top of page

Le pasticcerie cinesi di Milano

Da qualche anno a questa parte a Milano stanno prendendo sempre più piede le pasticcerie cinesi in cui la tradizione (legata perlopiù alle festività, come dimostra la celebre mooncake della Festa di metà autunno o Festa della Luna, in accordo con il calendario lunare) e le ricette orientali si fondono in una miscellanea curiosa.

I dolci cinesi non stupiscono per dolcezza, la quantità di zucchero è infatti nettamente inferiore rispetto ai dolci a cui siamo abituati, ma non per questo sono meno buoni o poco interessanti. Anzi, vi stupirà la quantità di dolci in realtà salati oppure le innumerevoli rivisitazioni di dolci occidentali - alcuni dei quali di fatto portati in Cina come nel caso della egg tart, ovvero il pasteis de nata portato da portoghesi a Macao.

La maggior parte delle pasticcerie cinesi sono moderne, strizzano l'occhio ai più giovani e propongono dolci talmente belli e perfetti da sembrare finti! Altre invece sono dei semplici laboratori, in cui acquistare i prodotti da consumare altrove.

Dopo avervi raccontato della colazione cinese e dove gustarla in Chinatown, ecco quindi una lista delle pasticcerie cinesi presenti a Milano.


Faji

Quando vi troverete davanti all'entrata vi accoglierà una grande insegna riportante il titolo "Pasticceria Torta Fresca".

Il locale è piccolissimo e serve esclusivamente da asporto. Recatevi la mattina per l'apertura per acquistare qualche dolcetto, durante la giornata troverete poco e niente. E' specializzato in mooncake.

Faji Cookingwiththehamster
Faji | © Cookingwiththehamster

Piccola pasticceria situata in Chinatown specializzata in mooncake e non solo: troverete una miriade di prodotti salati e la famosa cheesecake cinese.

Hao Li Lai Cookingwiththehamster
Hao Li Lai | © Cookingwiththehamster

Piccolo laboratorio di pasticceria cinese specializzato principalmente in prodotti salati - vi consiglio i biscotti al sesamo e, soprattutto, quelli alla "cima secca", con carne secca e cima di rapa.

Vendono anche bubble tea e torte su commissione.

L. Z. Pasticceria Cookingwiththehamster
L. Z. Pasticceria | © Cookingwiththehamster

Laboratorio di pasticceria cinese dove fare l'asporto.

Qui troverete sia dolci che prodotti salati, oltre alla possibilità di acquistare bevande e commissionare torte di compleanno.

Da non perdere assolutamente la cheesecake (talmente morbida che vi sembrerà di mangiare una nuvola) e le egg tart.

Mr. Time Cookingwiththehamster
Mr. Time | © Cookingwiththehamster

Probabilmente questa è la prima pasticceria cinese di Milano diventata celebre per il suo design moderno e la possibilità di consumare dolci e bevande sul posto. Parigi Dolci è il ritrovo preferito per i più giovani o più semplicemente per chi ama scattare fotografie di cibo.

All'interno troverete il laboratorio a vista dietro a un grande vetro, oltre all'area bar e quella self-service per fare un asporto di dolciumi.

Parigi Dolci Cookingwiththehamster
Parigi Dolci | © Cookingwiththehamster

Pasticceria cinese con ampio laboratorio a vista e qualche posto a sedere dal design moderno e ideale per scattare fotografie.

Qui i dolci hanno uno stampo un po' più giapponese, come dimostra la grande presenza di tè matcha, fagioli azuki e roll cake. Non mancano proposte salate e innumerevoli bubble tea e latte.

S'LAB Cookingwiththehamster
S'LAB | © Cookingwiththehamster

Miss Cake

Pasticceria cinese di produzione propria con posti a sedere e menù che comprende bubble tea (anche da asporto) e cake design su ordinazione. La scelta è piuttosto limitata ma molto interessante: mochi al gusto mango o oreo, mini torte al durian, dolcetti alla soia e torte salate con taro e pork floss.

Miss Cake milano Cookingwiththehamster
Miss Cake | © Cookingwiththehamster


bottom of page