TEMPURATECA 天ぷら専門店
2/24/2025
In zona Corso Sempione ha aperto di recente Tempurateca, ristorante specializzato nella tempura giapponese.
Il locale si presenta sobrio, con molto legno naturale chiaro, in stile appunto nipponico. Alla fine della stanza principale, dietro a un noren, vi è una piccola sala con bancone - purtroppo la preparazione della tempura non è ben visibile, ma è comunque uno spazio gradevole.
La proprietà è cinese, lo chef ha lavorato oltre dieci anni presso il ristorante Osaka - e infatti la qualità si sente.
Qui è possibile ordinare la tempura moriawase (che vi consiglio caldamente), ossia mista, che comprende gamberoni e una serie di verdure. In alternativa, si può scegliere per dei pezzi singoli in tempura, che vanno dal pesce, ai fughi, fino al pollo - che verrà servito accompagnato da un sale al curry molto buono.
Ma per iniziare potete gustare qualche otsumami, perfetti da condividere. Io ho provato la potato sarada (leggera e fresca) e il tako nimono (polpo e cetriolo in salsa agrodolce).
In alternativa potete scegliere il tonkotsu ramen, o il yasai (a base di verdure).
Come dolce fatto in casa indico il matcha roll, davvero difficile da trovare a Milano. Buona la cantina dei vini, ancora meglio quella dei saké.
La mia esperienza presso Tempurateca è stata positiva. La tempura è croccante, per niente unta e, unita al sale al matcha fatto in casa, succulenta. Ho inoltre apprezzato il sistema di areazione: una volta terminata la cena tornerete a casa senza odori sgradevoli sui vestiti. Lo staff di sala è gentile e preparato. Il conto finale è in linea con i ristoranti similari di fascia medio-alta.








CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.