cookingwiththehamster
Mazesoba
Mazesoba (まぜそば), spesso indicato anche come Aburasoba (油そば) o Taiwan mazesoba (台湾まぜそば), è un piatto giapponese preparato con una base di tagliolini secchi e spessi.
Il significato del nome di questo piatto rimanda all'atto di mischiare i noodles prima di mangiare: gli ingredienti vanno infatti amalgamati per bene prima di essere consumati.
Questo piatto è stato inventato a Nagoya nel 2008 nel locale Menya Hanabi: il proprietario, nel tentativo di realizzare il ramen taiwanese, fu invitato dai suoi clienti a mettere i condimenti direttamente sui noodles senza il brodo. Così nacque questo piatto, che in breve tempo acquistò grande successo.
La ricetta è calibrata per una porzione.
Io ho utilizzato dei noodles fatti in casa molto molto spessi e larghu. Voi potete tranquillamente utilizzare i noodles che trovate in commercio di una grandezza inferiore, se volete.
INGREDIENTI
- 1 porzione di noodles spessi
- 1/2 cetriolo
- 1 foglio di alga nori tagliata a strisce sottili
- 1 cucchiaio di mirin
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 100 gr di maiale macinato
- olio vegetale
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- sale
- 1 cucchiaino di doubanjiang (o gochujang, o di peperoncino in pasta)
- 1 tuorlo d'uovo freschissimo
- semi di sesamo
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio schiacciato
- 1 cucchiaio di sakè
- 1 cucchiaino di amido (o farina)
PREPARAZIONE
- Tagliare il cetriolo a julienne, mettere in una ciotola e cospargere con un paio di prese di sale. Tenere da parte.
- In una pentola versare un goccio di olio vegetale. Versarsi la parte bianca del cipollotto tagliata finemente e soffriggere. Aggiungere l'aglio schiacciato e fare imbiondire.
- Aggiungere la carne di maiale macinata e cuocere per bene.
- Aggiungere saké, mirin e salsa di soia. Mescolare e continuare a cuocere per un paio di minuti.
- Aggiungere doubanjiang e fare sciogliere per bene. Poi versare 200 ml di acqua calda e abbassare al minimo la fiamma. Aggiungere 200 ml e lasciare sobbollire.
- In una ciotola sciogliere l'amido con dell'acqua calda e incorporare il composto al sugo di carne. Aggiungere l'olio di sesamo e lasciare sobbolire per circa 15 minuti, o fino a quando il sughetto non si sarà rappreso.
- Cuocere i noodles secondo le indicazioni, scolarli, sciacquarli con acqua fredda e scolarli nuovamente. Disporli in una ciotola.
- Guarnire la ciotola di noodles separando per bene i vari condimenti: sugo di carne, il cetriolo a julienne strizzato, la parte verde del cipollotto tagliata finemente e l'alga nori a strisce. Spolverare con semi di sesamo e versare al centro della preparazione il tuorlo d'uovo, facendo attenzione a non romperlo.
- Servire subito e mescolare accuratamente prima di mangiare.


(Questo articolo contiene links di affiliazione)