Jovia
8/28/2025
Situato in zona Gerusalemme, Jovia è un ristorante cinese dalla proposta contemporanea. Ha aperto i battenti di recente, quindi è ancora in fase di rodaggio. Tuttavia, risulta essere già decisamente interessante. Ora vi spiego il perché.
Il locale è raccolto e arredato con gusto, per questo si addice anche per un'occasione formale. Il personale di sala è disponibile e gentile, sebbene debba ancora lavorare sul servizio.
Il menù è vario e spazia nella cucina del sud della Cina. Viene dato grande spazio, quindi, a dim sum (con ampia scelta di ravioli), antipasti freddi, secondi piatti realizzati secondo preparazioni delicate, verdure, tanta pasta e riso. Sottolineo che molti piatti sono frutto di una rielaborazione di grandi classici, il che li rende molto interessanti. Alcuni prevedono anche materie prime ricercate e non originarie della Cina, come il wagyu.
Ma ecco cosa ho gustato da Jovia.
La mia cena è iniziata con i cetrioli schiacciati, un evergreen tra gli antipasti. Un piatto realizzato con maestria, perfettamente bilanciato tra acido e piccante. Dopo un piatto del genere ti si apre una voragine nello stomaco!
Poi gli xialongbao, da intingere in aceto di riso rosso (大红浙醋). Era la prima volta che provavo questo aceto, meno aggressivo di quello bianco e nero, decisamente più complesso. E' stata una bella scoperta e i ravioli, che dire, superlativi! Semplicemente tra i migliori gustati a Milano.
I panzerotti dorati di melanzane con gamberi e maiale con salsa di yuzu, purtroppo, sono stati una piccola delusione. Non che non fossero gradevoli, ma decisamente sottotono rispetto alle altre portate. Troppo semplici, senza sentimento. Peccato.
Il morale si è risollevato con le tagliatelle di riso saltato con manzo. La pasta era al dente, ben insaporita con salsa di soia scura e la carne, tenerissima, si scioglieva in bocca.
Per finire, gamberoni in stile "Typhoon Shelter". Una specialità che vi consiglio caldamente, e che riguarda uno stile di cucina sviluppato da una comunità di pescatori che vivevano su barche nei rifugi dai tifoni di Hong Kong. Si tratta di un condimento croccante, aromatico e fritto a base di pangrattato, aglio e fagioli neri fermentati. Da leccarsi i baffi!
La mia esperienza da Jovia è stata molto positiva, oltretutto il conto è a mio avviso davvero onesto.










CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.