top of page
  • Immagine del redattorecookingwiththehamster

Mubi: film cinesi e di Hong Kong belli

Film cinesi e di Hong Kong belli disponibili su Mubi.


CINA


Dead Pigs

海上浮城, Cathy Yan (2018)


Un allevatore di maiali, un proprietario di un salone, un cameriere, un architetto espatriato e una ricca ragazza si scontrano mentre migliaia di maiali morti galleggiano lungo il fiume verso una Shanghai in rapida modernizzazione.

Dead Pigs cookingwiththehamster
Dead Pigs | © mymovies.it

Al di là delle montagne

山河故人, Jia Zhangke (2015)


A Fenyang, nel 1999, Liangzi e Zhang amano entrambi Tao, la bella della città. Lei sposa il ricco Zhang e ha un figlio di nome Dollar. Nel 2014 Tao è una donna divorziata e Dollar è emigrato in Australia insieme al padre. Nel 2025 Dollar non parla più cinese e a malapena comunica con Zhang, ormai in bancarotta. L'unica parola di cinese che ricorda ancora è il nome di sua madre.

Al di là delle montagne cookingwiththehamster
Al di là delle montagne | © mymovies.it

Giorni migliori

少年的你, Derek Tsang (2019)


Nel 2011, a Chongqing, la studentessa Chen Nian è a poche settimane dall'esame di ammissione all'università. Un'amica, tormentata per mesi dai compagni di classe, si suicida nel cortile della scuola. Un trauma che, assieme ai debiti della madre, rende la protagonista il prossimo bersaglio di un bullismo. Mentre la polizia indaga sul caso, la ragazza si affida alla protezione di Liu Beishan, giovane delinquente della zona.

Giorni migliori cookingwiththehamster
Giorni migliori | © mymovies.it

La foresta dei pugnali volanti

十面埋伏, Zhang Yimou (2004)


Film cult cinese, visivamente impressionante e travolgente.

Ambientato in Cina nell'anno 859, durante la dinastia Tang, un gruppo di ribelli conosciuti come i Pugnali Volanti rifiutano il potere dell'imperatore, colpevole della decadenza e della corruzione del Paese.

La foresta dei pugnali volanti cookingwiththehamster
La foresta dei pugnali volanti | © facebook.com/asiafilmfan

Pickpocket

小武, Jia Zhangke (1997)


Un borseggiatore, ormai solo e senza amici, sembra avere trovato l'amore della sua vita in una Cina che sta diventando una grandissima potenza economica.

Affascinante perché il regista mostra in maniera fedelissima il Paese del tempo.

Pickpocket cookingwiththehamster
Pickpocket | © imdb.com


HONG KONG


Heroes of the East

中華丈夫, Lau Kar Leung (1978)


Dopo aver involontariamente insultato la famiglia della sua sposa giapponese, un maestro cinese di kung fu deve salvarsi dal disonore. Per riconquistare la fiducia del suocero, deve combattere con sette abili ninja giapponesi.

Heroes of the East cookingwiththehamster
Heroes of the East | © wikipedia.org

Il clan del Loto Bianco

Hung wen tin san po pai lien chiao, Lo Lieh (1980)


Dopo che il capo del clan del Loto Bianco uccide la moglie e il fratello di Hung Wen-ting, egli decide di vendicarsi. Con l’aiuto della vedova di suo fratello, apprende l’agopuntura e il ricamo per padroneggiare una particolare tecnica di combattimento e sconfiggere il nemico.


Prima di indossare la parrucca bianca del maestro Pai Mei in Kill Bill vol. 2, Gordon Liu interpretò un determinato allievo che impara uno stile di combattimento femminile per sconfiggere un iconico nemico.

Il clan del Loto Bianco cookingwiththehamster
Il clan del Loto Bianco | © yesasia.com

Intimate Confessions of a Chinese courtesan

愛奴, Chor Yuen (1972)


Ai Nu viene venduta a un bordello gestito da Chun Yi, che si innamora di lei. La giovane diventa la cortigiana più desiderata e scala la piramide della società cinese, senza smettere di architettare la sua vendetta.

Intimate Confessions of a Chinese courtesan cookingwiththehamster
Intimate Confessions of a Chinese courtesan | © reddit.com

All the crows in the world

天下乌鸦, Tang Yi (2021)


Cortometraggio che vede protagonista la diciottenne Shengnan. Arrivata ad una festa di una cugina, la ragazza viene circondata da viscidi uomini di mezza età. Decide di allontanarsi con l'unico diverso, Jianguo, alla volta di altri divertimenti.

All the crows in the world cookingwiththehamster
All the crows in the world | © thechinaproject.com

bottom of page