• cookingwiththehamster

La teiera eclettica

A pochi passi da Porta Venezia, in via Melzo 30, c’è La teiera eclettica: un raccolto angolo di pace e armonia per gli amanti del tè nel caos di Corso Buenos Aires.

Era da moltissimo tempo che volevo gustare dell’ottimo tè in compagnia e, grazie alle conoscenze di Lavinia ho scoperto La teiera eclettica, un negozio e sala da tè con una scelta di prodotti davvero impressionante.

La proprietaria è Barbara, gentilissima e disponibile signora che, insieme al marito, consiglia i clienti in base al proprio gusto in un ventaglio di scelta incredibile che prevede oltre 300 qualità diverse di prodotti. E la lista è ancora in espansione! La passione di Barbara per il tè è nata a San Francisco, quando ha partecipato a una cerimonia di tè verde giapponese al Golden Gate Park. Da allora ha partecipato a moltissimi seminari, corsi e degustazioni per imparare e rimanere aggiornata, viaggiando continuamente alla ricerca di piantagioni e di qualità rare. Tutto ciò ha portato Barbara a lasciare il suo precedente lavoro mettendosi in proprio e ad aprire il suo primo negozio il 6 maggio 2005 in Piazzale Bacone. Nel 2013 il negozio è stato trasferito in via Melzo e successivamente è stata aperta la sala per i clienti dove è possibile degustare il tè. Dal 2017 è attivo il sito online dove è anche possibile acquistare moltissimi prodotti presenti in negozio — non solo tè ma anche tantissimi e bellissimi accessori tra cui tazze e teiere. Fin dall’apertura presso il negozio vengono organizzati eventi e seminari, per chiunque volesse scoprire o approfondire questo tema.


Il tè è una bevanda conosciuta a tutti e che accomuna tutti i popoli della Terra. Fa parte della quotidianità di molti di noi ma non tutti ne conoscono tipologie e qualità. Presso La teiera eclettica è possibile trovare tè ed infusi di ottima qualità provenienti da Cina, Giappone, Corea, Sri Lanka, Africa, India, Vietnam, Tailandia e Nepal. I proprietari si rivolgono a distributori francesi e tedeschi e i dolci (tutti artigianali) sono preparati con ingredienti italiani. Il menù è un vero e proprio tomo. Se districarsi in una scelta così ampia spaventa un po’, non c’è nessun problema: Barbara è a piena disposizione dei clienti e sarà in grado di trovare il gusto che più vi aggrada. Presso la sala da tè, silenziosa e raccolta, è quindi possibile rilassarsi sorseggiando dell’ottimo tè preparato rigorosamente al momento: la preparazione è qualcosa di fondamentale e imprescindibile, qui si presta la massima attenzione alla temperatura di infusione e alla qualità dell’acqua, sempre oligominerale e con basso residuo fisso, con un giusto apporto di sali minerali. I tè possono essere ordinati sia caldi che freddi, ma verranno serviti senza miele, zucchero, latte o limone, per essere gustati in maniera del tutto naturale.


Come già ampiamente sottolineato, la scelta è vastissima. Vi sono i mono origine dal sapore naturale (bianchi, gialli, verdi), i tè verdi giapponesi speciali (disponibili in quantità limitate e solo in certi periodi), tè matcha (preparato secondo la tradizione giapponese), tè oolong, neri e i post-fermentati. Sono presenti anche le miscele dal sapore più ricercato: Earl Grey, tè fioriti, fruttati, dolci, speziati, intriganti; la collezione Mariage Frères (famosa maison parigina), gli infusi a base di roobois, infusi di fiori e frutti, le tisane. E ancora tè matcha fruttato, tè con latte di mandorla, masala-Chai e cocktail con tè. Non mancano toast e dolci: biscotti, biscotti senza glutine, muffin dolci o salati, torte e petali di pane “affumicato”.


© Cookingwiththehamster


La teiera eclettica cookingwiththehamster
© Cookingwiththehamster

🌎 https://www.teieraeclettica.it 📍 Via Melzo 30, Milano 📞 02 2941 9101 💰 $$