cookingwiththehamster
Ramyun
Versione coreana della famosa zuppa giapponese (ramen) di origine cinese, il ramyun coreano è una delle pietanze più diffuse e consumate dell'intero paese. Esso si prepara utilizzando gli Nongshim, brand numero uno in Corea del Sud e reperibile anche nei maggiori negozi di gastronomia asiatica.
Questa marca, di proprietà della Nongshim, è nata l'1 ottobre 1986 e negli anni è diventata la più conosciuta anche nel resto del mondo, esportata in oltre 100 paesi.
All'interno della confezione vi sono: una porzione di noodles istantanei precotti, una bustina di ingredienti a base di verdure liofilizzate e un'altra bustina contente la base piccante per la zuppa. Oltre al cipollotto e all'uovo fresco, si può aggiungere anche del kimchi fresco una volta che il ramyun viene servito nel proprio piatto. Per questa ragione io ho realizzato il ramyun classico; in commercio si trova anche lo Shin Ramyun con il kimchi.
Come da tradizione, ho inoltre preparato la ricetta nella pentola in alluminio leggero.
INGREDIENTI
- 1 pacco Shin Ramyun
- 1 cipollotto
- 1 uovo
- kimchi (facoltativo) - io ho usato kimchi di foglie di ravanello
PREPARAZIONE
- Versare 550 ml di acqua nella pentola e portare a bollore.
- Aggiungere la bustina con la verdura disidratata e quella con la base piccante per la zuppa. Lasciare sobbollire per almeno 3 minuti: in questo modo il brodo sarà più intenso e ben amalgamato.
- Aggiungere i noodles istantanei. Coprire col coperchio e cuocere per 3 minuti.
- Tagliare il cipollotto e aggiungerlo alla zuppa. Coprire e cuocere per ancora 1 minuto e mezzo.
- Dividere e mescolare i noodles con cura.
- Spegnere la fiamma. Aggiungere l'uovo e un altro po' di cipollotto a piacere. Coprire col coperchio per un minuti e servire in tavola.
- Mescolare la zuppa con cura per rompere l'uovo e creare una specie di stracciatella. Servire nel piatto singolo aggiungendo a piacere del kimchi.




(Questo articolo contiene links di affiliazione)