• cookingwiththehamster

Jia Wei (CHIUSO)

I ristoranti cinesi a Milano sono ormai davvero tanti, alcuni per differenziarsi propongono dei menù decisamente di nicchia e molto curiosi, altri invece decidono con coraggio di proporre un gusto classico e conosciuto (a noi italiani). Ma, questi ultimi, come possono differenziarsi in questo mare magnum di offerta all'apparenza tutto uguale? Utilizzando la semplicità e l'amore per le cose genuine. Questo è infatti in caso del bistrot cinese, aperto da due anni circa, situato a De Angeli che porta il nome di Jia Wei (letteralmente "sapore di casa").


Entrare da Jia Wei significa accomodarsi nella casa tirata a nuovo della mamma più gentile e amorevole che avreste mai sognato di avere. Qui la signora Silvia vi coccolerà come mai vi sarà capitato prima. Il marito (abilissimo cuoco) in cucina e i figli Stefano e Sofia vi faranno davvero sentire a casa.

L'ambiente è appunto accogliente, semplice e pulito, con delle maschere dell'opera di Pechino che adornano una parete.


Leggo il menù e ritrovo molte pietanze della Cina sud orientale (l'intera famiglia è di fatto originaria della zona di Shanghai): per questo motivo qua troverete una moltitudine di ravioli e dim sum, spaghetti di soia, pietanze a base di maiale, manzo e pesce.

Io desidero mangiare ciò che comunemente mangiano loro e lascio campo libero alla signora Silvia che subito mi accompagna al bancone per mostrarmi con fierezza la mitica macchina per preparare i cheung fun, i cannelloni di riso ripieni. Mi racconta che hanno acquistato il macchinario ad Hong Kong perché in Italia è impossibile trovarlo e mi fa vedere passo passo i procedimenti per realizzare questo delizioso piatto che, tra l'altro, è uno dei migliori mai mangiati a Milano. I cheung fun vengono preparati con un misto di farina senza glutine, di riso e patata, cotti al vapore e ripieni di maiale magro arrosto o di gamberi.

Vedere coi propri occhi la realizzazione di un piatto tradizionale così bello e complicato è una premessa davvero entusiasmante!

Come benvenuto vengono servite delle arachidi bollite, morbide e saporite. Poi arrivano i ravioli accompagnati giustamente con salsa di soia all'aceto a parte: xialongbao ripieni di brodo e ravioli con carne di anatra. Superlativi entrambi - da notare che tutti i piatti, come anche i ravioli, vengono realizzati al momento in maniera totalmente artigianale.

Si passa in seguito al baozi di maiale e quello di pollo (quest'ultimo dall'aspetto più giallo perché realizzato con l'aggiunta di succo di carota nell'impasto), la crocchetta di gambero cotta al vapore e poi fritta con pasta fillo e il gamberone fritto sempre in pasta fillo accompagnato da una senape al miele favolosa, le tagliatelle di riso con verdure e frutti di mare (deliziosi) per poi arrivare a quello che viene annunciato come il piatto che loro mangiano abitualmente e che piace a tutti: una zuppa di branzino piccante tipica del Sichuan con funghi enoki e cetrioli accompagnata da tagliolini fatti a mano a parte. Da leccarsi i baffi!

A conclusione di questa fantastica cena viene servita la pannacotta al latte di cocco con la dadolata di mango fresco e una grappa di riso fatta in casa coi gelsi che mi lascia senza parole.


Jia Wei è forse uno di quei locali che può passare ingiustamente inosservato ma che invece va frequentato assiduamente, sia che voi siate nuovi alla cucina cinese, sia che invece siate navigati.

Freschezza, amore e sapienza sono le parole chiave che stanno alla base della cucina di questa deliziosa famiglia. Ordinate anche un asporto o delivery, se preferite, le porzioni sono abbondanti, gustosissime ed il prezzo veramente onesto. Da oggi posso dire che Jia Wei è come la mia seconda casa.

Jia Wei  Cookingwiththehamster
Jia Wei | © Cookingwiththehamster
Jia Wei  Cookingwiththehamster
Jia Wei | © Cookingwiththehamster
Jia Wei Cookingwiththehamster
Macchina per Cheung Fun| © Cookingwiththehamster
Jia Wei Cookingwiththehamster
Silvia prepara i Cheung Fun | © Cookingwiththehamster
jia wei Cookingwiththehamster
Ravioli di anatra | © Cookingwiththehamster
jia wei Cookingwiththehamster
Cheung fun di maiale e gamberi | © Cookingwiththehamster
jia wei Cookingwiththehamster
Baozi di maiale e pollo | © Cookingwiththehamster
jia wei Cookingwiththehamster
Xiaolongbao | © Cookingwiththehamster
jia wei Cookingwiththehamster
Tagliatelle di riso con frutti di mare e verdure | © Cookingwiththehamster
jia wei Cookingwiththehamster
Zuppa di Sichuan con branzino | © Cookingwiththehamster
jia wei Cookingwiththehamster
Zuppa di Sichuan con branzino | © Cookingwiththehamster
jia wei Cookingwiththehamster
Noodles fatti in casa | © Cookingwiththehamster
jia wei cookingwiththehamster
Gamberi in pasta fillo | © Cookingwiththehamster
jia wei Cookingwiththehamster
Budino di cocco con mango | © Cookingwiththehamster

🌎 https://jia-wei-chinese-restaurant-chinese-restaurant.business.site/

📍 Via Parmigianino 11, Milano

📞 +39 02 8456 8674

💰 $$