cookingwiththehamster
Final Fantasy VIII
Final Fantasy VIII è un videogioco di ruolo alla giapponese (JRPG) prodotto da Square Soft (oggi Square Enix) nel 1999 per Play Station e computer. E' il primo capitolo della serie ad essere stato tradotto in italiano, a presentare personaggi realisticamente proporzionati e con una canzone come tema principale.

La trama riguarda le vicende di un gruppo di mercenari guidati da Squall, impegnati in un conflitto scatenato dalla strega Edea, ed è permeata da una serie di temi forti (amore, amicizia, militarismo) attraverso una narrazione coerente. Capitolo di culto, ha elevato l'intera serie al rango di mito: in soli due giorni sono state vendute 3,3 milioni di copie.

Uscito a cavallo tra la fine del vecchio millennio e l'inizio del nuovo, FFVIII può essere interpretato come una favola sul destino e del passaggio all'età adulta, una metafora della fine di un'epoca, dell'irreversibilità, delle paure (del perdere il benessere di fine millennio) e delle ansie - il tema del tempo, alla fine del '900 ha spaventato per diversi motivi, come ad esempio il Millennium bug. Non è un caso che un altro grande capolavoro con alla base della trama la tecnologia, la predestinazione ed il tempo sia uscito nello stesso periodo: il film Matrix.
STORIA
Il mito alla base della genesi del mondo di FFVIII vi è una figura "divina" chiamata Hyne che, nella sua impresa di plasmare il mondo, incaricò gli esseri umani di svolgere parte del suo lavoro. Gli umani però costruirono tutto a loro piacimento, così Hyne decise di punirli uccidendone molti; alcuni si ribellarono e riuscirono a contrastare la divinità, che gli permise di ottenere metà del proprio corpo e la possibilità di utilizzare poteri magici.
Le discendenti di Hyne sono definite "streghe": esistono sin dall'antichità (come dimostrano le statue commemorative nelle rovine di Centra) e ve n'è una per ogni generazione. Per morire in pace, ognuna di loro deve lasciare il proprio potere alla strega successiva - solitamente si tratta di ragazze dotate di poteri magici fin dalla nascita e che vengono protette da un "cavaliere".

Centra fu il centro di una fiorente civiltà oltre 4000 anni fa, caratterizzata da una tecnologia all'avanguardia - ciò che ne rimane è nelle strutture mobili sulle quali sono stati costruiti i Garden.
Fu la civiltà di Centra a fondare Dollet e Galbadia dopo la sua distruzione.


Centra fu distrutta da fenomeno ciclico e catastrofico che si verifica da migliaia di anni, il Pianto Lunare, causato da un surplus di mostri sulla superficie lunare; la Luna espelle il numero eccessivo in una massa scarlatta che si schianta sulla Terra per la forza di gravità.

A seguito della distruzione totale di Centra, le nazioni furono: Galbadia, Timber, Balamb e Dollet. Ed Estahr, isolata dal mondo.

Galbadia fu soggetta a una repressiva dittatura militare a opera di Vincent Deling (che diede il proprio cognome alla capitale, Deling City), mentre Esthar finì nelle mani della strega Adele: 18 anni prima degli eventi attuali, Adele scatenò un conflitto chiamato la Guerra della strega. Grazie al dottor Odine, Adele fece costruire nei pressi delle rovine di Centra la Lunatic Pandora, una struttura per colpire Galbadia attraverso la reazione di un nuovo Pianto Lunare.
Odine costruì inoltre un dispositivo per unire i GF agli esseri umani e fece sì che questi ultimi potessero utilizzare la magia.

Durante la Guerra della strega Timber e Dollet passarono sotto il regime marziale di Galbadia. Nel frattempo, alcuni scienziati di Esthar disertarono e fondarono la città indipendente Fisherman's Horizon.



Laguna è uno dei soldati di Galbadia che ha partecipato all'invasione di Timber insieme ai compagni Kiros e Ward. I tre sono soliti bere al bar dell'albergo di Deling City, dove Laguna si innamora della pianista Giulia Heartilly.

Tornato in missione, Giulia non incontra più Laguna (per il quale ha composto la canzone Eyes on Me) e quindi sposa Fury Caraway, colonnello dell'esercito di Galbadia. Da questa unione nascerà Rinoa Heartilly.

Nel frattempo, i soldati di Esthar setacciano Winhill alla ricerca della prossima strega. In questo villaggio vive Ellione, una bambina orfana salvata da Raine e adottata anche da Laguna, che nel frattempo è giunto al villaggio dopo una serie di peripezie. I tre formano quindi una famiglia.
L'idillio viene rotto dal ritorno dei soldati di Esthar, che rapiscono Ellione; Laguna parte per salvarla senza sapere che Raine è incinta.

