• cookingwiththehamster

Ristoranti asiatici senza glutine a Milano

Tra le richieste che avete avanzato maggiormente soprattutto negli ultimi mesi spicca quella di un articolo sui ristoranti asiatici a Milano che propongono piatti senza glutine, adatti a chi soffre di celiachia.

Ammettiamolo: trovare ristoranti del genere è già di per sé difficile, se poi bisogna cercarli solamente asiatici la cosa si fa ancora più complicata. Niente paura però, dopo tanta ricerca sono riuscita a comporre una lista di ottimi ristoranti con opzioni gluten-free adatti ad ogni evenienza e budget.

Mi raccomando: fate sempre presente le vostre intolleranze o allergie prima di ordinare. In questi locali in elenco lo staff è sempre molto attento circa le contaminazioni, quindi direi che potete finalmente godervi un bel pasto senza preoccupazioni!


RISTORANTI GIAPPONESI


Ichikawa

Ichikawa è uno dei migliori ristoranti giapponesi in città. La fama dello chef Haruo Ichikawa è storia ed è sempre un grande onore godersi una cena al banco, osservandolo al lavoro. Se volete regalarvi il piacere di un'esperienza davvero unica, io vi consiglio caldamente questo splendido ristorante.

Qui la scelta è davvero ampia, tutto il menù è gluten-free: dalla tempura (a mio avviso la migliore mai provata) al miso, fino ai somen senza glutine su richiesta.

Il glutine è presente solamente nel gari, nel wasabi e nella salsa dell'anguilla, per il resto potete andare sicuri.


🌎 https://www.ichikawa.it/

📍 Via Lazzaro Papi 18, Milano

📞 02 4775 0431

💰 $$$$

Ichikawa milano Cookingwiththehamster
Ichikawa | © Cookingwiththehamster

Poporoya

Poporoya è celebre per il chirashi, qui si viene almeno una volta per provarlo. Se fino ad ora avete avuto timore ad ordinarlo, da adesso sapete che potete richiederlo senza glutine: vi verrà portata la salsa di soia gluten-free e alcuni ingredienti nel piatto saranno diversi.

L'ambiente rumoroso e informale è perfetto per un pasto veloce tra amici, in puro stile Osaka.


🌎 http://www.poporoyamilano.com/www.poporoyamilano.com/index.html

📍 Via Bartolomeo Eustachi 17, Milano

📞 02 2940 6797

💰 $$

Poporoya milano Cookingwiththehamster
Poporoya | © Cookingwiththehamster


RISTORANTI CINESI


Bao House

Uno dei migliori locali a Milano dove gustare ottimo streetfood cinese di estrazione taiwanese è sicuramente Bao House. Perfetto per una pausa piena di gusto in un ambiente accogliente.

Qui potete gustare gli ottimi ravioli in pasta cristallo (compresi quelli vegetariani), riso saltato e tofu brasato.


🌎 https://www.facebook.com/baohousemilano/

📍 Via Plinio 37, Milano

📞 320 881 3655

💰 $$

Bao House milano Cookingwiththehamster
Bao House | © Cookingwiththehamster

Chateau Dufan

Se vi trovate a Chinatown e volete mangiare in un locale curato e con proposte gluten-free, allora vi consiglio Chateau Dufan: qui potete trovare ravioli in pasta cristallo (come quelli di gambero), proposte a base di riso e tutta la linea gelato.


🌎 http://www.chateaudufan.com

📍 Via Paolo Sarpi 2, Milano

📞 02 3453 4113

💰 $$$

Chateau Dufan milano Cookingwiththehamster
Chateau Dufan | © Cookingwiththehamster

Hua Cheng

Tra le trattorie cinesi autentiche ed economiche di Chinatown vi è Hua Cheng, uno dei locali più sinceri, senza fronzoli e apprezzati del quartiere.

La scelta qui è piuttosto ampia: tante preparazioni a base di riso (come quello alla cantonese, con gamberi o con il curry), di pollo, anatra, maiale o anche gamberetti in salsa piccante o al curry, fino alle verdure miste e i piatti in agrodolce.


🌎 https://www.facebook.com/Trattoria-cinese-Hua-Cheng-130482827007108/

📍 Via Giordano Bruno 13, Milano

📞 02 345 1613

💰 $$

Hua Cheng milano Cookingwiththehamster
Hua Cheng | © Cookingwiththehamster

Jin Yong

Anche la trattoria Jing Yong viene incontro ai propri clienti celiaci.

Chiedete quindi allo staff di utilizzare la salsa di soia senza glutine e di non impiegare la farina di frumento per la preparazione dei piatti a base di carne e pesce, mentre le verdure saltate, la scodella di fuoco con verdure piccanti, le zuppe, i noodles di riso in brodo e i ravioli di gamberi sono tutti senza glutine.


