La parola bibimbap (비빔밥) significa letteralmente "riso mescolato". Famosissimo in patria e conosciuto anche in tutto il mondo, esso può essere considerato il piatto nazionale coreano per eccellenza. La ricetta del bibimbap racchiude infatti la filosofia che sta alla base della cucina coreana, ovvero un piatto completo, salutare e nutriente. La ciotola in cui viene comunemente servito è il dolsot (돌솥), una pentola di pietra rovente alla base della quale il riso forma poi una crosticina deliziosa, o il ttukbaegi (뚝배기), come quello che ho usato io. Se non avete il dolsot potete servire il bibimbap in una normale ciotola: vi consiglio in questo caso di mettere in cima alle verdure l'occhio al tegamino invece del tuorlo crudo. La ricetta che vi propongo è a base di verdure. Esiste una versione più ricca che prevede l'aggiunta di bulgogi di manzo. Mi raccomando: mescolare per bene prima di mangiare!
INGREDIENTI
1 porzione di riso
1 falda di peperone rosso
1/2 zucchina
1/2 carota
1 cucchiaio abbondante di germogli soia
1 porzione di spinaci
1 porzione di funghi (io ho usato gli champignon, ma se potete usate gli shiitake freschi)
1 tuorlo d'uovo freschissimo
olio vegetale
olio di sesamo tostato
salsa di soia
sale
pepe
aceto di riso
zucchero
semi di sesamo
gochujang
PREPARAZIONE
Preparare il riso: lavarlo più volte e porlo nella pentola di cottura (io l'ho cotto nella stessa pentola di portata).
Tagliare il peperone, la zucchina, i funghi e la carota a fette sottili. - Lessare i germogli di soia. Condirli con sale, pepe e un goccio di olio di sesamo tostato.
Lessare gli spinaci. Condirli con sale, pepe e olio di sesamo tostato.
Versare dell'olio vegetale in una padella e cuocere velocemente il peperone, la carota e la zucchina. Potete cuocere ogni tipo di verdura alla volta oppure nella stessa padella senza che però i vari tipi si mischino. Condire con sale e pepe.
Prelevate le verdure e, nella stessa padella, cuocere i funghi. Condire con sale, pepe e un goccio di salsa di soia.
Disporre tutte le verdure sopra il riso nella pentola o ciotola da portata. Ogni tipo di verdura deve essere ben visibile e non mischiata.
Aggiungere al centro della portata il tuorlo d'uovo e spolverare con semi di sesamo. Condire a piacere con gochujang.