top of page

Regali di Natale per appassionati di Giappone, Corea e Cina / 2021

Ormai Natale è alle porte e quindi anche quest'anno ho deciso di realizzare una lista di suggerimenti per i regali da comprare. Le proposte che qui troverete sono tutti oggetti che io stessa ho usato soprattutto quest'anno e che mi sono piaciuti particolarmente. Ecco i miei consigli per i regali di Natale per appassionati di Giappone, Corea e Cina!


Prodotti per il corpo

Quest'anno ho avuto modo di provare davvero tantissimi prodotti, ma solo alcuni mi hanno davvero fatto innamorare. Sicuramente la COSRX alla bava di lumaca è in cima alla classifica delle mie creme per il viso preferite di sempre: dopo pochi giorni di applicazione la mia pelle è totalmente cambiata, non scherzo. Da regalare anche a se stessi!



Rimanendo in tema di cosmesi coreana, un altro prodotto che mi ha davvero soddisfatta sono i patch occhi di MediHeal; del resto ormai conoscete molto bene la mia passione per questo brand. Pratici, comodi ma soprattutto efficaci, questi cerotti da applicare sotto gli occhi sono un vero portento.



Come ogni Natale che si rispetti, sotto l'albero non può mai mancare un buon profumo. Io vi consiglio il mio preferito di sempre: Comme des Garçons 2, una fragranza enigmatica e unisex con note legnose, speziate e di ambra che vi farà letteralmente perdere la testa!



Quest'anno ho inoltre scoperto un nuovo brand italiano che propone una gamma di prodotti per la pelle naturali e unisex davvero formidabili. Si tratta di Lieve e, tra i vari ingredienti che utilizza, ve ne se sono di estrazione nipponica (come i fiori di ciliegio). Da notare la bellezza e l'eleganza dei flaconi. Date un'occhiata allo store online e lasciatevi inspirare.

lieve beauty Cookingwiththehamster
Lieve | © Cookingwiththehamster

Per tutte le altre mie proposte beauty potete consultare la mia lista di prodotti beauty, oltre alla mia selezione su Amazon.


Libri

Quale occasione migliore se non il Natale per regalare dei bellissimi libri? Quest'anno, sicuramente complici i vari lockdown, ne ho letti davvero tantissimi e alcuni mi sono piaciuti particolarmente e li considero perfetti come idea regalo.


Inizio con il consigliarvi La cucina giapponese illustrata e La cucina coreana illustrata, due volumi adorabili che uniscono la bellezza delle illustrazioni dettagliate alla moltitudine di informazioni super interessanti. Due regali semplicemente stupendi per chi ama il Giappone e la Corea del Sud!




Per gli amanti della storia non posso che consigliarvi caldamente La bellezza del Giappone segreto di Alex Kerr, un libro che mi ha letteralmente conquistata. Scritto in prima persona, tratta i mutamenti del Giappone dagli anni '70 agli anni '90.


Dei volumi che non dovrebbero assolutamente mancare sotto l'albero sono quelli de La taverna di mezzanotte di Yaro Abe. Ormai conoscete molto bene la mia passione sfrenata per questo manga, dal quale è stata tratta la celebre omonima serie di Netflix (per questa e altre serie e film sul cibo giapponese leggete qui).

Nella mia lista Amazon riguardante i libri trovate tutti i volumi pubblicati fino ad ora in Italia.


Per quanto riguarda i romanzi più belli letti quest'anno, spiccano senza dubbi i due romanzi tradotti in italiano della grande scrittrice femminista giapponese Mieko Kawakami: Seni e uova e Heaven.



Rimanendo in tema di Giappone e femminismo ma con un grande senso di critica e ferocia, vi segnalo anche Grotesque dell'immensa Natsuo Kirino - probabilmente anche superiore, a mio avviso, al suo bellissimo Le quattro casalinghe di Tokyo.




Prodotti per cucinare

Natale potrebbe rappresentare la vostra occasione per creare una dispensa di prodotti essenziali di qualità per cucinare asiatico! Ecco quindi una lista di quello che non deve mai mancare a casa vostra per preparare dei deliziosi manicaretti genuini. Sicuramente salsa di soia, mirin, sake per cucinare, aceto di riso, dashi granulare per brodo, olio di sesamo e miso (il mio preferito è quello rosso) sono un'ottima base di partenza per cucinare giapponese. Se volete preparare qualcosa di sfizioso non vi resta che optare per un buon curry roux o un delicato matcha, per preparare anche ottimi dolci.


Se siete alla ricerca di ottimi sakè giapponesi, i migliori provati quest'anno sono sicuramente quelli di Todoku - store online che porta in Italia i prodotti gastronomici giapponesi più di nicchia e con la migliore qualità.


Acquistali qui - ottieni il 10% di sconto con il codice hamster10 (codice valido per due acquisti online)


Oltre a questi prodotti, se desiderate cucinare coreano allora vi consiglio anche doejang, gochujang e gochugaru.

Per le ricette cinesi non può mancare il vino di riso.



Strumenti per cucinare

Acquistati gli ingredienti base è ora di mettersi all'opera in cucina! Ecco alcuni strumenti che utilizzo quotidianamente a casa.


Prima tra tutti la vaporiera, questo è il modello che utilizzo io stessa. Cuoce bene ed è pratica come quelle che vendono in Giappone: una volta che il riso è cotto viene mantenuto in caldo a lungo. E' inoltre dotata di cestello, perfetto per cuocere i ravioli cinesi o la verdura.


Amanti del tamagoyaki unitevi, ecco la splendida padella per realizzare la famosa frittata arrotolata giapponese!


Se anche voi come me amate la cucina coreana e volete fare un figurone a tavola con un ttukbaegi di terracotta compreso di sottopentola, ecco quello che fa per voi.


Restando in tema Corea, un altro strumento che uso spesso e che vi farà tutti i K-drama che avete visto è la famosa pentola per ramyun in alluminio. Da regalare con un pacco di ramyun istantanei, ovviamente.


Sfiziosità

Tra le tante proposte golose che mi fanno impazzire, ho selezionato per voi le caramelle al matcha di Fujiya Milky Candy (a Tokyo questo brand mi ha creato una vera e propria dipendenza!).


Acquistalo qui - ottieni il 15% di sconto con il codice cooking15


Un altro snack che amo particolarmente è il mix Kameda Crispy Wasabi, ovvero uno spuntino a base di riso e arachidi cotti (ma non fritti) aromatizzati al wasabi. Ideali se accompagnati ad un aperitivo o una birra.


Acquistalo qui - ottieni il 15% di sconto con il codice cooking15


Conoscete ormai tutti la mia passione per i senbei, i cracker di riso giapponesi dal gusto un po' dolce e un po' salato. I Kameda Rice Crackers sono probabilmente i più buoni provati fino ad ora, particolarmente delicati e per questo consigliati anche come spuntino per i più piccoli.


Acquistalo qui - ottieni il 15% di sconto con il codice cooking15


Se volete fare un regalo un po' più importante, anche come base per realizzare dei buonissimi drink da accompagnare con queste e altre sfiziosità, vi consiglio il gin che ho scoperto in un bar di Pontocho a Kyoto e che mi ha fatto innamorare: Kinobi, Kyoto Dry Gin. Tra le botaniche indico legno di Hinoki, yuzu, foglie di shiso e tè verde.


Acquistalo qui - ottieni il 15% di sconto con il codice cooking15


Per questi e molti altri prodotti consultare lo store online di Tenoha. Il codice sconto cooking15 è valido su tutto.



(Questo articolo contiene link di affiliazione)

bottom of page