• cookingwiththehamster

Yuebinlou

Dal 2014, nel cuore di China Town a Milano, il ristorante Yuebinlou propone un'ottima cucina cinese. Entrare qui significa immergersi nell'atmosfera delle osterie cinesi in Italia vecchio stile, quelle degli anni '80 e '90 a cui molti di noi sono stati abituati per anni. Ma se pensate di trovare solamente i soliti piatti al palato nostrano, avete sbagliato tutto: non soffermatevi al canonico pollo con le mandorle o al riso alla cantonese perché Yuebinlou è l'anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo, ovvero con quello che che tanto affascina i milanesi negli ultimi anni.


Innanzitutto vi dò un consiglio spassionato: chiedete al personale di sala cosa propone lo chef fuori menù. Sono molti infatti i piatti particolari che potrete assaggiare qui, nonché quelli estremi per i più temerari come le teste di anatra o di pesce e l'intestino di maiale.

Se invece preferite optare per dei piatti meno particolari, la scelta è ampia: dai numerosi ravioli come antipasto, agli spaghetti saltati, gnocchi di riso, fino alle più classiche preparazioni a base di manzo e pollo. Non mancano nemmeno verdure e tofu.

Tra le proposte più interessanti (e particolarmente buone), vi consiglio di dare un'occhiata alla sezione del menù che riguarda i piatti del Sichuan, tutti molto saporiti e piccanti.


Yuebinlou propone anche servizio take away e in concomitanza dell'emergenza Covid-19 ha potenziato le consegne a domicilio permettendo ai clienti di ordinare tramite Deliveroo.

Personalmente ho provato alcuni piatti a casa e il mio parere sulla cucina di questo locale è positivo. Le porzioni sono tutte abbondanti (io ho impiattato usando le mie stoviglie, ma la quantità arrivata a casa era almeno il triplo!), le preparazioni ben eseguite, saporite e dal gusto per niente banale.

I ravioli di gamberi sono davvero gustosi e i pezzetti di gamberi sono belli solidi e carnosi, sinonimo di freschezza e genuinità. Anche il maiale alla pechinese è delizioso: la dolcezza di questo piatto non è affatto stucchevole. Una nota di merito va alle melanzane agro-piccanti (cotte nella ciotola di terracotta), ma soprattutto agli spaghetti alla Wenzhou, assolutamente il mio piatto preferito: se siete in zona Paolo Sarpi vale la pena fermarsi da Yuebinlou per provare solo questi!


Vi consiglio questa osteria cinese? Assolutamente sì se siete in zona e volete mangiare un boccone per pranzo. Veniteci con gli amici in settimana o con la famiglia, il menù di Yuebinlou accontenta tutti. Il conto? Davvero irrisorio.

Yuebinlou ristorante milano Cookingwiththehamster
Yuebinlou | © Cookingwiththehamster
Yuebinlou ristorante milano Cookingwiththehamster
Yuebinlou | © Cookingwiththehamster
Yuebinlou ristorante milano Cookingwiththehamster
Yuebinlou | © Cookingwiththehamster
Shrimps dumplings ristorante yuebinlou milano Cookingwiththehamster
Shrimps dumplings | © Cookingwiththehamster
Chinese eggplants ristorante yuebinlou milano Cookingwiththehamster
Chinese eggplants | © Cookingwiththehamster
Peking pork ristorante yuebinlou milano Cookingwiththehamster
Peking pork | © Cookingwiththehamster
Wenzhou noodles ristorante yuebinlou milano Cookingwiththehamster
Wenzhou noodles | © Cookingwiththehamster

📍 Via Paolo Sarpi 42, Milan

📞 +39 02 3650 4611

💰 $$