cookingwiththehamster
Oyakodon
L'oyakodon (親子丼) è uno dei piatti tradizionali più apprezzati della cucina giapponese. Il nome significa letteralmente "genitori e figlii" e rimanda agli ingredienti principali: pollo e uova.
Questa preparazione fa parte della categoria donburi, ovvero i piatti che vanno serviti in ciotola con una base di riso cotto a vapore.
Realizzare l'oyakodon è molto semplice e veloce, motivo per cui viene realizzato di frequente anche a casa e consumato in famiglia.
L'oyakodon nasce nel ristorante Tamahide tutt'ora in attività, situato a Nihonbashi, Tokyo. Aperto nel 1760, ha introdotto nel menù questo famoso piatto nel 1891.
Se dovete preparare questa ricetta per più persone vi consiglio di realizzare una omelette per volta, perché dividerla e versarla nel piatto potrebbe risultare scomodo. Se non avete a casa il dashi granulare potete realizzarlo voi da zero, se invece non avete gli ingredienti allora potete utilizzare della semplice acqua naturale.
Importante: per la perfetta riuscita di questo piatto dovete tassativamente seguire le indicazioni di tempo illustrate nella ricetta, altrimenti l'omelette resterà liquida o si asciugherà troppo.
INGREDIENTI
- 1 porzione di riso cotto a vapore
- 2 uova leggermente sbattute
- 100 gr di petto di pollo tagliato a tocchetti 3x3 cm
- 100 ml di brodo dashi (o acqua e dashi granulare, o acqua naturale)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio abbondante di mirin
- 1 cucchiaio abbondante di salsa di soia
- 1 cipollotto o porro o cipolla bianca
- 1 foglio di alga nori tagliata a stricioline
PREPARAZIONE
- Tagliare la parte bianca del cipollotto (o porro, o cipolla bianca) in diagonale e inserirla in una piccola padella col brodo dashi e portare a bollore.
- Aggiungere pollo, mirin, zucchero e salsa di soia. Cuocere completamente il pollo.
- Versare le uova sbattute nella padella e coprire con un coperchio. Contare fino a 30 secondi, poi togliere immediatamente il coperchio.
- Terminati i 30 secondi, togliere il coperchio e cuocere per non più di 1 minuto, poi spegnere la fiamma.
- Disporre in una ciotola il riso caldo cotto a vapore e versarvi sopra l'omelette di pollo aiutandovi magari con una spatola. - Guarnire con striscioline di alga nori e la parte verde del cipollotto tritata finemente.


(Questo articolo contiene links di affiliazione)