top of page
  • Immagine del redattorecookingwiththehamster

Mubi: film coreani belli

Film coreani belli disponibili su Mubi.


Aloners

혼자 사는 사람들, Hong Sung-eun (2021)


Jina lavora come centralinista in un call center. Nel suo lavoro è molto brava e precisa ma il suo carattere solitario e scontroso le crea non pochi problemi. Passa il suo tempo a lavorare o chiusa in camera, guardando video mukbang anche mentre pranza da sola. L'addestramento della giovane Sujin cambierà il suo atteggiamento.

Aloners cookingwiththehamster
Aloners | © otroscines.com

Train to Busan

부산행, Yeon Sang-ho (2016)


Mitico cult della categoria zombie movie: un virus che trasforma le persone in non-morti si sta rapidamente espandendo in tutta la Corea del Sud, obbligando il governo ad adottare una legge marziale severissima.

Su un treno della Korea Train Express i protagonisti dovranno fare di tutto per sopravvivere, in un crescendo incalzante di adrenalina e tensione.

Train to Busan cookingwiththehamster
Train to Busan | © asianwiki.com

Peppermint candy

박하사탕, Lee Chang-dong (1999)


Un film drammatico sulla sofferenza di un uomo: inizia nella primavera del 1999 e prosegue a ritroso di vent'anni, ripercorrendo le tappe che lo hanno portato alla sua tragica fine. Un viaggio nel tempo che è metafora della memoria collettiva dell'intero Paese.

Interessante, a mio avviso, la messa in scena fedele della Corea del Sud nel periodo post-crisi.

Peppermint candy cookingwiththehamster
Peppermint candy | © sentieriselvaggi.it

Kimjongilia

N.C. Heikin (2009) - documentario realizzato dalla regista americana


Kimjongilia è il fiore che prende il nome dal defunto leader nordcoreano Kim Jong-il. Il documentario di compone di diverse interviste fatte a disertori nord coreani, tra i quali artisti ed ex militari, che raccontano la fuga dal loro paese di origine, le misere condizioni di vita, i campi di prigionia, il controllo delle masse e la terribile carestia degli anni '90.

Kimjongilia cookingwiththehamster
Kimjongilia | © amazon.com

Burning - L'Amore Brucia

버닝, Lee Chang-dong (2018)


Jong-su vive di lavoretti a Paju, sognando di diventare scrittore. Un giorno incontra Hae-mi che abitava nel suo stesso quartiere quando erano bambini: lei sta per partire per l'Africa e gli chiede di prendersi cura del suo gatto.

Al ritorno di Hae-mi, Jong-su fa la conoscenza di Ben, affascinante e benestante. Jong-su, quando sente di essersi innamorato, lo rivela a Ben: da quel giorno non riuscirà più a rintracciarla e inizieranno una serie di eventi che porteranno ad un finale drammatico dove la lotta per un amore è in realtà una lotta di classe.


Burning L'amore brucia cookingwiththehamster
Burning - L'amore brucia | © cultura.trentino.it

Joint Security Area

공동경비구역 JSA, Park Chan-wook (2000)


Due soldati nordcoreani vengono ritrovati morti nella zona demilitarizzata tra le due Coree. Per evitare un’escalation di una situazione molto tesa, viene chiamata l’investigatrice neutrale Sophie Jean.

Joint Security Area cookingwiththehamster
Joint Security Area | © imdb.com

bottom of page