• cookingwiththehamster

Tamago sando

Il tamago sando (たまごサンド) è un panino giapponese estremamente popolare a base di pane da sandwich senza la crosta esterna e uova con maionese.

In Giappone lo si può acquistare un po' ovunque, soprattutto nei konbini (convenient store aperti 24h).

Le uova e i sandwich sono molto popolari nel Sol Levante, tamagoyaki e katsu sando sono ben impressi anche nell'immaginario di tutti noi, del resto.


Questa preparazione piace davvero a tutti e, se lo gradite, potete arricchire il ripieno con della senape giapponese che darà una marcia in più a questo sofficissimo panino.

Se utilizzate il pane in cassetta con la crosta sui bordi, eliminatela tagliandola con un coltello solo dopo che avrete farcito il sandwich e lo avrete chiuso con entrambe le fette di pane.


La ricetta è per due sandwich (tagliati entrambi in due).


INGREDIENTI

4 fette di pane per sandwich (preferibilmente bianco)

2 uova

sale q.b

zucchero q.b.

pepe macinato fresco q.b.

3 cucchiai di mayonese Kewpie

1/2 cucchiaino di senape giapponese (facoltativa)


PREPARAZIONE

- Cuocere le uova in acqua bollente per circa 10 minuti, in modo che risultino cotte e sode. Raffreddarle in acqua ghiacciata ed eliminare il guscio.

- Porre le uova in una ciotola e schiacciare con una forchetta. Devono risultare ben spappolate. Aggiungere poi una presa di sale, un paio di pizzichi di zucchero, del pepe macinato fresco e la mayonese (se la si vuole, aggiungere la senape). Mischiare accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

- Farcire le fette di pane fino ai bordi. Chiudere il panino con la fetta superiore e schiacciare delicatamente con i palmi della mano. Con un coltello ben affilato, tagliare i sandwich in due. Servire subito o conservare nella pellicola trasparente per mangiarli poi in un secondo momento.

Tamago sando ricetta recipe Cookingwiththehamster
Tamago sando | © Cookingwiththehamster
Tamago sando ricetta recipe Cookingwiththehamster
Tamago sando | © Cookingwiththehamster