cookingwiththehamster
Tonkatsu
Il Tonkatsu (とんかつ o トンカツ) è un piatto della cucina giapponese rappresentato da una cotoletta di maiale panata con il panko e fritta in abbondante olio bollente. Per realizzare questo piatto vengono utilizzati la lonza oppure il filetto di maiale.
Questo piatto fu introdotto nella cucina giapponese dai portoghesi e la sua primissima versione prevedeva l'utilizzo di carne di manzo (Gyū katsu, 牛カツ). La versione col maiale è apparsa nel 1890 in un ristorante specializzato in piatti occidentali di Ginza, a Tokyo.
Oggi il Tonkatsu è famossimo in Giappone ma anche nel resto del mondo. Proprio in Giappone ci sono ristoranti, alcuni storici e molto antichi, specializzati nella preparazione di questa cotoletta. E' comune servirla accompagnata da una insalata (di lattuga o cavolo), zuppa di miso, riso e tsukemono, tutto a parte. Non manca mai la salsa di accompagnamento, chiamata "salsa tonkatsu" per l'appunto. Esistono diversi modi di presentare il Tonkatsu: col curry, in versione sandwich o con l'uovo.
Se vi è difficile trovare il panko e la salsa tonkatsu vi spiego come preparare questi due ingredienti a casa.
INGREDIENTI
- 1 fetta di lonza o filetto di maiale, spessa almeno 2 cm
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di panko
- 1 uovo sbattuto
- olio per friggere
- sale
- pepe nero macinato fresco
- insalata o cavolo tagliati finemente
- 1 ciotola di riso cotto a vapore
PREPARAZIONE
- Preparare la carne facendo dei piccoli tagli in diagonale con un coltello ben affilato, in modo che si cuocia bene all'interno. - Salare e pepare la carne su entrambi i lati. - Disporre la farina, il panko e l'uovo sbattuto in tre ciotole separate. - Passare la carne nella ciotola di farina, togliendo l'eccesso. Successivamente passare la carne nell'uovo sbattuto e infine nel panko, Premere delicatamente la carne in modo che il panko si fissi per bene. - Scaldare l'olio in una pentola, in modo che vi sia almeno 1,5 cm di altezza dell'olio. - Friggere la cotoletta per almeno 3 minuti su ciascun lato: deve risultare ben cotta e dorata. - Disporre la cotoletta su un piatto con carta assorbente da cucina, per eliminare l'olio in eccesso. - Preparare il piatto da portata disponendo l'insalata di cavolo o lattuga (tagliati molto fine). Guarnire il piatto con uno spicchio di limone, secondo il vostro gusto. - Disporre la cotoletta su un tagliere e tagliarla a strisce di 2 cm. Impiattare e versare sulla carne la salsa tonkatsu. Servire con una ciotola di riso cotto a vapore a parte.

INGREDIENTI PANKO
4 fette di pane in cassetta bianco o pan carré
PREPARAZIONE PANKO
- Eliminare la crosta dal pane e tagliare le fette in pezzi grossi.
- Frullare leggermente il pane in un frullatore, facendo attenzione a che non diventi polvere.
- Accendere il forno a 60° C, modalità statica. Mettere un foglio di carta forno sulla placca e disporre il pane grattuggiato fresco. - Infornare per non più di 20 minuti: il pane deve seccarsi e non cambiare colore.
INGREDIENTI SALSA TONKATSU
- 4 cucchiai di ketchup
- 3 cucchiai di salsa Worcestershire
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di succo di limone
PREPARAZIONE SALSA TONKATSU
- Mischiare tutti gli ingredienti fino a formare una salsa liscia e uniforme.


(Questo articolo contiene links di affiliazione)