cookingwiththehamster
Yakitori don
Il pollo yakitori con teriyaki è molto comune in Giappone.
Teriyaki indica proprio la salsa lucida e dolce con la quale si prepara il pollo - nel Sol Levante questa salsa è molto comune nella cucina casalinga e viene impiegata per cucinare anche altri alimenti. Facilissima da preparare, più gustosa di quella confezionata, questa salsa piacerà davvero a tutti.
Ecco la ricetta del yakitori don!
INGREDIENTI
- 1 porzione di riso cotto al vapore
- 1 petto di pollo
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio 1/2 di miele
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di mirin
- 2 cucchiai di acqua naturale
- 3 fette di zenzero
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio schiacciato
- 1 cucchiaio di farina
- sale
- olio vegetale
- semi di sesamo
- 1 striscia di alga nori (facoltativo)
PREPARAZIONE
- Preparare la salsa teriyaki mescolando in una ciotola la salsa di soia, l'aceto di riso, il miele, la parte bianca del cipollotto, lo zenzero, lo zucchero, l'acqua naturale e l'aglio. Tenere da parte.
- Salare il petto di pollo su entrambi i lati. Tamponare entrambi i lati con la farina. Tenere da parte.
- Scaldare un cucchiaio d'olio in una padella e dorare il pollo su entrambi i lati.
- Versare nella padella la salsa teriyaki e lasciare restringere. Girare il pollo di tanto in tanto. Quando la salsa si è quasi del tutto ristretta, spegnere il fuoco immediatamente. Portare il pollo su un tagliere e tagliarlo a fettine.
- Eliminare il cipollotto e lo zenzero dalla padella. Riaccendere la fiamma e versare 2 cucchiai di acqua, portando la salsa a bollore. Versarvi il pollo e fare restringere la salsa, mescolando. Il pollo deve risultare lucido, glassato.
- Mettere il riso caldo in una ciotola da portata e versarvi sopra il pollo glassato. Cospargere con semi di sesamo e la parte verde del cipollotto tagliata finemente. Guarnire con striscioline di alga nori a piacere. Servire subito.

(Questo articolo contiene links di affiliazione)