• cookingwiththehamster

Matcha tiramisù

Il tiramisù al té matcha è la versione giapponese del celebre dolce italiano, realizzato con tè verde matcha al posto del caffè e del cacao in polvere. Questo dolce yogashi è adatto anche a chi come me non può assumere lattici, poiché è realizzato senza mascarpone.


La ricetta è calibrata per una terrina per 2-3 persone.

E' possibile servire il matcha tiramisù anche in bicchieri monoporzione.


INGREDIENTI

1 confezione di biscotti savoiardi

2 tuorli d'uovo

200 ml latte (di qualsiasi tipologia)

20 gr farina

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o baccello)

180 gr panna da montare zuccherata (io ho usato quella vegetale)

50 gr di zucchero

tè matcha


PREPARAZIONE

- Scaldare il latte con la vaniglia in un pentolino a fiamma bassa: il latte deve arrivare quasi a livello di bollitura ma non deve bollire.

- Nel frattempo mischiare con una frusta a mano lo zucchero, i tuorli d'uovo e la farina. - Incorporare a filo il latte scaldato nel composto di zucchero e tuorli. Gli ingredienti devono risultare completamente assemblati. - Inserire il composto preparato nuovamente nel pentolino e cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente finché non si forma la crema pasticcera. - Spegnere il fornello e togliere dal fuoco. Mescolare per fare raffreddare. Versare poi la crema pasticcera in una ciotola larga. Coprire la crema con la pellicola trasparente facendola aderire alla superficie della crema: in questo modo non si formerà la crosta gialla. Fare raffreddare completamente in frigorifero.

- Montare a neve fermissima la panna zuccherata.

- Aggiungere poco alla volta la panna montata alla crema pasticcera raffreddata, mescolando con un leccapentola dal basso verso l'alto.

- Mescolare in una ciotola il tè matcha con dell'acqua calda in modo da dissolverlo completamente.

- Inzuppare per bene i savoiardi nel tè appena fatto e creare la prima base nella terrina dove verrà servito il tiramisù. Versare la crema sopra la prima base di savoiardi al tè matcha creando una base. Continuare inzuppando i savoiardi creando un secondo piano e poi versando e appianando altra crema fino al bordo della terrina.

- Conservare il tiramisù per almeno un'ora, in modo che si compatti. Poi spolverare la superficie con tè matcha.

Matcha tiramisù ricetta recipe Cookingwiththehamster
Matcha tiramisù | © Cookingwiththehamster
Matcha tiramisù ricetta recipe Cookingwiththehamster
Matcha tiramisù | © Cookingwiththehamster