• cookingwiththehamster

Xin Fu Ji

Ci sono delle trattorie cinesi in città che personalmente reputo perfette quando si ha voglia di mangiare tanto (davvero tanto) e bene la cucina cinese tipica del Sichuan. Una di queste è senza dubbio Xin Fu Ji, aperta da quasi 10 anni in zona China Town e con una seconda sede centralissima a pochi passi da San Babila.


Io ho mangiato nel locale di Viale Montello e mi sono trovata benissimo! L'ambiente è molto semplice, con ornamenti kitsch qua e là. Si percepisce subito un'aria di casa e in effetti le pietanze hanno tutte un aspetto casereccio. Lo staff è molto silenzioso, gentile e veloce. In sala lavora anche la proprietaria, molto disponibile a consigliare i piatti a seconda dei gusti dei clienti.


Il menù è immenso, motivo per cui è bene tornare più volte soprattutto con amici per provare un po' tutto.

Si parte ovviamente con gli antipasti freddi (per i temerari qui non mancano zampe di gallina, trippa di manzo piccante o in insalata, lingua di anatra; ma tra le proposte che vi consiglio caldamente vi sono l'anatra affumicata o arrosto e la porchetta cinese) e gli antipasti caldi (molto più classici questi, tra cui spuntano gli involtini primavera, focaccia cinese con erba cipollina e varie tipologie di ravioli).

Vi sono poi le zuppe e gli spiedini (tutti saporiti e a un prezzo ridicolo), vari piatti di riso saltato, ravioli e noodles in brodo per tutti i gusti. Si apre poi l'incredibilmente lunga parentesi delle specialità della casa: dalla classica anatra alla pechinese, alle mitiche padelle di fuoco (se mal tollerate il piccante fatelo presente allo staff in modo che possa comunicarlo alla cucina, ad ogni modo i piatti troppo piccanti sono segnalati in menù) tra le quali ho adorato il wok profumato (un mix di tofu, varie tipologie di funghi, radice di loto e tante verdure) e il wok di melanzane piccanti - da accompagnare con una ciotola di riso al vapore e una porzione di cetrioli schiacciati per rinfrescare la bocca. I wok vi verranno portati al tavolo direttamente col fornello e sceglierne solo alcuni sarà molto complicato: granchio con spezie, seppie, frutti di mare, cavolo e molti altri ingredienti ancora da far girare la testa.

Si prosegue poi con le preparazioni in pentola di terracotta, piatti a base di maiale, manzo, pollo, cosce di rana, frutti di mare, verdure, gamberi... è davvero impossibile elencare tutte le preparazioni!

A tutto ciò, come se non fosse abbastanza, si uniscono varie bibite cinesi, tè e birre.

E se non avete voglia di recarvi al ristorante è infine possibile optare per il delivery con Glovo.

Xin Fu Ji | © Cookingwiththehamster
Wok profumato | © Cookingwiththehamster
Xin Fu Ji | © Cookingwiththehamster
Taro gnocchi | © Cookingwiththehamster
Xin Fu Ji | © Cookingwiththehamster
Eggplants wok | © Cookingwiththehamster
Xin Fu Ji | © Cookingwiththehamster
Cucumbers| © Cookingwiththehamster
Xin Fu Ji | © Cookingwiththehamster
Vietnamese roll | © Cookingwiththehamster

🌎 https://shop.qzdian.com/xinfuji/m/index.php

📍 Viale Montello 9, Milan 📞 +39 02 3966 3273

📍 Corso Monforte 25, Milan 📞 +39 02 3946 1903

💰 $$