📍 Via Paolo Sarpi 2, Milano

📞 02 341476

💰 $$

Jin Yong milano Cookingwiththehamster
Jin Yong | © Cookingwiththehamster

Noodles & Soups

Uno dei migliori locali di Chinatown e di Milano dove gustare ottimi noodles in tutte le varianti è Noodles & Soups.

Segnalando la celiachia al personale di sala, potete scegliere tra riso saltato, spaghetti di soia o di riso (anche tagliatelle) al salto con verdura, carne o gamberetti, anche in versione in brodo. Vi sono il pollo alle mandorle, le melanzane saltate e la zuppa di pollo e mais.


📍 Via Paolo Sarpi 26, Milano

📞 327 227 0255

💰 $$

Noodles & Soups milano Cookingwiththehamster
Noodles & Soups | © Cookingwiththehamster

Yuebinlou

Al centro di Via Paolo Sarpi c'è il ristorante Yuebinlou, che da anni propone una cucina cinese classica, casalinga e gustosa.

Facendo presente allo staff di sala di volere piatti gluten-free, potete scegliere tra ravioli di gamberi con pasta di farina di riso, spaghetti di riso, udon, riso saltato, gnocchi e tagliatelle di riso. I dolci qui sono senza glutine e, inoltre, tutti i secondi di pesce e di verdura sono opzionabili in versione gluten-free.


📍 Via Paolo Sarpi 42, Milano

📞 02 3650 4611

💰 $$

Yuebinlou milano Cookingwiththehamster
Yuebinlou | © Cookingwiththehamster

Ta Hua

Oltre ad essere uno dei migliori ristoranti di cucina cinese e di Hong Kong di Milano, Ta Hua presenta un menù semplicemente imbattibile per le proposte gluten-free: tantissimi dim sum sono infatti preparati con farina di riso, così come molte zuppe, piatti a base di noodles, riso, pesce e crostacei, carne, tofu e perfino i dolci, come i dessert artigianali, i mochi, i gelati e il gelato fritto alla crema, i sorbetti di frutta.

Dall'antipasto al dolce qui avete davvero una varietà incomparabile di piatti deliziosi da provare in un contesto elegante ma non impegnativo.


🌎 http://www.tahua.it

📍 Via Gustavo Fara 15, Milano

📞 02 4548 8800

💰 $$

Ta Hua milano Cookingwiththehamster
Ta Hua | © Cookingwiththehamster

RISTORANTI COREANI


Ginmi

Il ristorante Ginmi è un imprescindibile punto di riferimento a Milano per gli appassionati di cucina coreana tradizionale, oltre ad essere un locale imbattibile per la grande scelta di piatti gluten-free ordinabili al momento: seng dubu, nokdu gion, tteokbokki, mandu (tutti i ripieni disponibili), bibimbap, kimchi bokkum bap, yukke giang, gomtang, ttokmandu guk, kimchi, daktuikim alla Ginmi, samghiopsal gui, yukhoe, dak bookum, ogingo bokkum, nakgi bokkum, sengson gui, sengson zorim.

Per bulgoghi, geiukbokkum, galbisal gui, kimchi bulgoghi e Ginmi bulgoghi è necessaria la prenotazione con almeno un giorno di anticipo.


🌎 https://ginmi.eatbu.com/?lang=it

📍 Via Giovanni Paisiello 7, Milano

📞 02 2951 6394

💰 $$$


Ginmi milano Cookingwiththehamster
Ginmi | © Cookingwiththehamster

Li-sei deli

A pochi passi dai Navigli c'è il delizioso bistrot coreano Li-sei deli, dove poter gustare un'ottima cucina coreana casalinga, preparata con cura e particolare attenzione alle verdure.

Facendo richiesta con qualche ora di anticipo, potete farvi preparare il bibimbap con solo riso bianco (solitamente lo preparano con farro e orzo) e salsa di soia gluten-free, così come anche koma kimbap e onigiri. Tra le proposte più sfiziose sempre senza glutine trovate anche il sandwich con pollo, avocado e maionese fatta in casa, i ssam di pollo e avocado e la granola con yogurt di soia con cacao o matcha.


🌎 http://www.lisei.it/

📍 Via Vigevano 9, Milano

📞 02 4977 5083

💰 $$

Li-sei deli milano Cookingwiththehamster
Li-sei deli | © Cookingwiththehamster

Hana

Hana è il ristorante coreano di Milano più elegante, perfetto per un pranzo di lavoro o una cena importante, anche romantica.

Su richiesta potete farvi preparare con salsa di soia senza glutine: bibimbap, doenjang-jjigae (zuppa di soia fermentata), ttukbaegi bulgogi (zuppa di carne di manzo), bulgogi, kimchi dub-bab (riso con kimchi).


🌎 https://www.coreanoconsegna.com/

📍 Via Giuseppe Mazzini 12, Milano

📞 02 4942 0056

💰 $$$

Hana milano Cookingwiththehamster
Hana | © Cookingwiththehamster