top of page
  • Immagine del redattorecookingwiththehamster

Hiyashi chuka

Uno dei piatti più apprezzati e consumati sia a casa che nei locali in Giappone durante i mesi più caldi è sicuramente l'hiyashi chuka (冷やし中華), un ramen freddo delizioso.


Realizzare questo piatto è davvero facilissimo, infatti molti giapponesi lo preparano appunto anche a casa. Vengono impiegati ingredienti freschi, soprattutto verdura; in generale i topping variano a seconda del vostro gusto personale, io vi propongo una versione classica e semplice da replicare.


INGREDIENTI

- 1 fetta di prosciutto cotto

- 1 pomodoro

- 1/2 cetriolo

- 1 uovo

- 1 cucchiaino di zucchero semolato

- sale

- semi di sesamo

- 1/2 cucchiaino di olio di sesamo tostato

- 1 cucchiaio 1/2 salsa di soia

- 1 cucchiaio di aceto di riso

- 1 cucchiaio 1/2 di pasta di sesamo (o tahina)

- 1 cucchiaino di zucchero di canna

- 1/2 cipollotto tagliato finemente (solo la parte bianca)

- 1 pezzetto di zenzero grattuggiato

- 1 cucchiaino di tobanjan

- olio

- 1 porzione di noodles cinesi di grano secchi


PREPARAZIONE

- Iniziare preparando la salsa di accompagnamento mischiando in una ciotola il cipollotto, lo zenzero, la salsa di soia, lo zucchero di canna, l'aceto di riso, la pasta di sesamo, il tobanjan, l'olio di sesamo tostato e 50 gr di acqua naturale. Mescolare con cura e tenere da parte.

- Tagliare il cetriolo a listarelle sottili. Mettere le striscioline di cetriolo in una ciotola e salare leggermente. Tenere da parte.

- Tagliare il pomodoro a metà e poi a fette. Tenere da parte.

- Tagliare la fetta di prosciutto cotto a julienne. Tenere da parte.

- Sbattere l'uovo in una ciotola con lo zucchero semolato e un goccio d'acqua. Scaldare l'olio in una padella e versarvi l'uovo: preparare una frittata piccola e arrotolata. Tagliare la frittata a julienne. Tenere da parte.

- Cuocere i noodles seguendo le istruzioni di cottura sulla confezione. Scolare e passare sotto l'acqua fredda. Scolare molto bene.

- Versare la salsa preparata all'inizio nel piatto da portata. Versare sopra la salsa i noodles e disporre sopra di essa i topping: cetriolo (strizzato), pomodoro, prosciutto, frittata. Spolverare con semi di sesamo e servire subito.

Hiyashi chuka ricetta recipe Cookingwiththehamster
Hiyashi chuka | © Cookingwiththehamster

(Questo articolo contiene links di affiliazione)

bottom of page