top of page

I cubetti

In zona Solari ha appena aperto un nuovo interessantissimo ristorante specializzato in cucina giapponese di casa: I cubetti. Il nome deriva dal motivo ornamentale presente sulle pareti interni del locale, gestito da personale gentilissimo e sempre sorridente.


Il menù, interamente curato dallo chef Eiji san, è essenziale e molto curato nei dettagli: piatti apparentemente semplici della gastronomia nipponica quotidiana sono realizzati con grande maestria e presentati egregiamente.

Tra le prelibatezze indico il karē presentato in ben tre declinazioni: classico, con cotoletta o con pollo karaage. Io ho optato per quest'ultimo: una porzione enorme di curry giapponese gustosissimo sormontato da pollo fritto succulento, perfettamente marinato e affatto unto. Una vera squisitezza! Altrettanto delizioso il tonkatsu sandwich servito in tre panini guarniti con salsa tonkatsu con una gradevole spolverata di pepe fresco e, a fianco, french fries.

In menù sono poi proposti tre ramen: tonkotsu, miso e, quello che ho provato io, yarou. La porzione è decisamente abbondante, non nascondo che ho fatto molta fatica ad arrivare anche solo a metà! Mi è stato spiegato che questo tipo di ramen in Giappone è dedicato agli uomini proprio perché la porzione è gigantesca. Dimensione a parte, ciò che mi ha colpito davvero di questo piatto è il brodo: molti ristoranti giapponesi preparano il brodo facendo cuocere le ossa di maiale per tante ore, ma non ho mai trovato in Italia un brodo così "pesante" e "carico" come questo qui. Vi posso assicurare che un gusto così intenso lo potete trovare esclusivamente in Giappone, realizzato con ossa di maiale e cotto per ben 24 ore: provare per credere! I noodles sono realizzati in casa e si presentano un po' più spessi rispetto a quelli che gli altri locali propongono - a me sono piaciuti tantissimo, anche perché hanno il classico colore giallognolo e la consistenza elastica tipici dei tagliolini alcalini. Nitamago e chashu erano cotti alla perfezione e la presenza di cavolo a fettine e germogli di soia dava un gradevole tocco di croccantezza e freschezza.


Tra gli altri piatti in menù che vorrei provare in futuro, oltre a pietanze a base di verdure e alghe come mozuku e kinpira, spiccano il polpo fritto, lo yakiniku rice burger e il kamameshi, un piatto della cucina nipponica che prevede riso con vari ingredienti cotti tutti insieme in una pentola di ferro. Mi sarebbe piaciuto molto provarli ma le porzioni sono così abbondanti che mi è stato davvero impossibile.

I cubetti è un ristorante che mi ha sorpresa davvero positivamente: i piatti sono tutti buoni, interessanti e a un prezzo onesto. Davvero complimenti, non vedo l'ora di tornare!

💰 $$$

I cubetti  milano Cookingwiththehamster
I cubetti | © Cookingwiththehamster

I cubetti milano Cookingwiththehamster
Karaage curry rice | © Cookingwiththehamster

I cubetti milano Cookingwiththehamster
Tonkatsu sandwich | © Cookingwiththehamster

I cubetti milano Cookingwiththehamster
Tonkatsu sandwich | © Cookingwiththehamster

I cubetti milano Cookingwiththehamster
Yarou ramen | © Cookingwiththehamster


bottom of page