Laguna diventa successivamente il leader del movimento per la liberazione di Esthar dalla strega, venendo a conoscenza dell'ossessione di Adele per n: la piccola ha il potere di inviare la coscienza di una persona indietro nel tempo.
Odine e Laguna mettono a punto una trappola per fermare Adele: attirarono la strega con un ologramma di Ellione dentro una struttura che neutralizza i suoi poteri che, in seguito, viene lanciata nello spazio.

Questo avvenimento pone fine alla Guerra della strega: Laguna diventa presidente di Esthar (isolandola dal resto del mondo) ed Ellione torna a Winhill, dove Raine muore poco dopo avere partorito Squall.
Ellione e Squall vengono così inviati in un orfanotrofio diretto da Edea Kramer, chiamata "Madre" dai bambini orfani.


La Guerra ha reso orfani molti bambini: non solo Ellione e Squall ma anche Quistis, Zell, Seifer, Selphie ed Irvine vengono accolti da Edea, la quale sa già che diventerà una strega. Un giorno riceve in visita un giovane ragazzo insieme ad una donna in fin di vita: è una strega ed è arrivata per trasmetterle i suoi poteri.

Edea e suo marito Cid decidono di fondare un centro di formazione dove unire studi classici e addestramento militare in modo che gli studenti siano in grado di combattere contro una strega. Vengono costruiti su strutture mobili risalenti ai tempi di Centra i Garden di Balamb, Galbadia e Trabia.



I diplomati dei Garden sono chiamati SeeD e spesso vengono arruolati come mercenari per finanziare la scuola: servono infatti molti fondi che Cid non possiede, per questo li accetta dallo shumi Norg a condizione, quest'ultimo, di essere l'unico proprietario.

Gli orfani dell'orfanotrofio della Madre vengono inviati nei tre Garden, mentre Ellione viene affidata da Edea a un gruppo speciale chiamato "SeeD bianchi" che, per motivi di sicurezza, mantengono segreta la loro esistenza e la loro posizione.

Questo equilibrio viene rotto nuovamente da una strega del futuro, Artemisia: prendendo possesso di Edea attraverso il macchinario del dottor Odine che simula il potere di Ellione, la strega vuole eliminare i SeeD e usare Ellione per realizzare una compressione temporale, unendo presente, passato e futuro in uno status quo dove lei è una divinità immortale e onnisciente.

Totalmente cambiata sotto l'influsso di Artemisia, Edea si allea con Vinzer Deling di Galbadia mettendo a punto un'adeguata campagna mediatica.

Squall nel frattempo è cresciuto ed è prossimo al diploma per ottenere il titolo di SeeD attraverso un esame che deve superare insieme a Seifer, Zell e Selphie, ovvero aiutare Dollet a contrastare la supremazia di Galbadia.

Al ritorno dalla missione, tutti ricevono l'agognato titolo tranne Seifer, bocciato a causa della sua condotta insubordinata.
I festeggiamenti per il diploma culminano con un ballo, durante il quale Squall conosce Rinoa.

Successivamente, Quistis chiede a Squall di seguirla nel centro di addestramento, in un punto dove si ritrovano le coppie, cercando di dichiararsi a Squall, il quale però non è interessato alla giovane professoressa. Sulla strada del ritorno, i due incontrano una ragazza in difficoltà: si tratta di Ellione (Squall non la riconosce), che viene immediatamente allontanata dai SeeD bianchi.

Il giorno seguente Squall, Zell e Selphie vengono mandati in missione: devono recarsi a Timber per aiutare i Gufi del bosco (un gruppo di resistenza all'occupazione di Galbadia). Rinoa è uno dei membri del gruppo e in questa occasione ha modo di sapere della bocciatura di Seifer - se ne rattrista molto, i due in passato sono stati fidanzati.

Nello schermo esterno della stazione televisiva viene trasmesso un messaggio incomprensibile a causa della forte interferenza delle frequenze radio. Il messaggio viene trasmesso dalla strega Adele in orbita dallo spazio e recita: "I am alive here bring me back there I will never let you forget about me I will never let you bound me back" - Sono viva qui riportatemi lì non vi permetterò mai di dimenticarmi non vi lascerò confinarmi mai più.

I SeeD e i Gufi cercano di assaltare il treno del presidente Deling, salvo scoprire che al suo interno vi è un fantoccio: il presidente è allo studio televisivo per presentare Edea come "nuova ambasciatrice di pace"; la strega seduce Seifer facendolo diventare il suo "cavaliere".


