Il kimbap (김밥) è uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati della cucina coreana. I motivi sono molti: è semplice, nutriente, economico, facile da portare con sé e, più semplicemente, buono.
Questo piatto esiste da tempo immemore in Corea del Sud, eppure ha acquistato il nome che lo rappresenta soltanto nel 1935, quando fu chiamato in questo modo in un articolo di un quotidiano. A causa dell'occupazione giapponese (1910–1945) esso veniva indicato col nome nipponico "norimaki": tra le numerose restrizioni imposte dai giapponesi in Corea vi era quella dell'impossibilità di utilizzare la lingua coreana. Dopo la suddetta occupazione, il popolo coreano ha gradualmente ristabilito l'uso della propria lingua e così anche il celebre rotolino di riso e alga gim ha avuto il suo appellativo autentico.
INGREDIENTI
1 uovo sbattuto
spinaci lessati conditi con olio di sesamo tostato
kimchi
1 carota
1 cucchiai condimento per riso sushi
olio di sesamo tostato
olio vegetale
alga gim (nori)
riso per sushi cotto a vapore
sale
semi di sesamo
PREPARAZIONE
Tagliare la carota a julienne. Saltare le carote per circa 5 minuti e salare. Tenere da parte.
Scaldare l'olio in una piccola padella rotonda e versarvi l'uovo sbattuto. Cucinare la frittata e successivamente tagliarla a strisce per il lungo. Tenere da parte.
Preparare il riso mescolandolo con il condimento per riso sushi e fare raffreddare.
Stendere l'alga gim sul tappetino di bambù e posizionarvi il riso: bagnarsi le mani con dell'acqua per evitare che il riso si attacchi alle dita. Disporre gli ingredienti sul riso nella parte più vicino a voi.
Formare l'involtino avvolgendo il tappetino delicatamente e avvicinandolo verso voi. Stringere con le dita in modo da compattare il rotolo. Fare pressione per compattare ancor di più prima di rimuovere il tappetino.
Versare un goccio di olio di sesamo tostato sul rotolino per renderlo lucente.
Tagliare il rotolino con un coltello molto affilato e spolverare con semi di sesamo.
Servire accompagnando con salsa di soia a parte.