• cookingwiththehamster

J’s Hiro

Nel 2006 ha aperto in Via Carlo Vittadini 7, a Milano, un ristorante giapponese tradizionale: J’s Hiro.

Hiromi Arai è la proprietaria. Arrivata in Toscana per studiare la cucina italiana, si trasferisce a Milano per aprire il suo ristorante giapponese. Il nome del locale si riferisce infatti a lei, Japanese’s Hiro. Il locale è arredato con boiserie, risulta quindi molto diverso rispetto ai ristoranti giapponesi tradizionali o a quelli più moderni e fusion. Una scelta dettata non di certo dal caso, visto che Hiromi san ha voluto ricreare un ambiente famigliare, confortevole, dove i clienti si possono sentire a casa. Il risultato, in questo senso, è soddisfacente: il locale è intimo e rumoroso, consigliato per cene in compagnia.

L’idea di una cucina casalinga viene rispettata nella scelta della cucina a vista e nel menù scritto a mano, che presenta una serie di piatti tradizionali. Lo staff (asiatico) consiglia spesso di provare nuovi piatti, per far conoscere ai clienti ricette che magari non conoscono o per apprezzarne la genuinità, come ad esempio lo yakimeshi (riso saltato con verdure) e la salsa che accompagna il tonkatsu.

Sia a pranzo che a cena vengono proposti fuorimenù. A pranzo, vengono proposti dei set che prevedono soba, sashimi, sushi e tonkatsu. Tra i piatti più apprezzati vi sono poi: ramen, udon, unayu, huramaki, sashimi, sake e maguro tataki, tataki sumiso, maki, sansyoku donburi, chiken nanban, tempura e sukiyaki.


J's Hiro cookingwiththehamster
Japanese pumpkin pie | © Cookingwiththehamster
J's Hiro cookingwiththehamster
Tuna teriyaki | © Cookingwiththehamster
J's Hiro cookingwiththehamster
Artichoke tempura | © Cookingwiththehamster

🌎 https://m.facebook.com/jshiroristorante/ 📍 Via Carlo Vittadini 7, Milan 📞 +39 02 5832 0038 💰 $$$