A seguito di questi accadimenti, i SeeD vengono informati che Seifer è stato condannato a morte per avere attaccato il presidente Deling.
Subito dopo, i SeeD conoscono Dodoon, il supremo del Garden di Galbadia, che gli confessa che i Garden di Balamb e Galbadia in realtà vogliono la pace e gli affida il compito di uccidere la strega Edea. Per compiere questa missione entra nella squadra il cecchino di Galbadia, Irvine.

I SeeD si recano a Deling City presso la residenza del colonnello Caraway (padre di Rinoa - la moglie Giulia è morta tempo prima in un incidente) dove mettono a punto la missione: Edea deve essere uccisa durante la parata in suo onore, Irvine è incaricato di spararle.

Durante i preparativi, Rinoa decide di intrappolare Edea, ma fallisce e la strega riesce a fare il suo discorso al popolo, annunciando di volere in realtà iniziare una nuova era di terrore e potere occulto. Inizia poi la parata della strega, al suo fianco c'è Seifer: il ragazzo non è morto, adesso è il suo cavaliere.


Irvine spara a Edea, ma uno scudo protettivo la salva dal proiettile. Squall raggiunge il carro per combatterla in prima persona, ma la strega lo mette fuori gioco colpendolo al petto con un grosso frammento di ghiaccio.


I SeeD vengono rinchiusi in una prigione galbadiana nel deserto. Squall e compagni riescono però ad evadere e a raggiungere il Garden di Balamb, minacciato di essere distrutto dai missili di Galbadia. Il Garden viene manovrato e allontanato dal punto in cui stanzia, salvandosi dal fuoco nemico.


Squall scopre che in realtà tra i Garden di Balamb e Galbadia non c'è nessun accordo di pace e che in realtà Edea e Cid sono marito e moglie - per la prima volta viene a conoscenza del fatto che Edea è manovrata da Artemisia, Cid sapeva che la moglie era una strega.

Il Garden di Balamb si schianta contro Fisherman's Horizon, la cittadina marittima che si dichiara neutrale ed estranea a qualsiasi conflitto e che è stata occupata dalle truppe galbadiane. Cid nomina quindi Squall capo dei SeeD e la squadra raggiunge Trabia volando.


Il Garden di Trabia (dove ha studiato Selphie) è stato pesantemente danneggiato dai missili di Galbadia. Tutta la squadra di riunisce nel campo di basket dell'accademia e ognuno inizia a rievocare i ricordi d'infanzia, ovvero di essere cresciuti insieme in un orfanotrofio - l'amnesia è stata causata dall'uso dei GF, che causano la perdita di memoria a chi li invoca. Ricordano anche che Edea è la Madre, colei che li ha cresciuti. Decidono di impegnarsi per combatterla per il bene comune.


Lo scontro non tarda ad arrivare: dopo avere fatto irruzione nel Garden di Galbadia, a seguito di un combattimento titanico, Seifer viene sconfitto, i poteri malvagi abbandonano Edea e trovano spazio nel corpo di Rinoa. Quest'ultima resuscita Seifer e gli ordina di recuperare la Lunatic Pandora per innescare un nuovo Pianto Lunare. Sopraffatta dalla possessione di Artemisia, Rinoa perde i sensi.


Squall vuole incontrare Ellione per usare il suo potere e salvare Rinoa tornando nel passato. Ma nel frattempo è scoppiato un grave conflitto tra Galbadia ed Esthar ed Ellione si è rifugiata proprio in quest'ultima città (dove a governare c'è suo padre adottivo, Laguna). L'intera Squadra si dirige dunque nella città futuristica e più segreta al mondo.


Squall raggiunge Ellione, che al momento si trova nello spazio nella stazione orbitale esthariana, portando con sé Rinoa. Ellione gli confida che anche andando nel passato con la sua coscienza, Squall non potrà cambiare il futuro.

Nel frattempo appare la Lunatic Pandora, che punta dritto su Tear's Point (il luogo colpito dal Pianto Lunare): mentre comincia il Pianto Lunare, Artemisa abbandona il corpo di Rinoa per risvegliare Adele e la ragazza si ritrova a vagare nello spazio.


Squall riesce a salvare Rinoa incredibilmente ed entrambi trovano rifugio nella vecchia nave spaziale esthariana Lagunarock.


Tornati sulla Terra, Rinoa viene arrestata come Adele molti anni prima: Squall riesce a liberarla e riportarla sulla Lagunarock, per poi dirigersi all'orfanotrofio - dove si promettono di rincontrarsi.

