Film e serie che ho visto nel 2025
12/23/2025
Ho scritto questo articolo sui film e le serie che ho visto nel 2025 per darvi qualche spunto.
Alcuni titoli li avrete magari visti in altri articoli del mio sito, questo perché per scrivere i miei libri ne ho dovuti rivedere parecchi.
Non è una lista completa, bensì una selezione, per ciò che riguarda il cinema coreano: trovate la filmografia completa nel mio libro Made in Korea. Dalle origini al K-pop.
FILM
301, 302
Park Chul-soo 1995
Il film racconta la storia di due donne sudcoreane, vicine di casa nello stesso condominio, che adottano approcci molto diversi alle difficoltà della vita moderna; una si abbandona al cibo, al sesso e alle spese, mentre l'altra vive in un'austerità autoimposta .


Aimless bullet (Obaltan)
Yu Hyun-mok, 1961
Stupendo, crudele e tragico spaccato della situazione della Corea del Sud dopo la guerra.
Il film racconta la storia di Cheolho, un contabile che mantiene la moglie incinta, la sorella minore, che si prostituisce coi soldati americani, il fratello minore, veterano di guerra, e la madre, che soffre di disturbo da stress post-traumatico. Cheolho ha mal di denti, ma si rifiuta di andare dal dentista.


Aloners
Hong Sung-eun, 2021
Jina è la dipendente di punta di un call center. Nonostante sia molto sicura di sé, la ha difficoltà nel gestire le interazioni con gli altri: trascorre la maggior parte delle sue giornate isolata, guardando serie tv e video mukbang. Un giorno, il suo capo le chiede di formare una nuova dipendente, che le darà non pochi problemi.


A frozen flower
Ha Yu, 2008
Il re di Goryeo è sposato con una principessa della dinastia Yuan, ma non hanno figli. A corte c'è una costante pressione per produrre un principe ereditario e assicurare la continuità della dinastia reale. La guardia del palazzo del re è composta da giovani soldati, guidati dal comandante Hong-rim, che è anche l'amante del Re. Il re decide infine di affidare a Hong-rim il compito di ingravidare la regina. Ma la loro relazione non si ferma alla procreazione ma diventa un'intensa storia d'amore.


A petal
Jang Sun-woo, 1996
Una pellicola a dir poco devastante sulla storia di una ragazzina di quindici anni che ha vissuto la rivolta di Gwangju e il suo effetto sulla sua vita negli anni successivi.


Chunhyangdyeon
Im Kwon-taek, 2000
Stupendo adattamento cinematografico dii Chunhyangga, racconto popolare tradizionale coreano ambientato nella Corea del XVIII secolo, e una delle opere più note della tradizione pansori.
Lee Mongryong, figlio di un governatore, si innamora e sposa Chunhyang Sung, figlia di una cortigiana. Il loro matrimonio viene tenuto segreto al padre, che rinnegherebbe Lee se scoprisse che si è sposato con una persona inferiore alla sua. Il governatore viene inviato a Seul e quindi Mongryong è costretto a lasciare la moglie, promettendo di tornare a prenderla una volta superato l'esame ufficiale.


Chunhyangjeon
Gyu-hwan Lee, 1955
Adattamento cinematografico dii Chunhyangga, racconto popolare tradizionale coreano ambientato nella Corea del XVIII secolo, e una delle opere più note della tradizione pansori.


Declaration of idiot
Lee Jang-ho, 1983
Dong-chul vaga per le strade di Seoul indossando i vestiti e l’orologio lasciati da un regista cinematografico che si è appena suicidato. Un giorno incontra una universitaria e decide, con l’aiuto di un tassista, di rapirla, per poi scoprire che ella in realtà è una prostituta. Ma Dong-chul, innamorato della ragazza, non sopporta di farle da procacciatore di clienti.


Dongju: the portrait of a poet
Lee Joon-ik, 2016
Film biografico ambientato durante il periodo coloniale giapponese, quando nomi, linguaggio e sogni erano proibiti.
Dong-ju e Mong-gyu, cugini coetanei, sono nati e cresciuti insieme. Il primo sogna di diventare poeta. I due lasciano la loro patria per proseguire gli studi in Giappone, cosa che li costringe ad adottare nomi giapponesi. Mong-gyu si dedica al movimento indipendentista, mentre Dong-ju continua a scrivere poesie.


