
cookingwiththehamster
Yakisoba
Con yakisoba (焼きそば) si indica uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati sia in Giappone che all'estero. Si tratta di una preparazione a base di noodles (non i soba di grano saraceno, bensì i chukamen di grano duro) al salto, cucinati su una piastra o in una padella rovente, con l'aggiunta della tipica salsa yakisoba (Otafuku o equivalente).
Si tratta di una preparazione talmente comune che in Giappone è possibile trovarla ovunque, precotta nei supermercati, o preparata fresca soprattutto in concomitanza delle feste.
Per realizzare il mio piatto di yakisoba ho utilizzato gli ingredienti base dello store online Oishiiplanet.
La ricetta che vi propongo è molto semplice e veloce da realizzare con pochi ingredienti, ottima soprattutto se siete in compagnia, ed è calibrata per due persone.
INGREDIENTI
1 confezione di noodles per yakisoba precotti (utilizzate 1 monoporzione a testa)
3 cucchiai di salsa Otafuku per yakisoba
3 foglie di cavolo bianco o verza
3 fette di bacon sottili
1 carota
1/2 cipolla bianca
olio vegetale
PREPARAZIONE
- Tagliare la verdura a fette non troppo sottili e tenere da parte.
- Tagliare le strisce di bacon in striscette e tenere da parte.
- Scaldare un cucchiaino di olio vegetale in una padelle antiaderente piatta (o wok) o su una piastra e dorare le cipolle.
- Dopo un paio di minuti aggiungere le stricette di bacon e fare dorare per altri due minuti.
- Aggiungere il resto della verdura e continuare a rigirare con l'aiuto di due spatole. Aggiungere un goccio di acqua naturale.
- Fare un po' di spazio al centro della pentola e versarvi i noodles precotti: aiutarsi con le spatole continuando a rigirare i noodles finché non sono ben separati facendo attenzione a non romperli.
- Versare la salsa Otafuku e continuare a rigirare. Fare insaporire per bene e servire subito caldo (si possono aggiungere come guarnizioni a piacere alghe aonori, semi di sesamo, katsuobushi o beni shoga).


