Libri che ho letto nel 2024 e nel 2025
12/1/2025
Ho scritto questo articolo sui libri che ho letto nel 2024 e nel 2015 per darvi qualche spunto utile di lettura e, perché no, qualche idea regalo.
In questa lista non ho inserito tutti i libri (saggi, romanzi, articoli) che ho letto per i Made in Korea e Kokoro. Quelli li trovate nelle bibliografie dei miei due volumi.
Ovviamente non posso non consigliarvi il mio nuovo libro MADE IN KOREA. DALLE ORIGINI AL K-POP.
Il primo libro italiano più completo sulla storia della Corea del Sud e del Nord dal mito della formazione ai giorni nostri, passando attraverso la hallyu (K-pop, K-drama, cinema, moda), la gastronomia e le culture underground. Un saggio unico, che contiene tanti riferimenti a quartieri, ristoranti e luoghi storici tutti da scoprire. Il regalo perfetto per chi ama la Corea e per chi ancora non conosce questo mondo tutto in divenire.


E per gli amanti del Giappone consiglio il mio libro KOKORO. IL GIAPPONE TRA POP E DISINCANTO.
Un lungo viaggio alla scoperta del Giappone che parte dal periodo Edo e arriva fino ai giorni nostri, tra moda, culture underground, cinema, musica e letteratura.
Ricchissimo di spunti per eventuali approfondimenti, è l'unico libro in Italia sul Giappone a non presentare luoghi comuni e pregiudizi. Che siate stati in Giappone o meno, che vi interessi o no questo argomento, se ancora non lo avete letto ve lo consiglio!
Metà acqua, metà fuoco
Wang Shuo, 1989
Romanzo privo di giudizi morali sulla vita del delinquente Zhang Ming.
Punto di riferimento per la letteratura cinese "dei teppisti" (pizi wenxue), l'autore è stato definito un hooligan e il "Kerouac cinese" dal New York Times.
Un libro a mio avviso imprescindibile se ci si approccia alla scrittura cinese, o se comunque si è appassionati. Purtroppo la reperibilità è parecchio ostica.
Japan underground
Gabriele Rossetti, 2006
Libro che si propone come una panoramica sull'erotismo e la pornografia giapponese, scandagliando il mondo underground. Il tutto partendo da una solida base storica e culturale, proponendo riferimenti a cinema, arte e letteratura.
Un piccolo saggio stampato in una grafica direi psichedelica e divertente, che ricalca lo stile del volume. Una chicca per gli appassionati delle nicchie.
Ring
Koji Suzuki, 1991
Leggendario romanzo horror dal quale sono stati tratti tre adattamenti cinematografici omonimi.
Molto difficile da trovare e parecchio costoso nella prima edizione italiana (l'unica esistente, purtroppo). Io l'ho trovato grandioso, semplicemente imperdibile.
Io l'ho trovato molto godibile ed incredibilmente interessante rispetto alle trasposizioni per il piccolo e grande schermo, poiché presenta delle macro differenze che lo rendono un precursore soprattutto se si pensa a quando è stato scritto e pubblicato.
E' il primo romanzo di una trilogia.
Spiral
Koji Suzuki, 1995
Seguito del romanzo Ring, del quale è stato realizzato un adattamento cinematografico.
Anch'esso difficile da trovare e parecchio costoso nella prima edizione italiana. Ma per gli appassionati del genere, questo e altro.
Loop
Koji Suzuki, 1998
Terzo capitolo della trilogia iniziata con Ring.
La storia ruota attorno a una realtà simulata, uguale alla nostra, nota come Loop: creata per simulare la nascita e l'evoluzione della vita. È in questo universo che si sono svolti gli eventi dei romanzi precedenti.
In questo romanzo l'autore si distanzia notevolmente dalla trama dei primi due libri, prendendo una tangente a mio avviso davvero poco chiara, perdendosi letteralmente.
Una bistecca nella Shitamachi
Junichiro Hiramatsu, 2023
Gustosissimo viaggio fra i sapori di Yoko Hiramatsu e Jiro Taniguchi. Un itinerario del gusto tutto nipponico tra izakaya e graziosi ristoranti.
Un libro godibile che dà parecchi spunti per avventure gastronomiche in Giappone, data la presenza di riferimenti a locali realmente esistenti.
