Ulan Ristorante 乌兰西北面馆

10/6/2025

Nella zona tra Porta Venezia e Tricolore ha aperto Ulan Ristorante 乌兰西北面馆, un locale autentico specializzato nella cucina cinese del nord-ovest del Paese. Personalmente, amo molto questo stile gastronomico, quindi quando ha aperto i battenti mi ci sono fiondata immediatamente!
"Ulan" in lingua mongola significa "rosso": il simbolo della passione, della vivacità e del coraggio, caratteristiche che si ritrovano in questo tipo di cucina. Il nord-ovest della Cina, che riguarda la Mongolia Interna fino allo Xinjiang, è un territorio molto peculiare, in cui nelle vaste terre gialle viene coltivano grano di qualità e dove pascolano i migliori bovini e ovini. In questo contesto, la pasta fatta a mano è la grande protagonista: liscia e gommosa, da accompagnare con gustosi e abbondanti contorni di carne. E proprio per ciò che concerne la carne, il ristorante si procura agnelli allevati al pascolo, la cui carne viene cotta in modo da preservarne al massimo tenerezza e sapore naturale. La si consuma con le mani, intinta magari in sale e pepe oppure salsa all'aglio, segno di ospitalità e condivisione.

Dopo queste doverose premesse, vi assicuro che le aspettative non sono state per nulla disattese!
Per iniziare ho gustato un antipasto freddo a base di gallina sfilacciata leggermente piccante, con tofu secco, cipolla, sedano, funghi e salsa di soia. Nonostante i molti ingredienti, il piatto risultava leggero e delicato.
Poi ho gustato due meravigliosi piatti di pasta. Il primo è stato il pollo in piatto grande alla Xingjiang (con patate, peperoncino e cipolla) servito con una pasta larga, simile per certi versi alle pappardelle italiane, a parte. Bisogna prendere la pasta, intingerla nel contorno, e mangiarla: essa assorbe tutto il sughetto e la carne si scioglie letteralmente in bocca. Davvero eccezionale!
Il secondo piatto consisteva in pasta fredda con manzo, cetrioli, carote, germogli di soia, il tutto da mescolare con abbondante salsa di sesamo. Un piatto che rapirà il cuore dei più golosi, ne sono sicura!
Sinceramente avrei voluto provare molte più pietanze, l'aspetto di ogni preparazione era davvero delizioso. Ma una delle caratteristiche dei piatti del nord-ovest della Cina è l'abbondanza.
Il tutto è stato accompagnato da una bevanda tipica a base di latte, riso tostate e un pizzico di zucchero. Come dessert, yogurt fresco con uva sultanina e miele.

La mia esperienza da Ulan è stata più che positiva. L'ambiente è ben curato, lo staff di sala è premuroso e gentile e i prezzi sono in linea con quanto proposto. Da provare e riprovare.

📍 Via Felice Bellotti 13, Milano 💰 $$$

Ulan | © Cookingwiththehamster
Ulan | © Cookingwiththehamster
Ulan | © Cookingwiththehamster
Ulan | © Cookingwiththehamster
Ulan | © Cookingwiththehamster
Ulan | © Cookingwiththehamster
Ulan | © Cookingwiththehamster
Ulan | © Cookingwiththehamster
Ulan | © Cookingwiththehamster
Ulan | © Cookingwiththehamster