Downfall (Chang)
Im Kwon-taek, 1997
Chang è una ragazza orfana senza prospettive. Accetta di lavorare in un negozio di bevande, per poi scoprire di essere stata ingannata e avviata all'interno del mondo della prostituzione. Con il passare degli anni, la giovane si innamora di uno dei suoi clienti.


Flirt
Hal Hartley, 1995
La storia è ambientata a New York, Berlino e Tokyo e ogni segmento utilizza lo stesso dialogo.


Fuga da Mogadiscio
Ryoo Seung-wan, 2021
Film ambientato durante la guerra civile in Somalia (dicembre 1990 - gennaio 1991), periodo durante il quale vengono coinvolte direttamente anche le ambasciate dei paesi esteri presenti a Mogadiscio. Tra Corea del Sud e Corea del Nord, perennemente in conflitto, succede qualcosa che non ha precedenti e che permetterà ai funzionari e alle famiglie delle rispettive ambasciate di mettersi in salvo.


Goksung - La presenza del diavolo
Na Hong-jin, 2016
Nel villaggio di Goksung si verificano alcuni casi di omicidio molto violenti. All'interno del villaggio si pensa che a causare tali disgrazie sia stato un uomo giapponese, a cui alcuni attribuiscono poteri sovrannaturali. Ad indagare è Jong-goo, un ufficiale della polizia locale, che scoprirà, a sue spese, che la causa di tutte queste disgrazie è davvero un'entità maligna.


Im Lande der Morgenstille
Norbert Weber, 1925
Girato da Padre Norbert Weber, abate dell'Ordine tedesco di San Benedetto Ottiliano, durante la sua seconda visita in Corea per promuovere la cultura coreana e l'opera missionaria coreana in Germania. Il film è basato sul libro di Padre Weber "Nella terra del mattino silenzioso" (1915) e fu girato a Seul, sul monte Kumgang, a Wonsan e a Yanji.


Kim Ji-young: born 1982
Kim Bo-young, 2019
Ji-young è una mamma casalinga, mentre suo marito, Dae-hyun, lavora in ufficio. Ma Ji-young aveva una carriera in un'agenzia di marketing ed era felice. Ammirava una delle sue superiori, che aveva raggiunto una posizione elevata in azienda pur essendo madre, in quanto le madri lavoratrici sono oggetto di discriminazione sul posto di lavoro. Tuttavia, adesso Ji-young prova un senso di intrappolamento e insoddisfazione. Oltre a perdere un po' della sua identità personale, soffre di depressione post-partum. Così, inizia inconsapevolmente a sviluppare un disturbo mentale che consiste nell'apparire posseduta dalla personalità di sua madre o della nonna defunta.


Locust tree village
Wang Ping, 1962
Considerato uno dei classici del cinema cinese, il film è stato realizzato in pieno periodo del Grande Balzo in avanti, ed è tratto dall'opera teatrale di Hu Ke, scenografo del film.
Il film tratta della storia di un villaggio tra i venti del cambiamento, con al centro Aunt Guo, membro del Partito Comunista, e riflette alcuni dei principali cambiamenti nelle aree rurali cinesi, dalla riforma agraria alla creazione della comune popolare.


Madame Aema
Jeong In-Yeop, 1982
Mentre il marito è in prigione, Oh Su-bi ha relazioni extraconiugali. Ma proprio quando si prepara a partire per la Francia con un amante, il marito viene rilasciato.


Madame Freedom
Han Hyeong-mo, 1956
Il professore Jang e sua moglie Oh Seon-yeong hanno un figlio. Oh accetta un lavoro come responsabile di un negozio di cosmetici. Il loro vicino di casa le dichiara la sua attrazione per lei, e lei gli permette di insegnarle a ballare e di introdurla all'alcol. Anche il marito del suo capo inizia a flirtare con lei. Nel frattempo, il marito è attratto da una donna, rimanendo spesso fuori fino a tardi a passeggiare con lei. Queste relazioni extraconiugali mettono a dura prova il rapporto tra la coppia.


Man on high heels
Jang Jin, 2014
Yoon Ji-wook è un detective della omicidi, noto per la sua indiscussa abilità nel catturare i criminali e per questo è considerato una leggenda tra i colleghi, ed allo stesso tempo è assai temuto dalla mafia locale. Tuttavia, sotto il suo aspetto si nasconde un segreto: è nato uomo ma fin dalla sua adolescenza si sente donna e desidera vuole come una donna. Egli decide così didimettersi dalla polizia e si prepara a subire l'operazione chirurgica per cambiare sesso.