Il mini market della signora Yeom
Kim Ho-yeon, 2024
Un libro "coccola", ma non così scontato, sulla commovente storia di un uomo che non ha più niente e che ritrova se stesso in un piccolo, magico market notturno.
Da leggere come intermezzo tra una lettura più pesante e un'altra.
La taverna di mezzanotte 8, 9, 10, 11
Yaro Abe
Continuano le storie da izakaya, tra personaggi divertenti, ottimo cibo, birra e saké.
Perfetto per farsi venire la malinconia... e pensare di fare un viaggio in Giappone! Io personalmente lo adoro, e ogni volta che torno a Shinjuku e Golden Gai penso sempre proprio a questo manga.
La pasticceria incantata
Gu Byeong-mo, 2023
Un forno apparentemente normale è in realtà in grado di sfornare dolci in grado di cambiare la vita delle persone.
Un "libro coccola", ma capace di spianare la strada a qualche riflessione più profonda.
Tokyo Love Story (volumi 1, 2, 3, 4)
Fumi Saimon, 1988 - 1990
Manga sentimentale dal quale è stato tratto un dorama, che tratta di relazioni amorose nella grande metropoli di Tokyo.
Leggero e godibile.
La casa delle belle addormentate
Yasunari Kawabata, 1961
Uno dei romanzi più famosi e riconosciuti di uno dei più grandi maestri della letteratura nipponica, premio Nobel per la letteratura nel 1968.
In questo libro convergono sesso e pulsioni di morte all'interno di una casa dove gli anziani possono coricarsi accanto a giovani ragazze vergini.
The hole
Hye- young Pyun, 2017
Un romanzo dal gusto horror che narra la storia di un uomo che, nel momento più tragico della propria vita, scopre chi era veramente la persona che amava.
Intrigante, perfetto per chi vuole scoprire la letteratura horror sudcoreana.
Cigni selvatici. Tre figlie della Cina
Jung Chang, 1991
Lungo racconto autobiografico che percorre le vicissitudini della Cina durante il XX secolo.
Si tratta di un libro che è stato acclamato fuori dalla Cina (dove tuttora è bandito) anche da grandi nomi della letteratura occidentale, come Ballard.
A mio avviso è un libro irrinunciabile. Nonostante la mole, l'ho divorato in pochi giorni. Lucido e terribile su quello che è stato il comunismo di Mao, e non solo.
Parti e omicidi
Murata Sayaka, 2014
Io amo alla follia Murata Sayaka, dunque non posso che mostrare entusiasmo per questo monumento umano di scrittrice. Detto ciò, questo libro non è un romanzo, bensì una raccolta di racconti ambientati in una Tokyo di un futuro non ben precisato. Qui distopia, regole sociali ben lontane dalle nostre, si fondono in un perfetto quadro grottesco dal sapore "non poi così lontano dalla realtà". La spietatezza di Murata Sayaka non vi lascerà scampo.
Ambos mundos
Natsuo Kirino, 2005
La regina del thriller in chiave femminista, che ho sempre amato, questa volta ha una battuta d'arresto. E ne soffro terribilmente.
Non un romanzo, ma una raccolta di sette racconti, che a mio avviso purtroppo non reggono il confronto con quanto pubblicato di suo fino ad ora. Li ho reputati poco potenti, fiacchi e per niente incisivi. Davvero un grande peccato!
Ruggito
Junji Ito, 2021
Uno dei miei mangaka preferiti, piano piano sto collezionando tutti i volumi della recente pubblicazione J-Pop Manga. Questo, come quasi tutti gli altri della raccolta, è un volume antologico di racconti dell'orrore. Tavole disegnate magistralmente e storie grottesche. Super consigliato!
Come piace a me
Rosy Chin, 2024
Ho avuto modo di conoscere l'autrice di questo ricettario, ovverosia la celebre ristoratrice sino-milanese Rosy Chin, regina di Yokohama, ristorante della movida meneghina. All'interno, la chef racconta la sua vita e, di pari passo, rivela le ricette dei piatti che hanno rappresentato le tappe più importanti del suo percorso personale e professionale, mettendo sempre con grande passione e simpatia.
