top of page

Quest'Osteria 這間冰室 (CHIUSO)

Quest'Osteria è un microscopico locale situato al centro del quadrilatero della moda, un posto inusuale sia per dove è posizionato, sia per quello che offre sulla carta. Descriverlo è divertente quanto andarci a mangiare perché è davvero tutto un programma.


Ma partiamo dall'ambiente, perché già a primo impatto Quest'Osteria è un vero e proprio trionfo di stimoli visivi. Il locale è come una scatola di vetro, il che ha un senso visto che è un chiaro riferimento alle "stanze del ghiaccio" degli anni '60 molto in voga ad Hong Kong, dove venivano serviti toast e bevande fresche. Una volta varcata la soglia la vostra attenzione sarà letteralmente rapita dalla moltitudine di colori, locandine e neon accesi. Insomma, un trionfo di simil-kitch e gusto vintage che vi lascerà estasiati!

Pochissimi posti a sedere (solo quattro) e tutti al banco. Quest'Osteria si presta infatti come ristorante da asporto, più che per la consumazione in loco. Sono moltissime le persone che vengono a ritirare il pranzo presso il locale, la maggior parte dei casi da consumare in ufficio. Se volete mangiare negli orari canonici, allora portate pazienza ed aspettate all'esterno. Vi consiglio in alternativa di prenotare i vostri piatti via telefono, per ritirarli successivamente - il locale, ad ogni modo, osserva l'orario continuato, quindi è perfetto anche per uno spuntino pomeridiano.


Arriviamo quindi al menù, tutto colorato e pasticciato ed in perfetta linea con lo stile del ristorante. Come avrete intuito, qui si mangia la cucina di Hong Kong.

I piatti abbondanti, gustosi ma allo stesso tempo delicati ma se proprio la carta vi fa venire il mal di testa (e ciò è più che normale) fatevi consigliare dalla ragazza che gestisce la sala.

Per iniziare ci sono i piatti della casa, ovvero una base di riso accompagnata da verdure saltate, uova al tegamino o omelette e carne (come le costine o il delizioso charsiu, maiale arrosto caramellato.. davvero delizioso!).

Come da tradizione non possono mancare i cheung fun, qui in versione xxl e iper abbondante. Potete sceglierli con le uova, con carne o gamberi. Io mi sono fatta consigliare e ho provato quelli di manzo e mais, davvero buoni.

A seguire c'è anche la zuppa classica di Hong Kong con noodles sottili e brodo con maiale, funghi, aceto e pepe nero.

Si apre poi una parentesi molto curiosa e allettante (ma anche doverosa): quella delle contaminazioni occidentali. Panini con pezzettini burro e/o con l'aggiunta di pomodoro e uova, i french toast (tra cui uno con uova e tartufo) e perfino il "sexy bread" per due persone servito solamente d'estate.

Anche il bere è tutto un programma. Tra le specialità della casa (realizzate con tè nero cinese cotto nelle teiere artigianali) ci sono il tè al limone e il milktea senza tapioca Hong Kong style, ma anche il sorbetto di fagioli rossi con latte. E poi i frullati di di frutta fresca (la cui disponibilità è stagionale), i bubble tea al latte e latte di cocco, i tè con "crema salato" ed il buonissimo tè nero invecchiato quattro anni nella buccia di mandarino.


Posso solo concludere dicendo che Quest'Osteria mi è piaciuto perché propone una cucina rustica, saporita e senza fronzoli.

Da fine ottobre la sede del locale verrà spostata, ma la proprietà non sa ancora dove. Un motivo in più per affrettarsi ed andare a provare questo street food di Hong Kong ad un prezzo davvero irrisorio!

Quest'Osteria | © Cookingwiththehamster
Quest'Osteria | © Cookingwiththehamster
Quest'Osteria Cookingwiththehamster
Quest'Osteria | © Cookingwiththehamster
Quest'Osteria Cookingwiththehamster
Quest'Osteria | © Cookingwiththehamster
Quest'Osteria Cookingwiththehamster
Quest'Osteria | © Cookingwiththehamster
Quest'Osteria Cookingwiththehamster
Quest'Osteria | © Cookingwiththehamster
Quest'Osteria Cookingwiththehamster
Riso con char siu e omelette | © Cookingwiththehamster
Quest'Osteria Cookingwiththehamster
Cheung fun con manzo e mais | © Cookingwiththehamster
Quest'Osteria Cookingwiththehamster
Tè nero invecchiato quattro anni | © Cookingwiththehamster

📍 Via Senato 13, Milano

📞 +39 366 151 0022

💰 $



bottom of page