top of page

Tea&Tao

Alle spalle dell'Arco della Pace c'è un angolo tranquillo dove sorseggiare dell'ottimo tè realizzato con cura e sapienza. Si tratta di Tea&Tao ed è un piccolo tea shop aperto nel 2019 dal signor Marco Albasio e gestito insieme alla moglie e la figlia.

Il negozio è semplice ed essenziale. Queste caratteristiche sono volute perché rispondono alla necessità di creare uno spazio dove rilassarsi e apprezzare il tè in pace e armonia. Me ne ha parlato proprio il signor Albasio, scrupoloso e attento professionista del settore, illustrandomi il suo percorso personale:


Prima di occuparmi di tè, io ero un ingegnere e lavoravo nel campo delle comunicazioni. Fin dai tempi dell'università, in realtà, sono sempre stato attratto dalla filosofia e dalla spiritualità orientale. Durante tutti questi anni ho viaggiato molto e con la mia famiglia ho vissuto in America e Francia. Tornato in Italia ho continuato ad occuparmi di comunicazioni fino a quando, due anni fa, l'incontro con la mia cara amica Fabiola Ruggiero ha cambiato il corso degli eventi. Lei ha una proprietà già avviata nelle Marche, è la proprietaria dell'impresa CosediTè. Parlare con lei ha fatto scattare qualcosa: questo incontro è stato decisivo per me e mia moglie perché in quel momento abbiamo deciso di occuparci di altro e di cambiare il lavoro della nostra vita.

Inizia così la grande avventura nello sfaccettato mondo del tè. Un viaggio che non riguarda solamente questo prezioso prodotto orientale, bensì tutta la conoscenza ed il sapere che esso comporta.


Studio cinese da dieci anni, anche mia moglie e i miei figli studiano questa lingua che è il futuro. Il cinese è una lingua fatta di simboli che indicano significati specifici e profondi e questo sapere è alla basa del lavoro che svolgiamo qui. Il nostro negozio si chiama non a caso "Tea&Tao", ovvero l'unione del tutto. Qui si fanno incontri di meditazione, abbiamo organizzato eventi di campane tibetane, yoga della risata e anche poetry night.

Da questa piacevole conversazione scaturisce tutta la ricerca del signor Albasio, la sua conoscenza in materia è davvero enciclopedica. Mi illustra i prodotti in negozio, 60 tipi di tè suddivisi in tre famiglie (puri per la cerimonia, aromatizzati e le tisane) e mi spiega che qui i clienti possono realizzare il proprio blend a partire dalla base pura preferita, alla quale poi si aggiunge il bouquet che il cliente gradisce. Riesce a farmi notare tutte le note aromatiche dei sei colori del tè puro, facendomi constatare le differenze di tonalità cromatica e i vari profumi: bianco (con foglie giovani), verde (quello cinese viene messo in padella a 150° per farlo restare di questo colore brillante, mentre quello giapponese viene "cotto" a 50° a vapore), azzurro (il famoso oolong), nero (di questo colore perché ossidato) e rosso (fermentato, alcuni arrivano fino a 70 anni e sono molto costosi).

Personalmente apprezzo molto il tè matcha e chiedo se per caso posso provare il suo: vengo fatta accomodare nella saletta della preparazione del tè e qui accade una vera e propria magia. Con una precisione maniacale il signor Albasio mi illustra tutti gli strumenti tradizionali della cerimonia del tè giapponese e prepara un tè matcha incredibile, forse il migliore mai bevuto fino ad ora. Mi mostra inoltre tutti gli strumenti della cerimonia del tè cinese (qui potete fare questa esperienza fantastica, che vi consiglio assolutamente), spiegandomi che ogni cliente ha tre tazzine perché ogni tè può essere infuso fino a tre volte per sentire tutte le differenze aromatiche.


Tea&Tao è una realtà che gli amanti del genere (e non) non possono farsi scappare. I tè sono anche ovviamente in vendita e nell'arco di tempo che è durato l'incontro ho constato che molte persone hanno già cominciato ad apprezzarli, visto il numero di clienti.

La qualità dei prodotti è veramente altissima e la professionalità dei proprietari è di un livello superiore.

Matcha tea&tao Cookingwiththehamster
Matcha | © Cookingwiththehamster
tea&tao Cookingwiththehamster
Strumenti per la cerimonia del tè giapponese | © Cookingwiththehamster
tea&tao Cookingwiththehamster
Strumenti per la cerimonia del tè cinese | © Cookingwiththehamster
Tea&Tao tè Cookingwiththehamster
Tea&Tao | © Cookingwiththehamster
Tea&Tao tè Cookingwiththehamster
Tea&Tao | © Cookingwiththehamster

💰 $$


bottom of page