Marriage story
Kim Eui-suk, 1992
Film che segue la relazione romantica tra la coppia della classe media Kim Tae-kyu e Choe Ji-hae, dal loro matrimonio alla rottura e alla riconciliazione finale.


Minari
Lee Isaac Chung, 2021
Anni '80. La famiglia di origine coreana Yi si trasferisce dalla California all’Arkansas in una casa su ruote in mezzo a un terreno agricolo che il padre Jacob vuole coltivare, con prodotti tipici coreani. Jacob vuole fare tutto per proprio conto. Al suo entusiasmo si contrappone la delusione e l’ansia della moglie Monica, scontenta della loro casa in mezzo al nulla e troppo lontana dall’ospedale. Il loro figlio più piccolo David ha infatti delle patologie cardiache.


My name is Loh Kiwan
Kim Hee-jin, 2024
Il disertore nordcoreano Loh Kiwan fugge in Cina con la madre, ma viene separato da lei dalle autorità. Costretto a fuggire di nuovo, si ritrova a Bruxelles, dove affronta la mancanza di una casa e la lotta per la sopravvivenza. Un barlume di speranza appare quando incontra Marie, ex belga caduta in disgrazia. Insieme affrontano le difficoltà individuali, lottando per un futuro migliore.


Mother
Bong Joon-ho, 2009
Yoon Do-joon è un giovane con un deficit mentale, che vive con la madre in una piccola cittadina. La donna pratica illegalmente agopuntura pur di sostentare sé e suo figlio, cercando nel frattempo di allontanarlo il più possibile dall'amico poco raccomandabile Jin-tae.
Jin-tae inizia a parlare all'amico di argomenti di natura sessuale e il giovane inizia a diventare molesto con le ragazze, in particolare segue una studentessa . La mattina successiva il corpo della ragazza viene ritrovato esanime. Le poche prove portano a Yoon Do-joon, tanto che alla polizia bastano per accusarlo di omicidio e chiudere subito il caso. La madre è però convinta dell'innocenza del figlio e farà di tutto per scoprire il vero colpevole, e assume quindi un avvocato.


No mercy
Im Gyeong-taek, 2019
In-ae, ex istruttrice di combattimento corpo a corpo nell'esercito coreano, lavora come guardia del corpo. Un giorno assiste allo stupro della sorella autistica da parte di un politico. Lo aggredisce e gli cava un occhio con un coltello. Per questo deve scontare un anno e mezzo di prigione.
Quando esce di prigione, la sorella è vittima di bullismo a scuola, sfruttata e violentata. Così, In-ae decide di agire da sola.


Save the Green Planet!
Jang Joon-hwan, 2003
Byeong-gu, un ragazzo infelice e convinto che tutti i mali del mondo siano da imputare a un complotto extraterrestre, crede che l'unico modo per scongiurare un'imminente invasione aliena sia di incontrare il principe di Andromeda PK 45 prima della successiva eclissi lunare. Ma per far ciò ha bisogno di un "andromediano" che vive sulla Terra e che faccia da tramite: sceglie Man-shik, presidente di una grossa azienda dell'industria farmaceutica. Egli viene sequestrato e rinchiuso in cantina, sottoposto a torture e sevizie.
Man-shik intuisce che il suo rapitore è in realtà motivato dal desiderio di vendetta verso l'azienda che ha intossicato la madre nel corso di un test.


Sea of Blood
1971
Opera propagandistica nordcoreana attribuita a Kim Il Sung, e lettura obbligatoria nel curriculum letterario della Corea del Nord.
Ambientato negli anni '30, durante l'occupazione giapponese, il film segue la vita di Sun-Nyo e della sua famiglia, nel tentativo di trovare la forza e i mezzi per unirsi alla rivoluzione comunista e combattere contro gli oppressori.
La storia esemplifica i valori dell'ideologia Juche, cioè autosufficienza e solidarietà.


