top of page

Deliziosa Rosticceria

Via Paolo Sarpi, come è noto, è costellata di tante trattorie con piccoli dehors dove consumare un pasto veloce. Sono quasi tutti abbastanza anonimi e propongono menù a dir poco chilometrici. Molto spesso gli italiani con ci si fermano e questi restano meta solamente della comunità cinese del luogo. Deliziosa Rosticceria è uno di questi locali, situato praticamente al centro della via. Ci sono stata per un pranzo veloce e mi è piaciuto.


Deliziosa Rosticceria, come da titolo, è un locale dove si mangia cibo casereccio e gustoso. All'interno l'ambiente è decisamente semplice ci sono pochi posti a sedere vicino la cucina, mentre fuori c'è un piccolo gazebo dove ci si può accomodare per un pasto veloce. A servire c'è la proprietaria, un po' sbrigativa ma gentile. Il menù, neanche a dirlo, è lunghissimo (conta oltre 72 piatti) ed è diviso in sezioni: "spuntino" (tra cui ravioli, verdure sott'aceto, carne fredda, zampe di pollo o d'anatra, focaccia cinese - cong you bing), "piatti alla piastra" (ovvero spiedini), "primo" (diverse preparazioni di noodles e riso), "zuppa" (è la categoria più grande che riguarda i noodles in brodo - impossibile nominarli tutti, ma indico la casseruola dell'esercito coreano, davvero insolita e difficile da trovare, e gli spaghetti fatti a mano con costine di maiale davvero buoni e abbondanti), "vari soffriggere" (anche questa è una macro categoria, tra i vari piatti la testa d'anatra sale e pepe, cavolo cinese caldo e aspro, anatra con funghi e bambù o la patata calda e acida) e infine una piccola sezione "cucina italiana" (con due tipi di pasta e le lasagne) indicata sicuramente per chi in compagnia non mangia cinese o più probabilmente per gli italiani che hanno bambini piccoli.


Le portate sono tutte decisamente abbondanti, quindi ordinate una cosa alla volta per evitare di lasciare cibo nel piatto. E' comunque possibile portare via ciò che non si è consumato o semplicemente fare un take away.

Deliziosa Rosticceria a mio avviso è il locale ideale per consumare un pasto veloce, saporito, nutriente e senza pretese, oltre a spendere una cifra davvero irrisoria!

Deliziosa Rosticceria Cookingwiththehamster
Deliziosa Rosticceria | © Cookingwiththehamster
Deliziosa Rosticceria Cookingwiththehamster
Noodles fatti in casa in zuppa con puntine di maiale | © Cookingwiththehamster
Deliziosa Rosticceria Cookingwiththehamster
Cong you bing con verdure cinesi fermentate | © Cookingwiththehamster

💰 $



bottom of page