top of page
  • Immagine del redattorecookingwiththehamster

Yakimeshi (Chahan)

Il riso saltato alla giapponese è chiamato Yakimeshi (焼飯) o anche Chahan (チャーハン/炒飯) e si prepara con riso cotto al vapore (preferibilmente avanzato il giorno prima) fritto nel wok con una serie di ingredienti a scelta.


Questo piatto è stato portato in Giappone a metà '800 dagli immigrati cinesi stanziatisi a Kobe. Negli anni la ricetta è stata interpretata con tanti ingredienti diversi, mantenendo però la modalità di cottura del riso. Esistono anche versioni con delle forti contaminazioni estere limitrofe di questo piatto, come nel caso dello kimchi chahan con uovo fritto sopra, che altro non è che il kimchi fried rice.


La ricetta che vi propongo di questo piatto è molto facile e veloce e la si può realizzare con ingredienti che abitualmente tutti noi abbiamo a casa.


INGREDIENTI

- 1 porzione di riso al vapore freddo

- 1 zucchina piccola (o 1/2 zucchina) tagliata a piccoli dadi

- 1 carota piccola (o 1/2 carota) tagliata a piccoli dadi

- 1 spicchio di aglio grattuggiato

- 1 cipollotto tagliato finemente (o 1 cipolla bianca tagliata finemente)

- 1 cucchiaio di salsa di soia

- 1 cucchiaio di saké (falcoltativo)

- 1 uovo

- olio vegetale

- 1 cucchiaino di burro

- sale

- pepe


PREPARAZIONE

- Scaldare a fiamma alta il wok e versavi un goccio di olio vegetale. Versarsi l'uovo intero e lavorarlo con una spatola per cuocerlo strapazzato. Togliere l'uovo dal fuoco e tenere da parte.

- Nello stesso wok caldo versare altro olio e unirvi l'aglio, la zucchina, la carota, il cipollotto. Fare rosolare continuando a mescolare con la spatola.

- Aggiungere il riso fretto e lavorarlo con la spatola come se lo si volesse "tagliare", in modo da non spezzare i chicchi ma solamente sgranarli.

- Sfumare con saké e salsa di soia. Aggiungere l'uovo strapazzato e spolverare con sale e pepe. Continuare a mescolare. Servire ben caldo.

Yakimeshi / Chahan ricetta recipe Cookingwiththehamster
Yakimeshi / Chahan | © Cookingwiththehamster


bottom of page