top of page

Sparpagliato

In zona Isola ha aperto una nuova realtà specializzata esclusivamente in chirashi, Sparpagliato. Si tratta di una vera e propria chirasheria di quartiere, una base dove acquistare via take away o ordinare in delivery un piatto veloce e che viene consegnato gratuitamente in bicicletta dallo staff dedicato in un massimo di 15 minuti - al momento le consegne vengono effettuate solo a Isola.

A pochi mesi dall'apertura di Armonico, lo stesso staff ha voluto lanciare un nuovo brand a Milano con la promessa di ampliarsi a breve con nuove basi in città.


Cirashi in giapponese significa proprio "sparpagliato": questo piatto, molto antico e apprezzato, veniva originariamente indicato con il nome di Edomae Chirashizushi (Edo era il nome della capitale Tokyo). Esso è composto da riso sushi sormontato da pesce crudo o altri ingredienti, in un ordine apparentemente casuale.


Il chirashi proposto da Sparpagliato si presenta con un riso sushi compatto e saporito, condito con la salsa segreta "buddyllossa". In menù troverete sia ricette classiche, sia chirashi rivisitati e con accostamenti intriganti (come L'Italiano, Pop Art o Graffiti). Tra i più tradizionali indico il Chirashi misto (particolarmente indicato per chi come me adora il pesce azzurro, vista la presenza di sgombro che non sempre è facile trovare), Sparpanguilla (composto da numerosi e deliziosi filetti di anguilla laccati) e Don Tonno.

Non manca nemmeno un'interessante selezione vegana, come testimoniano Veg Vitamix (contenente la deliziosa zucca giapponese marinata, detta kanpyo) e Veg Tò-Fumè (con tofu affumicato e crema di ceci).

A completare il tutto, birra e soft drink in lattina.


Tutti i chirashi sono ben eseguiti e gustosi. Si riscontra una grande attenzione per la materia prima, soprattutto per il pesce - certificato Friend of the Sea.

Il packaging è molto curato, il cirashi vi verrà consegnato in astucci colorati e divertenti; una scelta ben diversa e lontana dal solito bento in plastica. La stessa dedizione è stata posta nel sito internet dove poter effettuare il vostro ordine, in cui verrete "accolti" da Edo (il maneki neko mascotte di Sparpagliato).

In conclusione, Sparpagliato si conferma una realtà molto promettente, urbana e che accontenta davvero tutti, ideale per una pausa pranzo veloce (sia a casa che in ufficio) o una cena in settimana e, per di più, ad un prezzo onesto e accessibile.


💰 $$$

Sparpagliato chirashi milano Cookingwiththehamster
Sparpagliato | © Cookingwiththehamster

Sparpagliato chirashi milano Cookingwiththehamster
Sparpagliato | © Cookingwiththehamster

Sparpagliato chirashi milano Cookingwiththehamster
Sparpanguilla | © Cookingwiththehamster

Sparpagliato chirashi milano Cookingwiththehamster
Chirashi misto | © Cookingwiththehamster




bottom of page