclo di libri tutti dedicati al mondo del Sol Levante adesso non resta che partire, alla scoperta di questo paese meraviglioso: questo taccuino è perfetto come regalo o per se stessi, da portare con sé.


(Questo articolo contiene link di affiliazione)