• cookingwiththehamster

Tteokbokki

I Tteokbokki (떡볶이) sono un piatto tipico coreano anche annoverato nello streetfood: è facile infatti acquistarli presso le bancarelle o nelle piccole tavole calde. Si tratta di un piatto estremamente economico e popolare, che consiste in gnocchi di riso glutinoso (tteok) saltati in padella con una salsa piccante e saporita. La storia dei tteokbokki risale al 1800, quando venivano consumati in versione bianca presso la corte reale. A partire dagli anni '50 del '900 si dice invece che siano apparsi nel quartiere Sindang (Seoul) nella odierna versione rossa, diventando celebri negli anni successivi come cibo della classe operaia (che sostituiva il riso con gli gnocchi di riso).


Esistono davvero tantissime varietà nel tipo di ricetta dei tteokbokki, io qui vi presento quella più classica. Ho usato l'uovo sodo perché è molto comune aggiungerlo ma è facoltativo. Allo stesso modo potete decidere di aggiungere i fish cake o meno.

Scegliete una qualità di gnocchi di riso che non ha bisogno dell'ammollo in acqua fredda tutta la notte (controllate la confezione) se volete risparmiare tempo. Io ho usato quelli già pronti per la cottura, altrimenti organizzatevi di conseguenza.

Se non avete l'alga kombu e il dado granulare di pesce utilizzate della semplice acqua, anche se il sapore sarà più blando.


La ricetta è per due persone.


INGREDIENTI

500 gr gnocchi di riso (forma cilindrica)

1 pezzetto di alga kombu

1 cucchiaino di dado di pesce granulare

1 cucchiaio 1/2 gochujang

1 cucchiaio e 1/2 gochugaru

1 cucchino abbondante di miele (o sciroppo)

1 cucchiaio e 1/2 di zucchero (bianco o di canna)

1 cipollotto tagliato in quatro

1 uovo sodo (a cui avrete tolto il guscio)

1 aglio schiacciato


PREPARAZIONE

- Iniziare preparando la salsa rossa mescolando per bene in una ciotola il gochugaru, il gochujang, la salsa di soia, il miele, lo zucchero e l'aglio. Tenere da parte.

- Versare abbondante acqua in una padella dai bordi alti, versarvi il dado di pesce e l'alga kombu. Portare a bollore e cuocere per circa 10 minuti.

- Schiumare il brodo ed eliminare l'alga kombu. Versare gli gnocchi di riso, l'uovo sodo e il cipollotto. Aggiungere la salsa rossa (usare un po' di brodo caldo per stemperare la salsa rimasta nella ciotola e versarla nella padella).

- Cuocere a fuoco medio per circa 20/25 minuti, affinché il sughetto risulta ristretto e denso. Servire subito.

tteokbokki ricetta recipe cookingwiththehamster
Tteokbokki | © Cookingwiththehamster