Shiri
Kang Je-gyu, 1999
Yu e Lee sono due agenti segreti sudcoreani che hanno lo scopo di rintracciare l'assassina Lee Bang-hee, la quale fa parte di un'organizzazione terroristica che si è impossessata di una bomba. Il luogo scelto per la detonazione è lo stadio di Seoul, dove si sarebbe svolta una partita di calcio tra Corea del Sud e Corea del Nord, in occasione della quale avrebbero partecipato anche i presidenti delle due nazioni.


Silenced
Hwang Dong-hyuk, 2011
Kang In-ho si dirige nella città immaginaria di Mujin per accettare un posto come insegnante in una una scuola per bambini sordi con bisogni speciali. È entusiasta di insegnare, eppure i bambini sono distaccati ed evitano il più possibile di incontrarlo. Quando gli studenti finalmente si aprono, In-ho scopre la scioccante verità sulla scuola: gli studenti hanno subito abusi fisici e sessuali da parte degli insegnanti e del personale amministrativo. In-ho decide di denunciare i crimini e collabora con l'attivista per i diritti umani Seo Yoo-jin. Tuttavia, In-ho e Yoo-jin si rendono presto conto che il preside, gli insegnanti, il personale e persino la polizia, i pubblici ministeri e la comunità della scuola si uniscono per nascondere la verità.


Siworae
Lee Hyun-seung, 2000
Eun-joo abita in una casa chiamata Il Mare, dove lascia una cartolina di Natale chiedendo al residente successivo di inoltrarla. Sung-hyun riceve la lettera ma è perplesso poiché lui è il primo residente della casa, mentre la missiva è datata due anni nel futuro. Dopo un periodo di corrispondenza, i due si rendono conto di vivere a due anni di distanza. Scoprono che è la cassetta della posta a consentir loro di comunicare, e che attraverso di essa possono far passare oggetti e creature viventi.


Sunny
Kang Hyeong-cheol, 2011
In Na-mi ha una vita apparentemente perfetta, ma in realtà è infelice. Trovandosi all'ospedale per visitare la madre, per caso scopre che una sua cara amica del liceo ha solo due mesi di vita a causa di un cancro, decide di farle un ultimo grande regalo.


Tale of Cinema
Hong Sang-soo, 2005
Sangwon, uno studente universitario, incontra l'ex fidanzata Yongsil. Tongsu, un regista in difficoltà, incontra di persona una giovane attrice e mette in scena l'immagine che ha di lei, imitandone i gesti nel tentativo di realizzare l'immagine che lui stesso si è creato di lei.


Tofu in Japan - La ricetta segreta del signor Takano
Mitsuhiro Mihara, 2023
Tatsuo Takano è un anziano signore che ha dedicato la sua vita al perfezionamento nella preparazione del tofu. La sua bottega è a Onomichi, Hiroshima, dove lo aiuta la figlia Haru. Un giorno, spinto dagli amici di quartiere, egli decide che è venuto il momento che Haru, rimasta vedova, si sposi di nuovo: all'insaputa della figlia, decide di valutare dei pretendenti. Nel frattempo, Tatsuo conosce Fumie, anche lei reduce del disastro atomico di Hiroshima, e tra i due nasce un'amicizia.


The chaser
Na Hong-jin, 2008
Film basato sulla storia del serial killer sudcoreano Young-chul Yoo.
Eom Joong-ho, un ex-detective corrotto dedito allo sfruttamento della prostituzione, versa in difficoltà finanziarie poiché diverse sue ragazze sono scomparse senza liquidare i loro debiti. Mentre cerca di rintracciarle, capisce che le ragazze scomparse sono state tutte avvicinate dallo stesso cliente.


The king and the clown
Lee Jun-ik, 2005
Il film è l'adattamento cinematografico dell'opera teatrale del 2000 Yi ispirata alla figura di Yeonsangun di Joseon, un re della dinastia Joseon innamorato di un giullare di corte. Tale storia è ispirata da un passaggio degli Annali della dinastia Joseon, in cui viene fatto un riferimento al clown favorito dal re.
Ambientato durante il regno di re Yeonsangun di Joseon (1476-1506), il film segue le vicende di due giovani attori che abbandonano le rispettive compagnie e organizzano a Hanyang una rappresentazione che deride il re, individuo crudele e complessato, temuto dal popolo. Il re assiste alla rappresentazione, e la apprezza al punto da offrire ai due attori di vivere a corte e lavorare per lui.


