cookingwiththehamster
Spicy double miso ramen
Il ramen è una specialità giapponese di origine cinese e, nella fattispecie, la variante a base di miso è propria dell'Hokkaido. Data la posizione geografica e il clima decisamente freddo, questo ramen presenta un brodo molto denso e corposo.
La ricetta che vi propongo prevede l'uso di due tipi di ramen: il classico bianco e quello rosso, molto più robusto e saporito. L'unione di questi due ingredienti dona al brodo un sapore ricercato e particolarmente gradevole.
Come da tradizione, i noodles usati sono ricci e il miso è stato miscelato con del brodo di pollo.
INGREDIENTI
- 1 porzione di noodles per ramen
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 1 fetta di zenzero
- 1 cucchiaio di semi di mais cotti a vapore
- 1 cucchiaio di menma
- ajitama
- 3 fette di chashu
- 120 gr di maiale macinato
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di miso bianco
- 1 cucchiaio di miso rosso
- 1 litro 1/2 di acqua calda
- 1/2 litro di brodo di pollo
- olio al peperoncino
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
PREPARAZIONE
- In una pentola profonda inserire il maiale macinato, il cipollotto tritato, lo zenzero grattuggiato, l'aglio schiacciato, i due tipi di miso e l'olio di sesamo. Accendere il fuoco e cuocere per bene, mischiando continuamente con un cucchiaio di legno. - Quando la carne risulta cotta aggiungere l'acqua calda, il brodo di pollo e l'olio al peperoncino. Portare a bollore e cuocere per 30 minuti a fiamma dolce.
- Nel frattempo cuocere i noodles.
- Impiattare: versare i noodles scolati nella ciotola e poi il brodo con la carne. Guarnine con chashu, ajitama, la parte verde del cipollotto tagliata finemente, menma, mais e qualche goccia di olio al peperoncino. Servire bollente.



(Questo articolo contiene links di affiliazione)