Successivamente i SeeD raggiungono Esthar dove finalmente incontrano Laguna, che li informa che Ellione è stata rapida dai soldati di Galbadia e portata sulla Lunatic Pandora. Il dottor Odine suggerisce quindi ai SeeD di combattere Artemisia nel futuro per poterla sconfiggere, lasciando quindi che la compressione temporale avvenga. Per fare ciò, i SeeD devono uccidere Adele (non possono coesistere due streghe nella stessa generazione) e lasciare che Artemisia si impossessi di Rinoa.

Una volta raggiunta la Lunatic Pandora, Adele-Artemisia entra in osmosi con il corpo di Rinoa. Adele viene sconfitta e, una volta arrivata Ellione, inizia la compressione temporale.


Squall e compagni raggiungono così il castello di Artemisia: la strega è seduta su un enorme trono e rivolge ai SeeD un discorso folle e megalomane. Inizia lo scontro titanico, durante il quale Artemisia sonda la mente di Squall mettendolo davanti alle sue paure più recondite e facendolo quindi scontare con Griever (leone simbolo di coraggio ritratto sull'anello di Squall). La strega durante il combattimento muta le sue sembianze, scaraventando i SeeD ai confini dello spazio e del tempo.



Alla fine dell'estenuante combattimento, il tempo riprende gradualmente il suo corso, partendo dal passato: Squall porta Artemisia morente all'orfanotrofio per incontrare Edea e trasmetterle i suoi poteri, innescando così il paradosso temporale che permetterà a Squall di sconfiggere la strega.

Squall si ritrova poi a vagare nel deserto, a causa della contrazione dello spazio-tempo, ritrovandosi poi con Rinoa dove avevano promesso di incontrarsi se il destino li avesse separati, nel campo di fiori nei pressi dell'orfanotrofio.


La pace finalmente regna, la strega è stata sconfitta. Seifer ha deciso di condurre una vita semplice con i suoi migliori amici, Raijin e Fujin. Laguna si reca alla tomba dell'amata Raine insieme ad Ellione. I SeeD festeggiano la vittoria, così come Cid ed Edea. Squall e Rinoa si ricongiungono.




PERSONAGGI
SQUALL LEONHEART
Protagonista principale. Figlio di Laguna e Raine.

Secondo Nomura, Squall è stato il personaggio più difficile da realizzare. Volendo renderlo altamente riconoscibile, lo ha disegnato con una cicatrice sul volto.

Il personaggio di Squall è ispirato all'attore River Phoenix (entrambi compiono gli anni il 23 agosto) - il cantante Gackt ha dichiarato in un programma televisivo che Nomura in realtà si sarebbe ispirato a lui.

Studente del Garden di Balamb, Squall si specializza nell'uso del Gunblade. Freddo e risoluto, nel corso della storia il suo personaggio avrà una graduale evoluzione.

RINOA HEARTILLY
Co-protagonista e personaggio preferito di Nomura (molti sostengono che si sia ispirato ad una donna in particolare da lui amata). Allegra ed estroversa, è l'unico personaggio del gruppo a non avere passato l'infanzia in orfanotrofio.

Figlia di Julia Heartilly e del colonnello Caraway, Rinoa è un membro dei Gufi del Bosco. La sua arma è un boomerang tagliente - capita di essere affiancata in combattimento dal suo cane Angelo.


QUISTIS TREPE
Professoressa del Garden di Balamb, nota per la sua bellezza e professionalità - tanto da vantare il Trepe fan club, fondato da alcuni studenti.

Innamorata di Squall, per seguirlo nella sua missione abbandona l'incarico di docente. Combatte con una frusta.

ZELL DINCHT
Concepito come personaggio di uno shonen (manga per adolescenti, rivolto ad un pubblico maschile).

A cinque anni è stato adottato dalla famiglia Dincht a Balamb. Impulsivo e combina guai, al Garden si innamora della bibliotecaria e dei panini della mensa.

Combatte colpendo con i pugni. Il suo enorme tatuaggio sul viso è stato realizzato da Nomura dopo avere visto un video su MTV dove c'era un uomo col corpo completamente tatuato.

SELPHIE TILMITT
Cresciuta a Trabia, si trasferisce al Garden di Balamb per diventare SeeD.

Spigliata, allegra, coraggiosa e risoluta, combatte con il nunchaku.

Inizialmente doveva indossare una tuta, Nomura l'ha poi sostituita con l'iconica salopette con minigonna gialla. Un altro elemento che contraddistingue Selphie è la sua acconciatura eccentrica.