Nascosto in zona Porta Genova, Piacere Mango è una pasticceria che ha aperto da pochissimo senza farsi pubblicità e per questo ancora pressoché sconosciuta.
Il nome è ovviamente sinonimo di ciò che troverete, ossia dolci deliziosi (quasi) tutti a base di mango. Il perché di questa scelta l'ho chiesto a Paolo, giovanissimo pastry chef di origine sino-thailandese: in Thailandia il mango è uno dei prodotti più consumati ed è anche particolarmente apprezzato anche in Cina, sopratutto nella zona di Canton. Egli ha dunque voluto rendere omaggio a questo frutto esotico ma in una maniera molto particolare.
Scordatevi le pasticcerie cinesi disseminate in città, con tutte le loro stranezze e curiosità, perché da Piacere Mango troverete le più ricercate ed eleganti tecniche di pasticceria francese: mousse, tarte, biscottini, croissant, bignè, insomma c'è l'imbarazzo della scelta.
Imperdibile Piacere mango (mousse al mango con panna cotta al cioccolato e olio di oliva), la cui consistenza vi ricorderà una nuvola. Non aspettatevi un sapore particolarmente zuccherino, qui tutto è sapientemente dosato e per niente stucchevole.
Se il mango non è ciò che più vi aggrada, avrete la possibilità di scegliere dei dessert ad esempio alla fragola o al cioccolato, come l'ottima mousse al cioccolato con guanaja affumicato, caramello cremoso e pralinato croccante.
Tutti i dolci, oltre che ad essere esteticamente molto belli, sono realizzati con materia prima di altissima qualità (come il cioccolato Valrhona, il burro Corman e la panna Elena) e onestamente si sente! Il laboratorio è in loco, quindi potete stare sicuri sulla freschezza quotidiana di tutti i prodotti.
Perfetto per una pausa merenda, Piacere Mango presenta una piccola sala carina ma ancora da scaldare. Da bere potete optare per la caffetteria classica italiana o per qualcosa di più esotico: io ho scelto un profumatissimo tè ai fiori di osmanto.
Al momento il locale è solo pasticceria ma prossimamente diventerà anche bistrot proponendo brunch e pranzo - la proprietà mi ha anticipato che i piatti giocheranno sul gusto del mango (come ad esempio panini dolci o insalate) ma verranno comunque elaborate ricette senza il suddetto frutto.
Si tratta di una apertura recentissima e con strada da fare però già si evince tutta la passione ed il potenziale. Il personale è entusiasta e gentilissimo.
Adesso sappiamo tutti dove scaldarci questo inverno con un ottimo tè caldo e un dolce delizioso!
💰 $$$