Calipso

9/4/2025

Calipso è un ristorante cinese situato nei pressi di Buonarroti. Si tratta del classico locale fermo agli anni '90, frequentato da habitué. L'ambiente è semplice ma accogliente. La mise en place, rustica, prevedeva l'olio al peperoncino servito nel contenitore da tavola del Parmigiano.

Il menù, prevedibilmente, è di stampo cantonese e di Hong Kong. Perfetto per accontentare un po' tutti. Purtroppo molte pietanze sono segnalate con l'asterisco, ovverosia surgelate. Tra queste ci sono i ravioli, motivo per cui ho deciso di non ordinarli.
Per iniziare, ho optato per un involtino primavera, segnato senza asterisco e quindi evidentemente fresco. Sfoglia croccante, sapore classico. Buono!
Ho continuato con degli spaghetti di soia con verdure. Sebbene al sapore fosse equilibrato e per niente unto, di questo piatto mi ha deluso la consistenza: gli spaghetti erano tutti spezzati. Sembrava avessero usato il fondo della confezione. Davvero un peccato.
La stessa delusione è arrivata con il maiale in agrodolce: condito molto bene, decisamente gradevole al sapore, ma la carne era piena di grasso e di frammenti di ossa. Difficile da masticare.
Mi è piaciuto tantissimo, invece, il riso caofan, preparato con verdure e carne, leggermente piccante. Un ottimo primo piatto o accompagnamento.

La mia esperienza da Calipso non è stata del tutto soddisfacente. E me ne dispiace, perché al sapore tutti i piatti provati erano buoni. Ho trovato davvero tante disattenzioni nella cura della preparazione e nel trattare la materia prima. Se si correggessero queste imperfezioni, la qualità sarebbe nettamente superiore. Oltretutto vanta un prezzo davvero irrisorio. Spero quindi che correggano il tiro, così da diventare un ottimo punto di riferimento del quartiere.

📍 Via Correggio 12, Milano 💰 $$

Calipso | © Cookingwiththehamster
Calipso | © Cookingwiththehamster
Calipso | © Cookingwiththehamster
Calipso | © Cookingwiththehamster
Calipso | © Cookingwiththehamster
Calipso | © Cookingwiththehamster