Liuji
5/17/2025
Liuji è un ristorante specializzato nella cucina del nord-est della Cina (Dongbei) situato a pochi passi da Chinatown.
Si tratta di una trattoria semplice ma tutto sommato accogliente. Il personale di sala parla poco italiano, però è molto gentile e disponibile, facendo di tutto per mettere i propri clienti a proprio agio e consigliandoli al meglio. La clientela è esclusivamente cinese, il che a mio avviso è sicuramente un punto a favore da tenere in considerazione.
Qui la specialità è chunbing. Si tratta di una pietanza tipica delle zone settentrionali della Cina, associata alla celebrazione di Lichun (l'inizio della primavera). Consiste in sfoglie rotonde sottili e leggerissime da riempire con vari ingredienti. Io ho lasciato fare alla proprietaria, che mi ha servito fagottini ripieni di un ottimo maiale tagliato a striscioline con funghi e salsa agrodolce, e uova strapazzate con patate sottilissime. Delizie da leccarsi i baffi!
Nonostante le porzioni siano enormi, ho voluto provare un'altra specialità. Lo riporto così come è segnato in menù: salsa grande osso tubo. Un piatto di enormi ossa di maiale cotte in una salsa aromatica ma delicata, dalle quali estrarre con l'ausilio di una cannuccia il midollo e la (poca) salsa presente. La carne attaccata alle ossa è poca e ricca di cartilagine, ma è buona e vale assolutamente la pena provarla. Tra l'altro verrete muniti di guanti di plastica, che rendono l'esperienza divertente.
La mia esperienza da Liuji è stata positiva: piatti abbondanti e autentici, prezzi onesti e simpatia del personale di sala.
📍 Via Farini 4, Milano 💰 $$












CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.