top of page

Bento Sushi (CHIUSO)

Bento Sushi per molti anni ha rappresentato un punto di riferimento per una clientela ben precisa, molti italiani (la maggior parte del jet set) e tante social influencer: aperto dal 2004, questo ristorante ha saputo imporsi a Milano per il sushi fusion proposto e un ambiente chic, dall'atmosfera soffusa. Sostanziale è infatti stata l'imponente ristrutturazione del 2016 che lo ha reso esteticamente molto attraente, quasi in stile New York. Passeggiando per Corso Garibaldi penso che molti di voi hanno notato questo locale dalle enormi vetrate e il bancone in legno.

Nel 2018, però, la chiusura con la promessa di essere un arrivederci. Con il Covid-19, infine, ecco l'idea di rilanciare Bento Sushi esclusivamente in modalità delivery tramite Deliveroo, un escamotage che moltissimi ristoratori milanesi stanno adottando (volenti o nolenti) proprio a causa delle misure sanitarie imposte dal governo.


La proprietà di Bento Sushi è rappresentata dagli imprenditori e soci Antonio Scognamiglio e Tunde Pecsvari (a capo dei celebri Macha Cafe e Osteria Brunello). A guidare la cucina Federico Comi (già chef sia di Macha Cafe e Osteria Brunello) e Golam Sarwar, i cui piatti hanno attirato nel corso degli anni moltissimi clienti divenuti abituali.

La proposta di Bento Sushi è chiara e diretta: sushi di ispirazione giapponese rivisto in chiave contemporanea e creativa ponendo una grande attenzione alla materia prima (il pesce è sempre stato davvero molto fresco), una carta dei vini interessante e dolci artigianali. Un mix, insomma, che nella Milano soprattutto di inizio millennio ha stra spopolato e che ha gettato la cifra stilistica per tutti gli anni a venire e che oggi si sta esaurendo inesorabilmente - molte persone hanno piacere nel scoprire i gusti autentici della cucina nipponica e piano piano stanno declinando la proposta smaccatamente fusion.


Il sushi d'asporto è però chiaramente meno buono e fresco rispetto a quello consumato immediatamente al ristorante.

Il menù è rimasto ampio e vario: tartare, nigiri, gunkan, pesce scottato, uramaki, temaki, sashimi (poco) e le onnipresenti poke bowl. L'offerta prevede anche qualche cocktail.

Onestamente Bento Sushi oggi non si distingue per innovazione, di fatto questa offerta è paragonabile a quella di moltissimi altri locali di Milano, senza alcuna differenza. Il prezzo resta altrettanto invariato: sempre eccessivamente alto, a mio avviso.

Bento sushi milano Cookingwiththehamster
Bento sushi - restaurant | © Cookingwiththehamster

💰 $$$$


bottom of page