The interview
Evan Goldberg e Seth Rogen, 2014
Dave Skylark è il conduttore di un talk show trash, che dopo aver scoperto come il presidente della Corea del Nord Kim Jong-un sia un suo fan sfegatato decide di organizzare un'intervista con lui per lanciare la sua carriera. Il suo produttore e migliore amico prova a organizzare il tutto e ile autorità nordcoreane decidono di assecondare la richiesta, pur ponendo condizioni molto rigide che, nei fatti, trasformeranno l'intervista in una mera autocelebrazione del regime.
La notizia si diffonde, e Dave viene avvicinato dalla CIA, che propone di sfruttare quest'occasione per assassinare Kim tramite un cerotto speciale pieno di ricina.


The old Garden
Im Sang-soo, 2006
Il film racconta la storia d'amore di due attivisti per la democrazia durante i turbolenti eventi del massacro di Gwangju negli anni '80, offrendo uno sguardo sulla storia e le lotte politiche della Corea del Sud.


The Outlaws
Kang Yun-seong, 2017
La pellicola è basata su un episodio avvenuto nel maggio 2004 nella Chinatown di Garibong-dong, Seoul, in cui quattordici sino-coreani vennero arrestati con l'accusa di tentato omicidio, e su un episodio avvenuto nell'aprile 2007 in cui sette membri dell'organizzazione yanbian Heuksa-pa, anch'essa con sede a Garibong-dong, furono arrestati e 26 incriminati senza detenzione.
Il film ruota attorno al detective Ma Seok-do, che cerca di controllare una guerra tra bande sino-coreane mentre si occupa di uno spietato strozzino.


The silenced
Lee Hae-young, 2015
Ambientato a Keijo (Seoul) nel 1938, durante l'occupazione giapponese, il film narra di Ju-ran/Shizuko, una ragazzina cagionevole che viene trasferita in un sanatorio/collegio femminile. Le sue condizioni migliorano grazie all'amica Yeon-deok e al programma di trattamento speciale della preside. Ma presto si accorge che gli studenti stanno scomparendo uno dopo l'altro e che il suo corpo sta subendo cambiamenti anomali. Ju-ran inizia a indagare sui misteriosi eventi e sul possibile ruolo della scuola.


The surrogate woman
Im Kwon-taek, 1986
Il nobile Shin ha cercato di concepire un erede maschio ma, non riuscendo a procurargli un erede maschio, sua moglie dà al marito il permesso di cercare una madre surrogata. Shin incontra Ok-nyo, una ragazza povera e vivace, che afferma di essere disposta a tutto per denaro. Shin la sceglie così come madre di suo figlio. Qualunque cosa accada, Ok-nyo non può lasciare l'edificio in cui è ospitata. A causa dell'infatuazione di Shin e dell'attaccamento di Ok-nyo, entrambi si incontrano segretamente per relazioni passionali, ma vengono scoperti, il che causa la loro separazione. Tuttavia, continuano a incontrarsi. Ok-nyo concepisce un erede per Shin, ma è oppressa dal dubbio se Shin rimarrà al suo fianco o se ne andrà per sempre con il suo bambino.


The Virtous Woman (The Life of Ok-rye)
Im Kwon-taek, 1977
Ok-rye ha diciassette anni e sostiene la sua famiglia bisognosa lavorando come subacquea. Si sacrifica sposando un uomo, a condizione che la sua famiglia riceva regolarmente il cibo. L'uomo è invalido, ma lei lo accetta come un destino. Il tempo passa e lei crea una buona famiglia diventando madre di due figli maschi e una femmina. La sua resistenza e perseveranza vengono riconosciute e premiate dalla gente.


The whispering
Choi Sang hoon II, 2018
Dopo la morte della sua migliore amica, Yeo Eun-Ha è tormentata dagli incubi. Yeo Eun-Ha e cinque dei suoi compagni di classe decidono di fare una gita in macchina verso la spiaggia, ma si perdono sbagliando strada su una strada di montagna, imbattendosi in un parco divertimenti abbandonato. Dopo aver esplorato il parco ed essere stato cacciato fuori da una misteriosa anziana, Woo-Sung convince tutti a tornare indietro ed entrare nella casa stregata, per trasmettere in streaming sui social. Ma mentre camminano nella casa, iniziano a sentire dei sussurri.


