cookingwiththehamster
Tteokguk

Si tratta della famosa zuppa tipica coreana che viene preparata in concomitanza di Seollal, il capodanno coreano secondo il calendario lunare. Le origini di Tteokguk sono antiche e incerte, esso risale almeno al 1800. Nel tempo sono state realizzate diverse versioni, ognuna riguardante ingredienti regionali. Alla base vi è sempre un brodo proteico, gnocchi coreani dalla forma piatta, albume e tuorlo tagliati à julienne e l'alga a fettine.
INGREDIENTI
- 2 uova
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
- porro
- aglio
- 200 gr gnocchi di riso piatti
- semi di sesamo
- 2 pezzi di manzo con osso
- 1 foglio alga nori
- 1 foglio alga kombu
PREPARAZIONE
- Dividere i tuorli dagli albumi e sbatterli separatamente in due ciotole diverse.
- Accedere il fornello e tenere la fiamma bassa. Mettere dell'olio vegetale in una padella e togliere l'eccesso con un foglio di carta da cucina. - Fare una frittata sottilissima con l'albume. Tenere da parte.
- Fare un'altra frittata sottilissima con il tuorlo. Tenere da parte.
- Tagliare prima la frittata di albume e poi quella di tuorlo à julienne. Tenere da parte. - Accendere il fornello più piccolo e arrostire l'alga nori sventolandola sulla fiamma. Poi tagliarla a fettine con una forbice.
- Prendere una pentola dai bordi alti con coperchio e inserirvi: 2 teste d'aglio schiacciate, 2 pezzi di porro e il foglio di alga kombu. - Aggiungere acqua, aggiungere la carne di manzo, coprire col coperchio e portare a bollore. - Una volta raggiunto il punto di bollore, eliminare la schiuma formatasi in superficie. Eliminare l'alga kombu.
- Coprire e lasciare cuocere per 30 minuti.
- Togliere la carne e l'aglio tenerli da parte. Eliminare il porro e l'alga kombu.
- Aggiungere al brodo 1 cucchiaio da cucina di sale, 1 cucchiaio da cucina di salsa di soia, pepe nero e 1 cucchiaio da cucina di olio di sesamo. Coprire e tenere in caldo.
- Mettere gli gnocchi di riso in un piatto fondo, ricoprirli con acqua fredda e lasciare riposare per 30 minuti. - Una volta raffreddata la carne tagliarla a pezzettini. Schiacciare l'aglio cotto e unirlo alla carne insieme a del porro tagliato a fettine sottili, un cucchiaino di semi di sesamo, 2 cucchiai da cucina di salsa di soia e 1 cucchiaio da cucina di olio di sesamo. Mescolare con cura per insaporire.
- Portare il brodo a bollore. Scolare gli gnocchi di riso e unirli al brodo. Cuocere per 3/4 minuti. - Impiattare in un piatto fondo: aggiungere gli gnocchi di riso col brodo, il tuorlo e l'albume à julienne, l'alga nori a strisce, la carne di manzo. Aggiungere, se piace, del gochujang per dare più sapore.
(Questo articolo contiene links di affiliazione)