• cookingwiththehamster

UrBun

A Milano si moltiplicano le ghost kitchen, con grande coraggio vecchi e nuovi imprenditori decidono di buttarsi nel mondo della ristorazione sperimentando nuove formule e ricette. Tra i tanti scesi in pista vi è UrBun, che già dalla presentazione è tutto un programma:

Avete presente quella storia di 4 amici al bar che hanno un'idea e decidono di svilupparla? Ecco, questo è il nostro caso.

E' Andrea a parlarmi di questo progetto che contempla, appunto, vari amici uniti dalla passione per il buon cibo e i viaggi.

UrBun è partito in sordina ma, secondo me, ha già tutti i presupposti per essere un punto di riferimento per gli amanti lo buon street-food in chiave internazionale, in particolare asiatica, e che cercano prodotti insoliti, ricercati e tutti completamente fatti in casa.


Tutte le proposte in menù sono il frutto di anni di ricerca che il "ghost chef" ha effettuato in giro per il mondo. Basta infatti dare una rapida occhiata al sito per accorgersi di quanta internazionalità c'è nei panini, o bun, per essere precisi, visto che da UrBun non usano il solito pane canonico bensì i panini al vapore cinesi dalla consistenza sofficissima.

I bun che troverete in menù sono giganteschi e super conditi: Cheeseburger (scottona, cheddar, ricetta segreta BBQ, lattuga), Bao anguilla (anguilla fritta nel panko, salsa anguilla, cipolla sottaceto, iceberg croccante), Bao anatra (anatra sfilacciata, fondo di anatra, erba cipollina, coleslaw di stagione) e Vegetariano (tempeh di soia, miso, iceberg, pomodoro, cipolla pickled, smoked mayo).

Come è possibile riscontrare, l'Asia viene celebrata attraverso i fermentati homemade, come l'ottimo kimchi (da ordinare senza pensarci due volte!) e il miso. Le salse, genuine e gustose, sono una meglio dell'altra e comprendono ketchup, smoky pickle mayo, chipotle mayo e maionese classica.

A tutto ciò si aggiungono contorni deliziosi, come le patate fermentate fritte (davvero squisite), il colasaw di stagione (ottimo), patatine fritte classiche o i nuggets di anguilla, e una scelta beverage altrettanto interessante.

Il tutto viene impacchettato con cura in contenitori quanto più sostenibili, perfetti per consumare queste prelibatezze sia a casa che fuori. Non ultimo il prezzo, davvero concorrenziale.

UrBun Cookingwiththehamster
UrBun | © Cookingwiththehamster
UrBun Cookingwiththehamster
UrBun | © Cookingwiththehamster
UrBun Cookingwiththehamster
UrBun | © Cookingwiththehamster
UrBun Cookingwiththehamster
Bao Anguilla | © Cookingwiththehamster
UrBun Cookingwiththehamster
Bao Anatra | © Cookingwiththehamster
UrBun Cookingwiththehamster
Kimchi, Colasaw | © Cookingwiththehamster
UrBun Cookingwiththehamster
Patate fermentate fritte, Smoky Pickle mayo | © Cookingwiththehamster

🌎 https://www.urbun.it/

📍 Via Filippo Argelati, Milan

💰 $$