Japchae (잡채) è un piatto coreano molto popolare che consiste in noodles di patata dolce trasparenti (dangmyeon, 당면) saltati con verdure e, a volte, anche carne. E' un piatto molto nutriente e bilanciato, dal sapore sia salato che leggermente dolce.
Questa preparazione è spesso servita come contorno, da sola o anche insieme a del riso (잡채밥).
INGREDIENTI
200 gr di noodles di patata dolce
1 carota
1/2 peperone rosso
1/2 cipolla
funghi freschi
50 gr spinaci
1 spicchio di aglio schiacciato
2 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di sciroppo di malto (sostituibile con miele)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
olio vegetale
semi di sesamo
PREPARAZIONE
Preparare la salsa di condimento mescolando in una ciotola salsa di soia, sciroppo di malto (o miele), zucchero e olio di sesamo tostato.
Tagliare le verdure e tenerle separate: la carota e il peperone a julienne, la cipolla e i funghi a fette sottili.
Scaldare dell'olio vegetale in una padella e fare saltare per pochi minuti la cipolla e la carota, la consistenza deve rimanere croccante. Tenere da parte.
Nella stella padella saltare il peperone e i funghi. Una volta raggiunta metà della cottura, aggiungere l'aglio schiacciato. Fare saltare brevemente e aggiungere gli spinaci. Una volta cotti, tenere da parte.
Porre nella pentola i noodle di patata dolce e fare cuocere con dell'acqua calda. Una volta che l'acqua di cottura è scomparsa e i noodle risultano cotti, aggiungere la salsa preparata inizialmente.
Aggiungere le verdure cotte e fare saltare per bene facendo attenzione che il tutto non si asciughi troppo. Spolverare con semi di sesamo.
Servire caldo o tiepido, oppure consumare come pranzo al sacco.