La lista dei migliori film coreani di sempre.
A taxi driver
택시운전사, Jang Hoon (2017)
Ambientato nella Corea del Sud del 1980, il film vede come protagonista il taxista Kim che un giorno decide di portare un fotoreporter tedesco a Gwangju per filmare la repressione militare di un gruppo di studenti in rivolta.
E' tratto da un fatto realmente accaduto.
Ferro 3 - La casa vuota
빈 집, Kim Ki-duk (2004)
Il ragazzo protagonista (il cui nome non viene indicato durante il film) si introduce nella casa di una coppia in cui instaura un rapporto romantico con la ragazza che vi abita. I due decidono di fuggire insieme ma la loro avventura viene preso interrotta dalla polizia.
Un film visionario, sull'amore e la solitudine.
Il prigioniero coreano
그물, Kim Ki-duk (2016)
Nam Chul-woo è un pescatore nordcoreano che per fatalità finisce in Corea del Sud con la sua barca. Seguono interrogatori e diverse vicissitudini volte a mostrare le differenze (o le somiglianze) dei due paesi divisi al 38imo parallelo.
Lady Vendetta
친절한 금자씨, Park Chan-wook (2005)
Film conclusivo della "trilogia della vendetta" (insieme a Mr. Vendetta e Old Boy), vede Lee Geum-ja protagonista, una ragazza accusata di avere rapito e ucciso un bambino di sei anni. Dopo tredici anni di carcere è pronta a vendicarsi.
La Samaritana
사마리아, Kim Ki-duk (2004)
Il film narra le vicende delle due amiche e socie in affari Jae-Young e Yeo-Jin che, pur di guadagnare soldi per andare in Europa, si danno alla prostituzione. Durante un blitz della polizia una delle due ragazze resta ferita alla testa, morendo di lì a poco. Il padre della seconda ragazza, un poliziotto, scopre il "giro d'affari" della figlia.
Mademoiselle
아가씨, Park Chan-wook (2016)
Ispirato al romanzo Ladra di Sarah Waters (1862) ambientato a Londra, il film è invece ambientato nella Corea del Sud degli anni '30 in piena occupazione giapponese.
Sook-hee è una borseggiatrice che riesce a farsi assumere presso l'abitazione della ricca Hideko.
Un film artistico, ricco di colpi di scena e tecnicamente incredibile.
Moebius
뫼비우스, Kim Ki-duk (2013)
Film profondamente violento, controverso e con scene di incesto, tanto da essere censurato in patria.
Mr. Vendetta
복수는 나의 것, Park Chan-wook (2002)
Ryu è un giovane sordomuto disposto a qualunque cosa pur di aiutare la sorella malata per ottenere un trapianto di rene. Viene però raggirato da un gruppo di trafficanti di organi. Decide dunque di vendicarsi.
Questo film fa parte della "trilogia della vendetta" (insieme a Old boy e Lady Vendetta).
Old boy
올드보이, Park Chan-wook (2003)
Nel 1988 Dae-su viene rapito e rinchiuso in una stanza per dieci anni, trascorsi i quali viene misteriosamente liberato. Durante la riscoperta del mondo esterno egli conosce Mi-do: i due si innamorano e decidono di stare insieme. Presto Dae-su scoprirà di essere vittima di un sottile e ben ordito piano di vendetta.
Questo film fa parte della "trilogia della vendetta" (insieme a Lady vendetta e Mr. Vendetta).
Parasite
기생충 , Bong Joon-ho (2019)
La famiglia Kim abita in un seminterrato sudicio e squallido. Riesce a farsi assumere alle dipendenze della benestante famiglia Park, che è all'oscuro delle umili origini dei nuovi dipendenti. La situazione precipita verticalmente quando i Kim scoprono un misterioso abitante delle fondamenta della villa dei Park.
Si tratta, a mio avviso, di uno dei film più belli che la Corea del Sud abbia prodotto negli ultimi anni, un concentrato di lotta di classe, immobilità sociale, storia contemporanea, suspance e satira. Semplicemente un capolavoro che, non a caso, ha vinto quattro premi Oscar.
Pietà
피에타, Kim Ki-duk (2012)
Ambientato nella Corea del Sud nel 2012, il film narra le vicende di Kang-do, giovane orfano che lavora alle dipendenze di uno strozzino. Un giorno incontra una donna che dice di essere sua madre: da questo antefatto la sua vita cambia.
Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera
봄 여름 가을 겨울 그리고 봄, Kim Ki-duk (2003)
Film diviso in cinque segmenti che combaciano con le stagioni del titolo e tratta l'ultima fase della vita di un monaco buddista che abita in un eremo, in una foresta incontaminata.
The housemaid
하녀, Im Sang-soo (2010)
Remake del film sudcoreano Hanyeo del 1960.
Esso narra la storia di Eun-yi, giovane che riesce ad essere presa come governante presso la casa di una ricca famiglia. Benvoluta da tutti, la ragazza intraprende una relazione sessuale con il padrone di casa. Rimasta incinta, la padrona scopre il tradimento del marito e fa di tutto per far perdere il bambino a Eun-yi.