All'inizio di Via Paolo Sarpi da qualche tempo ha aperto un piccolo negozio specializzato in bubble tea che vanta perennemente una lunghissima fila di giovani avventori. Lo stemma sopra la porta riporta la testa di un maestoso cervo e il nome del brand è The Alley.
Partito da Taichung (Taiwan), successivamente The Alley è approdato a Hong Kong aprendo il primo negozio a Tsim Sha Tsui e poi un altro a Mong Kok. In Asia è diventato in breve una vera e propria istituzione, sbarcando poi negli States e in Europa dove in Italia ha aperto i battenti il primo locale, proprio a Milano.
Qual è il motivo di un così grande successo? Innanzitutto The Alley è celebre per lo sciroppo di zucchero di canna fatto in casa. Mai stucchevole, il sapore è molto diverso e gradevole rispetto a tutti gli altri sciroppi impiegati per la realizzazione dei bubble tea.
Lo stesso discorso vale per le perle di tapioca (boba, qui chiamate Deerioca), anch'esse fresche e realizzate da zero, la cui consistenza è sorprendente.
Il prodotto finale è notevole, io non ho mai bevuto un bubble tea così buono in tutta la città! Non è solamente una confezione instagrammabile (basti pensare alla futuristica Aurora Series), è veramente delizioso.
Personalmente amo i gusti densi, compatti, cremosi e che mi ricordano la consistenza ed il gusto del budino al caramello. Per questo motivo vi consiglio il Brown sugar Deerioca crème brulee milk, talmente buono che chiederete un cucchiaino per raschiare il fondo.
Ho inoltre apprezzato particolarmente il Matcha brown sugar Deerioca milk - sapete quanto io ami il tè matcha!
Se soffrite di intolleranze alimentari, qui potete scegliere tra bevande senza latte, oppure con latte senza lattosio o ancora latte d'avena.
Le quantità a mio avviso sono oneste (potete scegliere tra taglia M o L) ed i prezzi sono in linea con le altre catene e locali che offrono lo stesso prodotto a Milano.
💰 $$$