L’ora di greco
Han Kang, 2011
Romanzo estremamente intenso e profondo di una delle scrittrici sudcoreane più acclamate e amate (anche dalla sottoscritta).
In questo libro, l'autrice narra dell'intimità tra una donna e un insegnante greco di greco che sta perdendo la vista.
A mio avviso non il suo romanzo migliore, molto lento nella lettura, ma che comunque bisogna approcciare per forza se ci si vuole addentrare nella letteratura sudcoreana.
Vanishing world
Murata Sayaka, 2015
Murata Sayaka nel suo essere all'apice. Un romanzo che ha sconvolto molti lettori per le tematiche dirette sulla maternità, la gestazione per altri e il tema dei figli più in generale.
A me questo romanzo è piaciuto tantissimo: livelli di distopia al massimo. Super consigliato non ai deboli di cuore e ai facilmente impressionabili.
Single con criceto
Milena Michiko Flašar, 2025
Romanzo che parla della vita di Suzu, una ragazza single che abita in un piccolo appartamento in un quartiere anonimo e fa l’aiuto cameriera. La frequentazione più assidua è quella con il suo criceto. Quando viene licenziata inizia a lavorare in una impresa di pulizie specializzata kodokusha: persone che muoiono sole nelle loro case.
Butter
Asako Yuzuki, 2017
Ispirato al caso di cronaca, realmente accaduto, della truffatrice e serial killer “The Konkatsu Killer”, questo romanzo è un'esplorazione inquietante sulla misoginia, l'ossessione e il piacere del cibo in un Giappone in cui le donne devono sempre e solo compiacere gli uomini.
Tokyo sympathy tower
Qudan Rie, 2025
Un romanzo breve utopico e distopico, che interroga il lettore sul potere della lingua e sul ruolo della bellezza.
Realizzando ricorrendo anche all'uso dell'intelligenza artificiale, nel 2024 ha vinto l'illustre Premio Akutagawa, il più prestigio premio letterario giapponese.
Lo squalificato
Osamu Dazai, 1948
Un romanzo breve, pubblicato postumo dopo il suicidio dell'autore a 38 anni, che racconta la storia di un uomo incapace di rivelare il proprio sé agli altri, e che invece mantiene una facciata, per poi volgere la propria vita all'alcolismo e all'abuso di droghe, prima della sua scomparsa.
Un ritratto autobiografico dell'autore, considerato il suo capolavoro e classico della letteratura giapponese del Secondo Dopoguerra, appartenente alla scuola decadente, Burai-ha.
Il Giappone a colori
Laura Imai Messina, 2023
Un libro didascalico che unisce la complessità della cultura nipponica con quella dei colori attraverso l'uso della parola.
A mio avviso distante da Wa, della stessa autrice e del quale si riconosco parecchi punti in comune. Da somministrare a piccole dosi.
Rock è rivoluzione
Stefano Capolongo, 2025
Saggio ben documentato sulla storia della musica rock in Cina, ricco di aneddoti paralleli e analisi dei testi. Per appassionati.
La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite
Byung-Chul Han, 2022
Saggio filosofico sul tema del dolore e la volontaria sottrazione alla libertà. Un libro sul rifiuto collettivo della nostra epoca storica delle proprie fragilità.
La salvezza del bello
Byung-Chul Han, 2025
Saggio filosofico che si pone come un percorso dei momenti più importanti del pensiero europeo sul tema della bellezza, riflettendo sull'estetizzazione delle immagini a fine consumistico.
Un gatto per i giorni difficili
Syou Ishida, 2023
A Kyoto una speciale clinica offre una particolare terapia per aiutare chi ha smarrito se stesso: per ogni paziente viene "prescritto" un gatto.
Un "libro coccola" che gli amanti dei piccoli felini non potranno non amare.
Strani disegni
Uketsu, 2022
Un romanzo inquietante, in cui le immagini da interpretare permettono di scoprire l'identità di un assassino.
L'autore stesso è tutto un mistero: celebre youtuber giapponese, nasconde il volto dietro una maschera bianca e nessuno ne conosce l'identità.
In Italia l'accoglienza di questo libro è stata piuttosto divisiva, a me personalmente è piaciuto molto e spero che verranno tradotti altri suoi romanzi.
CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.


