I migliori film giapponesi disponibili su Mubi.
Sexual Drive
Kôta Yoshida (2021)
Diviso in tre parti, al centro delle quali vi è sempre Kurita (un uomo molesto che porta con sé una scatola di castagne) e la libido femminile fortemente legata a dei cibi afrodisiaci: natto, mapo tofu e ramen.
E' anche in Film e serie sul cibo giapponese.
Ramen shop
Eric Khoo (2018) - regista originario di Singapore, il film è ambientato anche in Giappone
Il film è ambientato nella città giapponese Takasaki dove Masato è lo chef di un ramen bar. Quando conosce Miki, una food blogger, la sua vita cambia perché da questo incontro Masato scoprirà le sue origini dal lato materno.
E' anche in Film e serie sul cibo giapponese.
Ecco l'impero dei sensi
愛のコリーダ, Nagisa Ōshima (1976)
Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto in Giappone negli anni '30, il film vede protagonisti Sada Abe e Kichizo Ishida, uniti da un legame sensuale fino a raggiungere un drammatico barato erotico nel finale.
E' anche in Film giapponesi bellissimi.
Pulse / Kairo
回路 , Kiyoshi Kurosawa (2001)
Basato sull'omonimo romanzo dello stesso regista, il film è ambientato in una Tokyo di inizio millennio, dove internet e i computer hanno preso largamente piede. Un gruppo di amici indagano sul suicidio di un amico, facendo poco alla volta scoperte sempre più oscure.
Una pellicola profetica, fonte di molte imitazioni, metafora della solitudine e della alienazione.
Asako I & II
寝ても覚めても, Ryūsuke Hamaguchi (2018)
Asako è profondamente innamorata di Baku, ma quando questo scompare improvvisamente la ragazza resta sconvolta. Anni dopo incontra un ragazzo praticamente uguale a Baku, Ryhoei, e ne resta profondamente affascinata.
Le ricette della signora Toku
あん, Naomi Kawase (2015)
Sentaro, proprietario di un piccolo chiosco di dorayaki, decide di assumere un'anziana signora particolarmente brava nel preparare la marmellata di fagioli azuki (anko), sebbene le sue condizioni di salute siano visibilmente precarie.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Durian Sukegawa, altrettanto commuovente e coinvolgente.
E' anche in Film e serie sul cibo giapponese.
Les fruits de la passion
Shūji Terayama (1981)
Ambientato a Shanghai, il film narra le vicende di una ragazza che si innamora di un uomo facoltoso e molto più grande di lei. Come gioco di sottomissione, egli la mette a lavorare in una casa di tolleranza.
La pellicola è liberamente ispirata al romanzo Ritorno a Roissy (1969) di Dominique Aury sotto lo pseudonimo di Pauline Réage.