Three sisters
Lee Seung-won, 2020
Hee-sook, Mi-yeon, Mi-ok sono tre sorelle che nella vita hanno preso strade diverse. Un viaggio verso la casa natale porterà a galla i nodi irrisolti.


Two sisters
Kim Ji-woon, 2003
La trama è vagamente ispirata al popolare racconto folcloristico Janghwa Hongryeon jeon ("La storia di Janghwa e Hongryeon").
Soo-mi, adolescente in cura presso un ospedale psichiatrico in seguito alla morte della madre, fa ritorno nella casa al lago insieme alla sorella minore Soo-yeon. Oltre al padre Moo-hyeon, le due trovano la matrigna, Eun-joo. Il clima fra quest'ultima e le due sorelle è tesissimo.


Whispering corridors
Park Ki-hyung, 1998
In una scuola superiore femminile in Corea del Sud, un'insegnante, la signora Park, chiama la sua nuova collega insegnante Hur Eun-young, dicendole che "Jin-ju è sicuramente morta, ma frequenta ancora la scuola". Pochi istanti dopo, viene strangolata da una figura sconosciuta, e il suo corpo viene scoperto da alcuni nuovi studenti dell'ultimo anno. Il loro nuovo insegnante supplente è il crudele signor Oh, a cui piace infliggere punizioni corporali ai suoi studenti e molestare il migliore della classe.


Woman of fire
Kim Ki-young, 1971
Remake di The Housemaid.
Uomo di nome Dong-sik e una donna di nome Myeong-ja vengono trovati morti vicino a un allevamento di pollame con molteplici ferite da arma da taglio. Sebbene si sospetti un rapinatore, l'attenzione si sposta su Jeong-suk. Viene alla luce la storia delle due vittime, che vede Myeong-ja lavorare gratuitamente nella fattoria di famiglia (gestita dalla moglie) mentre si riprendeva da un trauma che l'aveva vista abbandonare le sue radici rurali. Myeong-ja impedisce a Hye-suk di fare avances a Dong-sik, ritrovandosi poi tra le braccia di uno stupro da ubriaco quando lui la scambia per Hye-suk. Il risultato è che rimane incinta, ma quando Jeong-suk lo scopre, la costringe ad abortire. Myeong-ja si vendica del loro bambino.


Vieni, vieni, vieni in alto
Im Kwon-taek, 1989
Il film segue la storia di due giovani donne in un tempio buddista, Soon-nyeo e Jinseong, mentre affrontano percorsi spirituali, lotte personali (tra cui un'aggressione sessuale) e le dure realtà della vita fuori dal tempio, mettendo a confronto la pratica interiore con l'esperienza mondana.


SERIE
Anthony Bourdain: Parts Unknown
26 aprile 2015
Episodio Korea.
Tony in Corea del Sud dopo 10 anni di assenza. L'autore sperimenta le sfumature di Seul, che punta a diventare il principale esportatore mondiale di cultura popolare. La cucina include pollo fritto e Budae-jjigae.


BTS Monuments: Beyond the star
2023
Un viaggio attraverso gli alti e bassi dei dieci anni di carriera del gruppo coreano pop più famoso al mondo.


Expats
Lulu Wang, 2024
Le intense vite di un gruppo di donne espatriate a Hong Kong, legate da una forte amicizia spesso messa a dura prova.


Hellbound
Yeon Sang-ho, 2021
In una cittadina della Corea del Sud si assiste ad un fenomeno surreale: è anche il principio di un nuovo ordine di fanatici, il cui compito è quello di far espiare i peccati.


Il gioco della morte
Ha Byung-hoon, 2023-2024
Choi Yee-jae, un giovane uomo disoccupato, tenta di togliersi la vita, ma la Morte, decide di punirlo facendolo giocare a un gioco per il quale dovrà reincarnarsie morire dodici volte prima di raggiungere l'aldilà. Se una qualsiasi delle dodici incarnazioni sopravvivrà, Yee-jae potrà continuare a vivere. Egli inizia quindi a chiedersi se le cose sarebbero andate diversamente se avesse vissuto la vita degli altri.


Tastefully yours
2025
Spinto a rivendicare i massimi riconoscimenti culinari, un arrogante erede incontra una chef di basso profilo, ma testarda, le cui ricette lo stupiscono, dando vita a un'improbabile storia d'amore.


CookingWithTheHamster
Contatti
Newletter
© 2025. All rights reserved.
